Non mi stancherò mai di ripetere quanto è bella la pesca sub, ovviamente se fatta con i sani principi, la pazienza e la consapevolezza di essere ospiti di un ambiente grande, imprevedibile e da ammirare. Mi è capitato per caso di scoprire il video di questo collega salentino, come me, e rivivere attraverso le sue immagini una storia alquanto simile.

Il protagonista del video si è recato a mare con la stessa voglia di tutti noi, cercare e prendere un gran bel pesce! Ma a volte, raramente o forse una sola volta nella vita, capita invece che si presenti un esemplare cosi grande da non essere più sparabile, almeno con le attrezzature standard. Ecco quello che è successo a Kelvy69 (nickname), durante una felice e comune battuta di pesca nei pressi di Ugento (LE), si è presentato all’aspetto in pochissimi metri d’acqua un enorme tonno stimato oltre i 100kg, che il nostro eroe ha ben pensato di non sparare ma registrare l’evento con la sua videocamera. Godetevi il video…

Bello vero? Che tonno! Io ho la fortuna di aver vissuto la medesima esperienza a Otranto verso fine febbraio, purtroppo però non sono dotato di videocamera per potervi documentare il mio incontro.

Kelvy69, saggio e simpatico, ha fatto la scelta giusta cioè non tentare la cattura. Perchè? Se ve lo chiedete evidentemente non sapete di cosa è capace una bestia del genere, nella migliore delle ipotesi vi strappa il fucile dalle mani con una semplice scodata. Alcuni amici mi hanno mostrato delle aste spezzate e piegate come burro nel tentativo di catturare ricciole oltre i 30kg, figuratevi un pesce che è tre volte tanto. Un tonno di quella mole (e anche meno) può portarvi a passeggio per ore prima di arrendersi, inoltre da soli è quasi impossibile da recuperare.

Se vi capita l’occasione fate come Kelvy69, ammirate e gioite dell’evento, avrete sempre da raccontare una esperienza che è capitata a pochi.