Circa un anno fa suggerii a Marco Paganelli, “mente creativa” di STC Italia, di valutare la produzione di uno scorri sagola minimale, ma ho il sospetto che lui in realtà ci stava già lavorando.
A parte infatti un paio di eccezioni, tra l’altro di difficile reperibilità, il mercato offre soluzioni ormai decisamente anacronistiche, e lontane da quello che dovrebbe essere l’obiettivo principale di chi produce fucili pneumatici: ottenere il massimo delle prestazioni. La STC Italia ha come mission proprio quella di fornire strumenti e dispositivi utili a migliorare le performance dei fucili subacquei. Detto fatto, in quest’ottica rientra la commercializzazione del nuovo scorri sagola per fucili pneumatici, l’X-Shot.
Caratterizzato da peso e dimensioni particolarmente contenute, probabilmente senza eguali nei prodotti disponibili in commercio, l’X-Shot permette di ridurre considerevolmente la sezione frontale dell’asta tahitiana, a vantaggio delle prestazioni complessive.
Grazie alla sua particolare forma, il monofilo in nylon risulta solidale allo scorrisagola , evitando pericolosi intralci e riducendo notevolmente l’attrito.
Uno scorri sagola di ridotte dimensioni permette inoltre migliori possibilità di insagolare la preda, senza rovinose lacerazioni delle carni.
L’X-Shot sarà disponibile per aste da 6,5, 7 e 8 mm.
Clicca QUI per visualizzare il comunicato STC.
Related posts
19 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Buonasera Tommaso e grazie per la recensione.
A Cesare quello che è di Cesare. L’X-Shot nasce dalla superlativa genialità del nostro amico e collaboratore Pierluigi Pasco. Un appassionato pescatore Subacqueo con il pallino per la tecnica applicata alle armi subacquee ed Oleopneumatiche in particolare.
Un plauso quindi a Pierluigi, a tutti gli effetti il Padre dell’X-Shot.
Un saluto a tutti del forum…Marco Paganelli
e si , e’ proprio cosi’ meno lacerazioni sulle carni meno pesci strappati , piu’ pesci in saccoccia!
quante sere a scoppiare il cervello per pensare a qualcosa che facesse la differenza. Grazie a STC A MARCO E CLAUDIA oggi e’ una realta’per tutti gli appassionati di oleopneumatici.
PIERLUIGI
Ci vuole anche il coraggio per mettersi a produrre qualcosa di nuovo in questo periodo di forte crisi economica 😉 . Quindi, giusto, a Cesare quel che è di Cesare…
Ovviamente è sottinteso l’invito a Pierluigi a far parte della nostra piccola community 🙂
Per quanto sembri molto idrodinamico, a mio giudizio personale, ritengo ancora superiore a livello di robustezza, lo scorrisagola di Devoto e Mares, in quanto il primo ha due punti d’ancoraggio, e il secondo fà passare il nylon o la sagola nella sua gola interna, che oltre a consentire un’ottima penetrazione, scarica la forza non su un’appendice esterna ma sul corpo stesso dello scorrisagola.
Ho alcuni scorrisagola devoto,ma l’unica situazione in cui qualcuno di questi si è rotto è proprio col sottovuoto STC,con la conseguente evoluzione relativa all’anellino al titanio per diminuire le masse in gioco,perchè moltiplicate per l’accelerazione possono far danno anche se sembrano insignificanti,infatti se si usasse per sicurezza uno scorrisagola devoto in acciaio,si potrebbe rompere il codolo come è successo a me,perchè la differenza di peso è consistente e l’accelerazione è ben diversa col sottovuoto:penso quindi che l’X-Shot sia un ottimo compromesso tra robustezza del materiale,leggerezza e idrodinamicità,cosa che spero di confermare de visu; sono qualità in parte attribuibili anche al devoto che,se trattato bene,regge ma è al limite;il mares è senz’altro il più robusto,ma solo perchè più spesso e il nylon ne avvolge il corpo,l’anellino è molto esposto agli urti diretti e mi ha lasciato”a piedi”un paio di volte urtando una roccia,poi senz’altro non è altrettanto idrodinamico rispetto agli altri due.
