Dopo una breve attesa la ormai famosa STC mi ha inviato questo nuovo terminale per il mio kit X-Power. Si chiama universale proprio perchè con questo non c’è più bisogno di cambiarlo quando proviamo aste di diversi diametri, grazie ad una intelligente idea la STC ha provveduto a realizzare un riduttore da avvitare nel terminale specifico per ogni asta.

Questo riduttore, chiamato bussola, può essere cambiato a piacimento in qualunque momento, anche durante l’azione di pesca se necessario. La bussola, semplice e geniale, si avvita proprio dalla bocca del terminale con l’ausilio di una monetina. Inoltre la forma è studiata per offrire il minor attrito possibile all’asta, infatti un vantaggio riscontrato è la mancanza dell’impuntamento dell’asta durante il caricamento.

Vantaggi non solo tecnici ma anche economici, perchè quando serve dovremo cambiare solo la bussola che costa molto meno del precedente terminale.

Provata a mare non posso che confermare la comodità di caricamento, la mia asta nuda da 6,5mm ora scende liscia e senza alcun intoppo. Le prestazioni del kit sottovuoto rimangono invariate, ho l’impressione che il rumore dello sparo sia ulteriormente migliorato ma su questo non ci giuro, probabilmente è una sensazione globale di avere ora un fucile molto efficiente in tutti i suoi aspetti.