Pistone X-Runner

Dopo aver potenziato il mio fucile subacqueo Spark Mimetic 97 con il kit sottovuoto X-Power, ho deciso di provare ad incrementare ulteriormente le prestazioni con il pistone a bagno d’olio X-Runner. In realtà non sono alla ricerca delle prestazioni pure, ma di un maggior comfort in fase di caricamento.

Allo stato attuale sto utilizzando un’asta da 6,5 mm. con precarica di 26 atm. Lo sforzo di caricamento non è eccessivo rispetto alle mie capacità, tuttavia faccio fatica a tenere l’asta dritta, vuoi per l’attrito che offre il pistone, vuoi per il fatto che le aste da 6,5 sono fisiologicamente più elastiche di quelle da 7.

Con il pistone X-Runner dovrei diminuire l’attrito sia in fase di caricamento che di espulsione dell’asta. La ragione di tale miglioramento consiste in primo luogo nell’utilizzo di un particolare grasso al teflon (fornito insieme al kit) confinato in una gola compresa tra due o’ring. Grazie a questo stratagemma gli o’ring rimangono costantemente lubrificati da una patina di teflon, materiale di cui ben si conosce la capacità di diminuire gli attriti. Oltre a questo è stato rettificato il diametro delle sedi degli o’ring, con conseguente diminuzione dell’area di contatto tra o’ring e superficie interna della canna. Il tutto a vantaggio delle prestazioni.

L’X-Runner appare decisamente robusto e preso in mano sembra più pesante di un pistone standard (caratteristica che non saprei dire se possa influire negativamente sulle prestazioni). Abbastanza “strana” la guarnizione a labbro di colore blu, decisamente più rigida di quella normalmente montata negli altri pistoni attualmente in commercio.

Insieme al pistone ho acquistato l’asta nuda X-Shaft Free da 7 mm., la quale dovrebbe garantire una gittata maggiore rispetto all’asta da 6,5, a fronte di una velocità iniziale inferiore. Questo a parità di precarica. Essendo tuttavia più rigida, l’asta da 7 dovrebbe consentirmi di caricare il fucile con qualche atmosfera in più. Inizialmente proverò con 28 atmosfere, più avanti si vedrà.

Il kit è stato acquistato senza l’apposita boccola di ammortizzo, già presente nella volata sottovuoto X-Power.

Ovviamente sarà mia cura tenervi informati sui risultati delle mie sperimentazioni.