20150424_061903Il fucile oleopneumatico pecca di versatilità per il fatto di non poter vantare impugnature finemente sagomate come quelle dei fucili in legno. Un’impugnatura troppo sofisticata invaliderebbe la duplice funzione del manico di questi fucili che, ricordiamolo, oltre che fungere da appiglio per la mano funge anche da supporto per il caricamento.
Per la “fortuna” degli appassionati dell’oleopneumatico, un’impugnatura bella e funzionale per una delle due funzioni, si rivela inefficace per l’altra. È per questo motivo che in commercio ancora oggi vengono proposte impugnature spartane e molto semplici. Purtroppo le impugnature non rispettano i requisiti che un fucile dovrebbe avere per essere davvero ottimale. La maggior parte delle selle ad esempio, risultano poco curate e si fatica ad azionare correttamente il grilletto con la prima falange del dito. Con alcuni prodotti o mezzi di fortuna (altamente antiestetici) è possibile realizzare l’incavo per il pollice, una sella maggiorata ma non si può davvero stravolgere la geometria della stessa. E se si riuscisse a farlo, la manovra del caricamento sarebbe precaria e pericolosa. Ciliegina sulla torta, non è possibile neanche porre la sella nella posizione più conveniente perché renderebbe impossibile il caricamento, lo smontaggio o la verifica della pressione con un manometro. Una simile impugnatura infatti coprirebbe inesorabilmente la valvola dell’arma. Secondo i miei studi, il punto ottimale per posizionare la sella fra pollice ed indice risiede nella mezzaluna inferiore del foro della valvola della maggior parte delle impugnature in commercio.  Un bel dilemma….fino a ieri!

20150424_061912Con un piccolo investimento, ho acquistato un accessorio per arbalete che volevo adattare da tempo sugli oleopneumatici, seguendo una mia piccola intuizione. Si tratta della particolare impugnatura ergonomica dei fucili C4, che si applica sull’appendice dei monoscocca in carbonio della nota azienda. Questa impugnatura si presta benissimo per personalizzazioni anche sui fucili oleopneumatici, oltre a ciò può coprire parzialmente con la sella la parte inferiore della valvola perché è un accessorio smontabile in breve tempo. Lo spessore con questa protesi è tale da far posizionare correttamente il dito indice sul grilletto e la presa è molto confortevole. Anche per quanto riguarda il caricamento, non vi è alcuna controindicazione, almeno sui fucili di tutti i giorni con precariche nella media.

20150424_162712

20150424_061916L’applicazione è molto semplice: verificata la posizione desiderata, si segnano i punti su cui effettuare i fori e con un trapano si procede. Il kit è provvidsto anche delle apposite viti di fissaggio, per cui è sufficiente forare la plastica con una punta da 4,5mm e poi montare il tutto. Per dormire sonni tranquilli è comunque possibile rinforzare il giunto. Fra protesi arancione ed impugnatura si può inserire una rondella che aumenta la superficie di appoggio e stabilizza la protesi per eventuali flessioni. Nella parte interna invece è possibile assicurare una seconda rondella stretta da un bullone. Al limite è possibile anche creare con del polimorph una eventuale base interna di sicurezza.

Ho acquistato l’impugnatura ergonomica C4 presso il negozio Top Sub di Genova.