Punti di vista…
Per quanto possa sembrare idrodinamico e “leggero” nella sua struttura, il progetto nasce dal pieno e non per stampo. Vengono a mancare elementi di giuntura, eventuali anomalie di stampo o fusione. E’ un processo di produzione più complesso e oltretutto finanziariamente impegnativo, ma ci ha permesso di elaborare ed ottenere un prodotto molto molto resistente e idridinamicamente eccellente.
Ciao Marco,le misure del diametri esterni “fuori tutto” che ho letto sono relative al modello per asta da 7mm,c’è differenza per quello per asta da 6,5mm?
Ciao Gioacchino e felice di risentirTi.
Rispondo al Tuo quesito informandoTi che la parete dello scorrisagola è di 1,5 mm. All’aumentare del diametro del foro interno, calcoli sempre 3,0 mm in più per ottenere il diametro esterno.
A presto…Marco
BUON GIORNO pescatori ,
x-shot e’ in un materiale particolre che non ha memoria,ha una resistenza incredibile io l’ho provato personalmente e credete ha dell’incredibile ho fatto delle prove di trazione e non si rompe e neanche si lacera si puo’ rompere tutto ma non x-shot.
a sotto sforzo ho provato anche a dannegiarlo con degli utensili e peggio a romperlo non ci sono riuscito .
non credo che in pesca si arrivi a delle situazini simili o peggiori.
quindi approvato!.ottime le caratteristiche del materiale anche perche’non e’ ricavato da uno stampo e la lavorazione da pieno con macchine a cnc garantiscono le caratteristiche tecniche del materiale con tanto di certificazione .
cosa che non puo’ essere con processo di iniezione a stampo.
giusto MARCO?
Giustissimo !!!
io vorrei sapere se la sagola, posizionata solo da un lato dello scorrisagola, può essere causa di deviazioni nel tiro?
HO RISPOSTO A QUESTA DOMANDA LA STESSA CHE TROVO FATTA DA 1000RISORSE SU UN FORUM COMUNQUE LA RIPORTO UGUALE IDENTICA LA STESSA.
C’e’ da dire che e’ una bella domanda che lascia tanto da dire e da spiegarea cerchero’ di rispondere con massima accuratezza.
Perche’ l’asta non abbia nessun effetto deviante dovrebbe essere un asta ideale, cosa che e’ impossibile e che non esiste al mondo.
Per ideale si intende che non ha deformazioni cioe’ per intendersi neanche un micron in flessione cosa impossibile da relizzare e impensabile visto il lavoro a cui e’ sottoposta ,per cui gia ‘questo lascia una risposta alla tua domanda.
Se fai poi i conti che siamo in un ambiente dove la densita’del fluido acqua e’notevole, sparando soltanto un asta pulita cioe’ un tondino di acciaio perfettamente levigato con una punta afusolatissima e senza aletta non avrai mai una traittoria perfettamente diritta e comunque al diminuire della velocita’ causa dell’atrito con l’acqua avra’ una traiettoria parabolica.
Non a caso per aumentare la gittata di un tiro teso qualcuno a ben pensato di portare l’aletta dell’asta sotto la punta ,proprio per aumentare la tenuta.
Lo scorrisagola dunque qualsiasi esso sia ha sempre un effetto deviante e maggiore sara’ la velocita’ dell’asta maggiore sara’lo sbandamento.
Non si dice che non esista questo effetto ma si parla di miglioramento rispetto a quello che c’e’.
E’ stato studiato per migliorare,l’idrodinamica dell’assieme asta .
Gli scorrisagola attualmente in commercio anche se sono stati rivisitati e addolciti nelle linee non sono come idrodinamica quello che il pescatore moderno si aspetta.
