Finalmente sono riuscito a procurarmi il mitico Mirage della Mares. Purtroppo l’ho trovato della misura 84 (in realtà un 75), mentre avrei preferito il 105, più facile da “stabilizzare” e maggiormente adatto al tipo di pesca da me praticato.
Ovviamente farò sparire quanto prima l’orribile adesivo mimetico che si trova lungo il serbatoio.
Per chi ancora non lo conosce, il Mirage è un fucile progettato per la Mares dal mitico Marò (Rodolfo Betti, uno dei massimi campioni nella storia della pesca subacquea) nei primi anni 70 del secolo scorso. Fa quasi impressione dirlo, io in quegli anni ci sono nato…
Caratterizzato da alcune peculiarità che lo rendono un fucile unico, è stato progettato per funzionare a 40 atmosfere di precarica. Poteva contare su una canna secondaria di diametro ridotto, agendo sulla quale tramite l’asta con il quale veniva armato – bisognava dargli cinque o sei “pomate” – si riduceva notevolmente lo sforzo di caricamento sulla canna principale, da 13 millimetri di diametro.
Aveva anche dei difetti. Essenzialmente due: era decisamente pesante in acqua e soprattutto molto delicato. Difetti che probabilmente ne decretarono il ritiro dal mercato.
Tuttavia da qualche anno il Mirage è diventato un oggetto di culto, considerato da molti pescatori subacquei il miglior fucile pneumatico di sempre.
Per ora mi fermo qui. Seguiranno altri articoli, nel frattempo chi volesse approfondire può leggersi tutti gli articoli e i commenti presenti in questo blog dove si è affrontato l’argomento Mirage.
Related posts
25 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Voglio proprio vedere cosa ci combinerai,se devi fargli manuntenzione come penso raccontaci delle difficoltà che incontrerai;mi interessano anche per capire le differenze con i miei che hanno in rosso le parti che il tuo ha in bianco,chissà se è un tipo più recente;compatibilmente con le situazioni meteo,il mirage STC con asta nuda è diventato il mio fucile principale,purtroppo non c’è ancora una ditta che venda un kit che trasformi la Liguria in Sardegna,divertiti. Gioacchino
Gioacchino wrote:
Purtroppo non c’è un kit che trasformi uno scarsone come me in un pescatore decente…
Non vedo l’ora di metterci mano. Purtroppo in questo periodo sono preso con un impegno abbastanza importante, che mi terrà occupato al 100% per una decina di giorni ancora.
Spero di trovare uno spiraglio…
Se potrai sappimi datare,anche col carbonio 14 come ogni reperto preistorico merita,il mirage,ciao
@ Gioacchino:
Non saprei, l’ho preso da un ragazzo che a sua volta l’ha ereditato dal padre. I mirage sono stati prodotti tutti nella prima metà degli anni 70, quindi avrà minimo 35 anni…
ciao tommaso,ho letto l’articolo ke hai rilasciato sul mio ex fucile, ti se dimenticato di scrivere una cosa moooolto importante di questo fucile, sarebbe l’impugnatura, quando lo proverai ti renderai conto ke non ha eguali,al minimo accenno di puntamento il fucile sarà subito allineato al braccio senza bisogno di eventuali aggiustamenti.ti pui immaginare un tiro istintivo a una ottima probabilita di successo, il bello poi dopo la soddisfazzione.ti saluto. PS:ricorda ke il mimetismo non deve essere bello ma funzionale in base al fondale ke peschi, ciao.
@ daniele:
Ciao Daniele, mi fa piacere che tu sia intervenuto su pescafacile.com (la famiglia cresce…)
Si, hai ragione, ho trascurato di far notare la bellissima impugnatura del Mirage, impareggiabile. Non esiste pneumatico con un’impugnatura così bella e pratica (secondo me neanche quella dell’Airbalete tiene il confronto).
Per quanto riguarda l’adesivo mimetico, anche qui hai ragione, ma ho la possibilità di applicare un mimetismo altrettanto efficace che fa a meno di adesivi e (mi rendo conto che non serve a niente) gratifica la vista.
Vedrai a lavoro ultimato…
Ciao.
anke io ho qualche idea sul seac.a lavoro ultimato te lo farò vedere, ok?
@ daniele:
Certo. Nel frattempo ti consiglio di sostituire il finale della testata con quella di uno spark/cyrano. Quella di serie del Caccia ha la sede per la rondella di battuta troppo larga (come quella dei fucili con canna da 13 mm.).
Presumo che anche quella dello sthealt ke ho vada bene.
