Cressi SaettaIn occasione della presentazione del nuovo catalogo 2012, Cressi Sub scopre le carte sul nuovo fucile Pneumatico. Si chiamerà Saetta – glorioso nome, già appartenuto ad un fucile a molla che la Cressi produceva nel secolo scorso – e verrà commercializzato a partire da Giugno 2012.

Purtroppo il catalogo è avaro di informazioni tecniche, e riporta esclusivamente le seguenti notizie:

Fucile disegnato per aggiungere alla potenza del tiro pneumatico una maggior precisione e velocità dell’asta.
– La testata è quindi disassata e presenta fori di scarico maggiorati.
– Impugnatura angolata morbida di colore bianco per una facile individuazione del fucile sul fondo. 
– Mimetismo sulla canna per agevolare i tiri all’agguato. 

In più si viene a sapere che il fucile sarà disponibile con e senza variatore di potenza, nelle misure 40 senza variatore di potenza, 55 e 70 con e senza variatore, e 100 esclusivamente con variatore di potenza.

Apparentemente si tratta di un restyling del classico SL (è prodotto nelle stesse misure), al quale viene aggiunto il mimetismo del serbatoio, un’impugnatura ridisegnata e una volata con fori ampi e inclinati. Un po’ poco forse. Ma in rete le voci si susseguono, e c’è chi parla di un meccanismo di scatto completamente ridisegnato e di un pistone di nuova concezione, oltre alla classica canna da 13 mm.
Peccato non sia prevista, come già per l’SL, una misura intermedia tra il 70 e il 100.

Non è dato a sapere se il fucile verrà commercializzato in abbinamento a un’asta taihtiana, che comunque non è presente a catalogo, mentre è quasi certo che non avrà un mulinello dedicato (quelli a catalogo sono specifici per arbalete, eccetto l’economico “Universal Reel”). Confidiamo nel rilascio di qualche ulteriore informazione tecnica prima di approfondire ulteriormente l’analisi di questo e lungamente atteso fucile subacqueo.