Una volta legati il fattore idrodinamico peggiora notevolmente e se a primo impatto si possa pensare che siano equilibrati non e’ vero niente,perche’la porzione di sagola che passa sopra allo stesso per andare da un lato all’altro si trasforma in uno spoiler grande e solo da una parte dell’asta.
Hai mai provato a gurdarlo frontalmente e vedere quanta superficie offre all’acqua.?
Dai test fatti un asta di un fucile oleopneumatico mediamente esce a circa 30m/s.
Quella porzione di filo incide tantissimo sul fattore deviante ed e per questo che x-shot e’ performante e migliora anche la deviazione dell’asta perche’offre meno della meta’ di superficie all’acqua rispetto ai precedenti,e non solo ma in piu’ tutta la porzione di sagola che viene dietro si trova in ambiente di atrito quasi pari a zero.
La sagola infatti nella parte posteriore e’ coperta dal castello che e’ alto 2.5mm e si trova come un ciclista dietro a un furgone !
In quelli attualmente in commercio questo non avviene e per legare la sagola dietro si fa un’asola piu’o meno grande a piacere di chi la lega e questa crea ancora atrito, resistenza e turbolenza nella lunghezza del tiro.
Se lo vedi poi in mano ti accorgi che in realta e’ come non ci fosse, e’ stato fatto un gran bel lavoro .
Complimenti per la domanda e l’unico tallone d’achille che hanno tutti gli scorrisagola, spero di averti risposto abbastanza ma se cosi non fosse sono qua .
STC a permesso tutto questo ed e’ a loro che va il merito, io posso solo ringraziare MARCO E CLAUDIA.
Pierluigi.
Secondo me l’x-shot è veramente un grande passo in avanti riguardo gli scorrisagola attualmente in commercio,almeno così sembra guardandolo in foto,
solo che ho provato a chiedere via mail a STC se
era già disponibile nei vari punti vendita ma ancora
non ho avuto risposta, potreste illuminarmi voi?
Grazie
La distribuzione degli X-Shot è già iniziata, ma considera che i punti vendita sul territorio non sempre aggiornano il proprio magazzino in contemporanea alla presentazione dei nuovi prodotti.
Li trovi sicuramente disponibili nel sito STC.
Ciao.
Ok, ricevuto, grazie x la dritta, vedrò di prenderli on line, evidentemente alla STC devono
essere molto impegnati, x rispondere, magari ci
vorrà qualche giorno in più, avevo chiesto anche altro, comunque grazie ancora
Buongiorno Antodep e grazie per il Tuo intervento.
I nuovi scorrisagola saranno disponibili dalla settimana prossima. Sul sito saranno visualizzabili e acquistabili per quel periodo nelle varie tipologie di diametro interno.
Grazie ancora per il Tuo interessamento e a presto…Marco
Colgo l’occasione per salutare tutti i “navigatori” del forum ed in particolare i carissimi Tommaso e Pierluigi.
Ciao Marco, grazie a te per le precisazioni.
Intanto, dopo averlo provato su un SL 70 a 18 atm con x-power e x-runner e asta da 6,5, posso confermare che le prestazioni con l’x-shot sono veramente da primato. Mai vista un’asta con codolo e scorrisagola uscire a quella velocità.
Si è trattato comunque di tiri a vuoto “di prova”. Appena riesco a organizzare una pescata “seria” pubblicherò tutte le impressioni (sono curioso di vedere il foro che lascia sulla preda).
Grazie a te Marco per l’interessamento, approfitto della tua disponibilità per porti un piccolo quesito, ho un x-power per asta da 7 con codolo acquistato circa un anno fa ed ho il
problema che dopo pochi tiri devo cambiare la guarnizione di tenuta perché si rovinano con conseguente allagamento, ho dovuto cambiare anche due guarnizioni in una sola uscita una volta, e per questo non lo sto al momento usando, posso rimediare a questo problema in qualche modo?
Nei nuovi kit il problema è stato risolto?