nuovo mares cyrano evo hf

Ci sono voluti quattro anni, ma alla fine ci siamo arrivati. A fine 2008 iniziarono a trapelare le prime indiscrezioni circa l’intenzione da parte di Mares di produrre un nuovo fucile pneumatico. Mi autocito: ad inizio 2010 in un articolo scrissi che “Secondo alcune indiscrezioni si tratterà di un’evoluzione del Cyrano, con nuovo serbatoio e nuova impugnatura.”. Senza voler rivelare le mie fonti, penso di essere stato un buon profeta…

La Mares ha deciso di mantenere, per questo fucile, il nome Cyrano. E secondo me ha fatto bene. Il Cyrano è stato il primo fucile a introdurre nuove tecnologie nel settore dei fucili pneumatici, dopo anni in cui tutte le aziende non avevano fatto altro che copiare o adattare alle proprie linee produttive il progetto Sten. Il Cyrano fu il primo a introdurre la canna da 11 mm., a diffondere l’uso del pistoncino da 1,5 mm. nel meccanismo di sgancio, e grazie al suo particolare “naso” presentava un inedito serbatoio a sezione differenziata. Il Cyrano Evo HF, come dice il nome stesso, ne è la degna evoluzione.
cyrano evo hf vista superioreHF sta per Hydroforming, e basta guardare il serbatoio per capire cosa ha comportato l’utilizzo di questa tecnologia. Come il “vecchio” Cyrano, anche questo presenta un progressivo restringimento del serbatoio verso la testata, il che fa presagire ottime doti di brandeggio. Ma non solo. La tecnologia HF, grazie alla quale il serbatoio in alluminio viene “espanso” tramite iniezione di acqua ad alta pressione all’interno di uno stampo, ha permesso di ottenere un fusto caratterizzato da nuove geometrie. Sono presenti due rigonfiamenti, uno presso l’impugnatura e l’altro verso la volata, che consentono un maggior immagazzinamento di aria e, immagino, influiscono positivamente nell’assetto.Cyrano Evo HF - Sezione serbatoio e canna Oltre a questo, nella parte superiore del fusto è stata ricavata una scanalatura che simula l’asta di un arbalete, e che dovrebbe migliorare la linea di mira.

La volata è di dimensioni particolarmente contenute, molto più corta e leggera di quella precedente, e presenta fori per lo scarico della colonna d’acqua di dimensioni generose, posizionati e angolati in modo tale da consentire una migliore espulsione del liquido.Cirano EVO HF - Testata, passa sagola e passa filo Si nota la presenza di un foro passa sagola in acciaio, con passafilo laterale.

la canna è rimasta da 11 millimetri, ed è stata spostata verso l’alto, in modo da avvicinarla alla linea di mira. Il pistone è stato ridisegnato e alleggerito. Sono state distanziate le guarnizioni, immagino per una migliore stabilità, mentre il codolo anziché conico con prolungamento cilindrico, ha ora un profilo semisferico.Cyrano EVO HF - Pistone Sono state riviste anche le tolleranze interne, e questo a vantaggio di un caricamento più leggero con conseguente incremento delle prestazioni.

È stato migliorato il meccanismo di sgancio, ora più sensibile, e il blocchetto variatore, che presenta un foro per il passaggio dell’aria dal diametro triplicato.

Cyrano EVO HF - ImpugnaturaL’impugnatura riprende le geometrie del Viper, così come il grilletto – sul quale è possibile intervenire per regolare in tre posizioni la distanza dall’impugnatura – e il mulinello Vertical Spiro, fornito di serie insieme all’asta tahitiana Race da 7 millimetri. Lo sgancia sagola è ora collocato in posizione rialzata, simile a quella degli arbalete, riduce gli attriti nel grilletto e permette una migliore disposizione del filo.

Infine, come da tradizione nei fucili Cyrano, di serie viene fornita anche la borsa dedicata.