X Shaft Free da 6,75Per qualche strano motivo, immagino di natura commerciale, i produttori di aste tahitiane per la pesca subacquea hanno finora trascurato il diametro di 6,75 mm.
Tale lacuna accomuna fucili pneumatici e arbalete. Questi ultimi tuttavia possono contare su una ricca varietà di diametri e lunghezze, tanto che è possibile calibrare al grammo o a al millimetro l’asta per il proprio fucile.
Per i pneumatici invece la situazione è diversa. Unici diametri disponibili sono quelli da 6,5 / 7 / 8 mm. e per quanto riguarda la lunghezza è abbastanza difficile trovarne di “fuori standard”, tipo 110 o 120 cm.. È ovvio che tale lacuna si ripercuota nella produzione, ancora limitata, delle cosiddette “aste nude”, ossia quelle prive di codolo e anello di battuta e con foro per l’impiombatura sotto l’aletta.
A sorpresa invece è saltata fuori questa X-Shaft free prodotta da Sigalsub nell’inedito diametro di 6,75 mm..
L’ho acquistata nella lunghezza dal 115 cm., eccessiva per il mio Spark 97 . Nella misura inferiore, da 105 cm. il foro per l’impiombatura si trova troppo vicino al finale, Non permettendo all’asola di rimanere distesa lungo l’asta.
Ho dovuto accorciare l’asta 115 e rifargli il codolo. Si tratta di una mia esigenza personale, ossia quella di avere un’asta leggermente più lunga della 105, al fine di disporre meglio l’impiombatura e contemporaneamente risparmiare qualche decina di grammi di peso, in modo da equilibrare l’assetto del fucile.
Obiettivo centrato. Ora l’asola non si accavalla più alla testata e l’assetto del mio fucile, regolato con dei sottilissimi profili di espanso, risulta neutro. Avevo paura che con il nuovo assetto sarei potuto incorrere in problemi di precisione, ma ciò non è avvenuto. Nella pescatella di ieri ho beccato un muggine da mezzo chilo da distanza importante. Uno di quei tiri da fine apnea che o la va o la spacca. Altro bersaglio centrato su un pizzuto di modeste dimensioni, di quelli da porzione, che non voleva saperne di avvicinarsi che, anzi, mi porge la coda allontanandosi. Bene, su uno specchio utile di pochi centimetri di spessore, in allontanamento e di coda, sono riuscito nell’impresa di cucirgli la pelle su un lato, senza passarlo da parte a parte. Magari ho avuto un po’ di fortuna, ma la sensazione è di quelle piacevoli.
Per il resto l’asta, realizzata in acciaio sandvik, si presenta con una leggera rugosità superficiale. Peccato, le aste lisce mi trasmettono sensazioni migliori, ma tale rugosità credo sia dovuta al trattamento superficiale, che le dona maggiore rigidità. In fase di caricamento, con il fucile a 29 atm, non ho dovuto gestire oscillazioni o torsioni varie, tipici delle vecchie aste da 6,5 mm., che al di sopra di una certa precarica risultavano impossibili da caricare. L’aletta a scomparsa, molto lunga, sembra particolarmente rigida ed efficacie, ed è lavorata in modo da rimanere in posizione una volta aperta. Il foro per l’impiombatura è forse un po’ troppo ampio, ma ha i bordi smussati e lucidati. E’ da due anni che uso aste X-Shaft Free e non ho mai avuto problemi di rottura dell’asola dovuti a sfregamento nei bordi del foro.
Tirando le somme, penso proprio che utilizzerò l’asta da 6,75  in pianta stabile sul 97. Sull’ottantacinque e il 70 l’ascerò invece l’asta da 6,5, mentre sul lungo 110, quando mi deciderò a rimontarlo e se mai sentissi la necessità di utilizzarlo, monterò l’asta da 7.