Nell’attesa di montare il kit sottovuoto sul mio fucile pneumatico, Omer Airbalete, ho comprato e allestito un’asta nuda “X-shaft Free” fornita da STC e prodotta da SigalSub. Anche se il fucile non ha ancora la “mambizzazione” ho comunque ritenuto utile fare delle prove con questa asta che, a detta sia del produttore che da altri utenti, dovrebbe avere migliori prestazioni.

In teoria l’asta nuda, priva sia di codolo che di scorrisagola, offre meno attrito e raggiunge una maggiore velocità e quindi gittata. Questo tipo di aste hanno un foro per la sagola verso la punta, a circa due centimetri sotto l’aletta, quindi l’impiombatura del filo viene fatta qui in alto. Un po’ inusuale come punto di legatura però la STC ha ben pensato di fornire anche un minuscolo anello in plastica che ha funzione esclusiva di mantenere la sagola allineata all’asta fino alla fine. Grazie ad uno stopper in silicone applicato all’altezza giusta sarà impedito a questo anello di finire fuori dall’asta. Che dire, geniale.

Il mio Airbalete Omer ha si serie l’asta da 6,75mm, che va molto bene in tutte le occasioni ma io volendo realizzare un tiro molto più veloce che lungo ho scelto di attrezzarlo con questa asta nella versione da 6,5mm, quindi più leggera. Il vantaggio dell’asta leggera è infatti nella velocità, di contro però perdo in potere penetrativo a fine corsa.

Bene, andiamo a mare, il mio Airbalete è stato allestito con ben 3 giri di sagola e per effettuare un test comparativo ho lasciato la pressione a 20atm cioè come da precarica originale. Non vedo niente di corposo a cui sparare quindi faccio dei tiri a vuoto. Stupendo! il rinculo è sempre minimo, non so dire se meno a prima, comunque l’asta vola veramente veloce e non servono strumenti di misura si vede ad occhio che è molto più rapida.

I 3 giri di sagola vengono tranquillamente tirati via senza però ricevere strattoni, direi ad occhio che ora ho circa 3,5mt di gittata offensiva, l’asta va anche più lontano ma non mi sembra di garantire una penetrazione adeguata. Sicuramente con il kit sottovuoto sarà micidiale anche a 4/5metri, ma per provare questo devo aspettare metà ottobre.

Inoltre con questa asta il fucile è anche più gestibile e leggero nel brandeggio. L’unico svantaggio è che l’asta da 6,5mm è più delicata e bisogna porre maggiore attenzione per non piegarla durante il caricamento.

— AGGIORNAMENTO —

Come mi ha fatto notare l’amico Mytom, l’asta nuda non ha l’anello di battuta, quindi subisce un leggero gioco in punta. Questo causa dei tiri poco precisi a lunga distanza, cioè quei millimetri iniziali diventano centimetri a 4 mt.

Ciò però non ha impedito a una riccioletta da 500gr di venire a cena a casa mia, sparata in fuga a più tre metri.