Per quale motivo è necessario modificare lo sgancia sagola dell’Omer Airbalete? per il semplice fatto che la Omer stessa ha consigliato tale modifica. E se lo dice la Omer c’è da fidarsi.
Il problema è questo: lo sgancia sagola dell’Airbalete, benché venga definito “svincolato” dal grilletto, in realtà non lo è. Quando si preme il grilletto lo sgancia sagola viene “spostato” dal grilletto in posizione “aperta”.
Per far tornare lo sgancia sagola in posizione “chiusa” è presente una molla. Proprio questa molla, evidentemente non troppo tenera, pare “tiri” le volute dell’impiombatura, con la conseguenza di deviare il tiro.
Nel video ho esemplificato le operazioni necessarie per estrarre la molla ed evitare gli inconvenienti di cui sopra. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice, con l’unico inconveniente che in fase di armamento del fucile lo sganciasagola andrà riposizionato manualmente in posizione chiusa. Personalmente preferisco perdere mezzo secondo piuttosto che vedere l’asta cambiare traiettoria. Voi che ne dite?
Related posts
9 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
[…] già detto su questo mio articolo (airbalete 80) e anche provato da Mytom (su airbalete 100), lo sganciasagola dell’airbalete potrebbe (il condizionale è […]
Ciao Mytom ho ripubblicato l’articolo, aggiungendo però il dettaglio che dopo l’operazione lo sganciasagola secondo me risulta un po ballerino, è quindi consigliato inserire una sottilissima rondella per scongiurare un apertura non voluta a causa di una impombatura un po tirata.
Ciao Ivan, hai fatto bene a ricordarlo. In effetti se si tira troppo l’impiombatura, lo sganciasagola non tiene e si apre.
E’ comunque preferibile, a prescindere, tenere l’impiombatura non troppo tesa, per evitare impuntamenti e attriti vari.
Per quanto riguarda la rondella, è effettivamente difficile trovarne una di quelle dimensioni (la rondella presente non si accoppia bene se si leva la molla, e lo sganciasagola continua a ballare).
Per ovviare al problema deviazione si puo’ tenere premuto il grilletto per anche solo un secondo dopo il tiro, non e’ semplice…l’ istinto o l’abitudine porta a premere e mollare immediatamente ma abituandosi a questa breve attesa la deviazione sparisce in quanto il grilletto nella posizione arretrata di quando e’ stato premuto non permette allo sganciasagola di tornare in posizione e lo mantiene aperto…in questo modo niente modifiche, niente sganciasagola ballerino.
Io comunque aspetto un bel sistema grilletto + sganciasagola in alluminio che spero qualcuno voglia produrre per questo fucile, in questo modo: Airbalete + Testata stc + x runner + grilletto nuovo = mutuo ventennale.
Ciao Fede. Certo le cifre in gioco sono importanti…
Però devo dire che l’Airbalete con canna allagata, dopo la prima prova, non mi ha entusiasmato particolarmente. Aspetto la prossima prova, con x-power montato, prima di confermare o rivedere il giudizio.
Quello di tenere il grilletto premuto è un buon suggerimento, fatto anche da altri. Tuttavia preferisco avere lo sganciasagola un po’ ballerino e non dovermi preoccupare della ritenzione dell’impiombatura.
Ciao mytom,
possiedo un airbalete 90, ho un solo problema che riguarda lo sganciasagola, ogni volta che raccolgo la sagola ci metto un sacco di tempo per farla rimanere “attaccata”…. mi potresti dare un consiglio sul montaggio per non incorrere nella seccatura….. grazie.
Ciao Pietro, benvenuto su Pescafacile.com
Non ho capito se hai rimosso la molla, come da video, o se hai lasciato lo sganciasagola originale.
In entrambi i casi tieni presente che per mettere 3 passate di filo devi necessariamente utilizzare un diametro sottile. Io ho usato lo 0,90, ma non dovresti avere problemi fino a 1,20 mm.
In oltre, il filo non deve essere teso (se hai levato la molla), altrimenti ti apre lo sganciasagola. Ma neanche troppo molle, altrimenti non tiene.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Ciao Pietro, io ho risolto questo problema semplicemente “scartavetrando” la parte interna dello sganciasagola, per capirci, ho passato della carta vetrata su tutta la superficie ( o superfice senza i…vabbe’…) interna quella a contatto con il filo che adesso tende meno a scivolare verso l’ esterno.
Il mio airbalete mon ha subito nessuna modifica, secondo me è proprio un difetto dello sgancia sagola, interessante la tua idea Fede, ma non si arruginisce?