Grazie alla collaborazione con il negozio e sito di web commerce Planet Sub (qui la presentazione del sito) abbiamo la possibilità di provare il Super Sten 11, modello di punta tra i fucili oleopneumatici prodotti dalla Mares.

Lo Sten 11 riprende e migliora tutta una serie di innovazioni apportate negli anni dalla Mares ai fucili della serie Cyrano, Stealth e Spark, riproponendole con il glorioso marchio Sten, già utilizzato su fucili con canna da 13 mm. di diametro. Non si tratta pertanto un fucile nuovo a tutti gli effetti, ma di un ulteriore step evolutivo per gli oleopneumatici prodotti dalla multinazionale di Rapallo.

Abbiamo quindi la canna da 11 mm. di diametro, il pistone di connessione grilletto/dente di sgancio da 1,5 mm., la manopola bianca dell’impugnatura intercambiabile e il variatore di potenza.

Le migliorie apportate consistono in una nuova testata progettata ex-novo, dalle dimensioni e peso particolarmente contenuti, senza eguali tra i fucili pneumatici attualmente in commercio. La volata presenta ampi fori di scarico, particolarmente vicini alla canna, tali da consentire una migliore espulsione dell’acqua.
Una testata di tali dimensioni migliora sicuramente l’assetto del fucile, alleggerendolo in punta, e oppone pochissima resistenza al brandeggio.

Sul variatore di potenza è stato corretto un difetto della precedente produzione che ne rendeva abbastanza duro l’inserimento, ora più immediato, seppur necessita ancora di entrambe le mani per il suo inserimento.

L’ogiva è stata leggermente “allungata”, e questo consente un contenimento del problema del “distaccamento” del serbatoio dall’impugnatura ad alte precariche (problema estetico, che non ne pregiudica il funzionamento). Come si può notare nell’immagine precedente, nel foro passa sagola è stato inserito un nottolino in acciaio inox che riduce l’attrito e rende più sicura la fuoriuscita del filo.

Ma non è finita qui. Nelle misure lunghe, 100 e 110 – rispettivamente denominati Super Sten e Long Sten – il fucile è fornito di serie con una nuova asta tahitiana in acciaio inox temperato 174PH 7mm da 105 cm., con mono aletta incassata e un nuovo scorri sagola dalle dimensioni contenute denominato Race.

Dal punto di vista estetico, il serbatoio è di un bel nero anodizzato, opaco in acqua e quindi esente da riflessi.

Segnalo infine che gli utenti di Pscasublog usufruiranno di uno sconto aggiuntivo del 10% per l’acquisto dello Sten 11 presso il sito  internet del negozio Planet Sub. Tale sconto sarà applicabile su tutta la linea dei prodotti Mares!

Non vedo l’ora di testare il fucile durante la prossima uscita.