Ho già avuto modo di elencare in passato i benefici che apporta il kit X-Power prodotto da STC all’Airbalete, rivoluzionario fucile pneumatico della Omer: maggiore velocità di espulsione dell’asta; miglioramento dell’assetto; rinculo ridotto; contenimento del rumore da sparo.

La STC include nella confezione di vendita un CD esplicativo dove vengono illustrate le istruzioni per il montaggio del kit. Tuttavia vari posso essere i motivi per cui debba rendersi necessario reperire in internet ulteriori istruzioni: non tutti hanno un lettore che supporta i CD formato credit card; il CD si può rompere (come è successo a Ivan…); si può perdere… ecc. Se a voi è capitato qualcosa del genere, e siete finiti in questo blog prima di beccare il video su Youtube, riporto di seguito le istruzioni per il montaggio del kit (cliccare nelle foto per ingrandirle) sul fucile Omer Airbalete.

impugnatura airbaletePer prima cosa si rimuove la spina d’acciaio che tiene vincolata l’impugnatura al serbatoio dell’Airbalete Omer. Per farlo avrete bisogno di due cacciavite. Uno lo posizionate con la punta sulla spina, e l’altro lo usate al contrario, per battere con l’impugnatura a mo’ di martello (NON USATE un martello, rischiate di fare danno).

Airbalete smontatoEcco come appaiono l’impugnatura e il serbatoio dell’Airbalete separati. Nella foto, in mezzo, è visibile la spina rimossa.

ValvolaOra, con un oggetto appuntito, premete sulla valvola posta in fondo al serbatoio, in modo da far uscire tutta l’aria. Nonostante l’airbalate abbia del grasso al posto dell’olio, è buona norma durante l’operazione coprire la valvola con uno straccio, in modo da evitare sbuffi che possono finire facilmente negli occhi.

svitare la testataDopo aver levato TUTTA l’aria (mi raccomando, fare attenzione), si può svitare la testata dell’Airbalete. Per far ciò basta inserire un cacciavite nei fori di scarico dell’acqua e svitare in senso antiorario.

pistoneUna volta rimossa la testata sarà visibile il pistone.

pistoneEcco il pistone completamente estratto

testateLe due volate a confronto. Su quella X-power ho già posizionato l’anello in plastica con mirino e passasagola.

testateLe due volate viste dalla parte del filetto.

BoccolaNel primo stadio della volata X-Power andrà inserita la speciale boccola di ammortizzo compresa nel kit. Bisogna fare attenzione che, una volta posizionata, rimanga visibile la parte rossa, mentre quella chiara andrà in battuta con il pistone. Ricoprite la boccola con lo speciale grasso bianco fornito a corredo del Kit.

pistoneA questo punto possiamo iniziare con il montaggio del Kit X-Power nell’Airbalete. La prima operazione consiste nel riposizionare il pistone nella canna. Prima di farlo sarà buona cosa ungere tutti gli oring con un po’ di grasso omer, se l’avete a disposizione, altrimenti andrà più che bene quello bianco in dotazione al Kit, o al limite del semplice olio per forcelle. Nell’introdurre il pistone dell’Airbalete bisogna esercitare un movimento rotatorio e non forzare in caso di impuntamento della prima guarnizione a tazza. Non è necessario introdurre completamente il pistone. Sarà sufficiente posizionarlo in modo che il terzo oring sparisca all’interno della canna

primo stadio volataOra si può avvitare il primo stadio del Kit X-Power, utilizzando una chiave del 22. Bisogna prima spostare gli oring della testata originale dell’Airbalete, e anche questi andranno unti con lo stesso sistema utilizzato per il pistone. Ungete anche il filetto della canna. Ricordatevi di posizionare l’anello di plastica della volata originale e, prima di serrare bene il tutto, verificate che il mirino rimanga ben allineato con la scanalatura longitudinale del serbatoio.

secondo stadioAvvitate il secondo stadio, ungendo il filetto con il grasso bianco del Kit X-Power e frapponendo una delle guarnizioni fornite a corredo del kit. Anche la guarnizione andrà lubrificata. Serrate bene con la chiave del 22 anche questo secondo stadio.

testataInfine avvitate la testata finale. Anche in questo caso dovrete frapporre la guarnizione e ungere il tutto. Controllate che la guarnizione di tenuta sia inserita nel verso giusto (come in foto). Anche la guarnizione andrà unta con il grasso. La volata può essere serrata con la sola forza delle mani, senza usare chiavi o pinze.

kit montatoEd ecco il kit montato. Semplice, vero?

Ecco il video di STC X-Power