LG Sub fucile Manilu 90Se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, questo Manilu 90 di LG Sub – disponibile anche nelle misure 70/100/110 – può ambire tranquillamente al podio in un’ipotetica classifica che premia il fucile pneumatico più bello.

Prodotto da LG Sub, azienda che annovera tra le proprie fila tecnici specializzati nelle lavorazioni meccaniche di precisione, il Manilu è un fucile caratterizzato da un serbatoio da 35 mm e testata sottovuoto. Il serbatoio è innestato tramite un apposito raccordo nella classica impugnatura Mares Cyrano.

Tale serbatoio migliora ulteriormente la già nota facilità di brandeggio del fucile pneumatico, aumentando al contempo il valore di post carica del fucile, ossia la pressione finale ad asta inserita. Ciò permette tiri brucianti con aste di diametro contenuto.Il Manilu è un fucile con sistema sottovuoto di serie, basato su un inedito scorri salgola metallico con o-ring fisso interno. La tenuta del liquido è garantita da altri due o-ring posizionati sulla testata, che aderiscono alla superficie esterna dello scorri sagola. Tale sistema permette di sigillare la canna dall’ingresso dell’acqua, garantendo un consistente incremento di prestazioni a parità di precarica. Gli o-ring della testata sono sostituibili a fucile carico.

A parte l’impugnatura Mares, di cui abbiamo già parlato, tutti i componenti del Manilu sono fabbricati da LG Sub, compresa la canna da 11 mm. e il pistone. Quest’ultimo stato costruito specificatamente per il funzionamento in assenza di liquido, ed è dotato di un solo oring toroidale.

Il fucile è fornito di asta Sigal Sub da 6,5 mm. doppia aletta con conetto e dal più bel mulinello che io abbia mai visto montato su un fucile: realizzato interamente in alluminio, con bobina tornita dal pieno e alleggerita grazie agli appositi fori. Caricato con del robusto dynema, la regolazione della frizione è a scatti e l’aspetto d’insieme è da primo della classe.

Proverò questo fucile durante la prossima uscita. Lo terrò volutamente con una precarica abbastanza bassa e lo utilizzerò in un misto di agguato e aspetto nel bassofondo, con l’intento di insidiare le prime spigole autunnali. Seguirà ampio resoconto.

Per info: sito web LG Sub