progetto fucile subacqueo - clicca sull'immagine per ingrandire

Le solite cause di forza maggiore mi tengono lontano dalla pesca subacquea…
Di conseguenza ho un sacco di tempo per partorire idee poco più che velleitarie. Se avessi un tornio, o un amico tornitore… Se avessi soldi da spendere… Se avessi un po’ più di tempo libero a disposizione… Costruirei il fucile pubblicato in questo articolo. Un progetto semplice: niente Hidroforming tipo Airbalete o Caccia HF. Niente serbatoi conici come per l’omer skorpion.
Il progetto è di una semplicità bestiale: due tubi di alluminio di diametro differente (direi 32/34 mm. quello anteriore e i soliti 40 per quello posteriore),  tenuti insieme da un pezzo di alluminio rinforzato, tornito e dotato di o’ring. Paolork, noto utente di vari forum di pesca, ha già realizzato qualcosa del genere.
I galleggianti laterali servono per contenere le oscillazioni verticali successive allo sparo, migliorare l’assetto e facilitarne il brandeggio orizzontale. Il galleggiante inferiore contribuisce a rendere l’assetto il più neutro possibile.
Una scanalatura longitudinale lungo la metà anteriore del serbatoio, fatta di materiale plastico o gommoso, può servire ad aumentare l’istintività di tiro, mentre un mirino bello sporgente, tipo quello del cyrano, favorisce i tiri mirati.
Nato per il sottovuoto, il fucile dovrebbe essere un canna 13. Nessun variatore di potenza previsto. L’impugnatura da utilizzare può essere reperita tranquillamente tra i vari fucili canna 13. A me piace molto quella del seac hunter, che tra l’altro monta già di serie il pistoncino del grilletto da 1,5 mm., con conseguenti vantaggi in fatto di sensibilità nello sparo. Anche quello del nuovo sten della mares può andare bene, ma l’impugnatura andrebbe pesantemente rivista perché così com’è ora mi piace davvero poco.
L’ogiva andrà fatta su misura al tornio e la testata sarà sottovuto: Mamba, Tovarich, X-Power o artigianale purché sia.
Industrializzare una cosa del genere non è complicato.
Chissà che qualcuno prima o poi non tenti l’impresa.