@ daniele:
Si, Spark/Stealth sono la stessa cosa. Verifica soltanto che una volta inserito il finale non faccia gioco la boccola.
mytom wrote:
Ciao,presumo che il Caccia sia quello con la canna da 11,2mm,ha la stessa filettatura dei mares da 11mm quindi?La la filettatura della canna da 13 dell’Asso è differente da quella degli sten,pensavo fosse così anche per inuovi modelli.G
Gioacchino wrote:
No, il filetto è diverso, e anche le geometrie non sono compatibili. Per finale non intendo l’intera testata (volata + finale), ma soltanto il terminale, il tappo che tiene in sede la boccola, che in questo caso è compatibile con quello dello Stealth/Spark/Cyrano.
Ok grazie molte
Ciao Mytom, vedo con rammarico che ne tu, ne Ivan Palumbo dopo diverse mie segnalazioni NON avete cambiato le tabelle delle pompate dei JET mares che sono errate. E’ PERICOLOSO!!!
Riguardo il MIRAGE, ne ho usati e riparati diversi, sia l’85 che il 105 (poi regalati ad un amico), e ti dico, sinceramente, che al di là del fattore estetico,non è per me un gran fucile, essenzialmente per due motivi:
1°: La pesantezza dovuta dalle due canne interne (una di sparo e l’altra di decompressione).
2°: Il punto 1° è la causa del secondo punto: il MIRAGE, avendo DUE canne e vari diaframmi o blocchetti, ha il volume interno molto limitato, e anche se è vero che con la manovra di “pompaggio” lo carichi facilmente anche a 40 ATM e puoi usare anche aste da 6,5 o 7 senza piegarle, ho constatato,purtroppo, che la resa NON è proporzionale alle atmosfere di precarica….
Infatti, un SUPERSTEN (100)senza variatore caricato a 25/30 ATM spara molto più forte di un MIRAGE a 40 ATM che ha,fra l’altro al suo interno, decine di O-RING e valvolette di non ritorno, che dopo poco tempo(viste le alte pressioni in gioco)sfiatano in continuazione…e ti confesso che per ripararlo mi passava la volontà! Inoltre i pezzi di ricambio sono ormai quasi introvabili.
Comunque approfitto per salutarti. Ciao. Fabio
@ fabio:
Ciao Fabio, come già fatto in privato ti ringrazio nuovamente per la segnalazione riguardo le tabelle pompate. Io ho fatto le verifiche del caso, e come già detto, risultano tutte conformi a quelle fornite dai produttori.
L’unica tabella sulla quale permane qualche dubbio è quella del Mares Jet.
Sarei tentato di applicare come dici tu la tabella dello Sten, ma ricordo di aver copiato i valori dal manuale ufficiale, che purtroppo non trovo più. Ho aggiunto tuttavia la dicitura “tabella non verificata”, così da mettere in guardia chi dovesse utilizzare quella tabella come riferimento.
Chiedo tuttavia a tutti gli utenti del blog di inviarmi le copie dei propri manuali, qualora li avessero a disposizione, in modo da poter ripetere nuovamente le verifiche.
Per quanto riguarda il Mirage, è vero che uno Sten, o un qualsiasi canna 13, a partià di atmosfere è più potente. Ciò credo dipenda dal diverso rapporto aria interna/pressione e dal particolare variatore che crea qualche ostacolo al passaggio dell’aria. Tuttavia i vantaggi sono secondo me superiori agli svantaggi. Una volta modificato con un kit sottovuoto, il mirage puoi utilizzarlo tranquillamente a 25/30 atm (di più con il sottovuoto non ha senso, secondo me) riuscendo a caricarlo con relativa facilità. Non siamo tutti dei giganti, e caricare un canna 13 a più di 22/23 atm diventa un’impresa davvero complicata. Per me lo è.
Ciao.
Ma nessuno parla del nuovo fucile della Mares che sembra sarà presentato all’Eudi show 2011???????
@ Michele PAPAGNA:
Ciao Michele, benvenuto su Pescafacile.com
Riguardo al nuovo Fucile Mares, qualcosa l’ho scritta in passato. Sicuramente non sarà un nuovo Mirage, e chi l’ha visto (sono in pochi) lo definisce “incredibile”.
Altro non si sa.
Appena i tempi saranno maturi, dovrei poter provare un prototipo.
Ciao.
ragazzi chi di voi conosce la storia del mirage? volevo capire sè il mio fosse il primo modello .. il mio ha il grilletto rosso fuoco con adesivo mares mirage e a meta’ fusto un bollino celeste con il simbolo della mares.. anche per capire sè potesse avere piu’ o meno valore di quello bianco.. ecco una foto
http://i43.tinypic.com/2n7icns.jpg
ecco qua si vede meglio a foto ingrndita:
http://i43.tinypic.com/53nrrp.jpg
Se non sbaglio il grilletto bianco viene dopo quello con grilletto rosso, e corregge alcuni problemi di affidabilità. Per quanto riguarda la quotazione di vendita, tuttavia, non credo che cambi qualcosa.
e sicuramente è come dici tu.. infatti il mio aveva ancora l attacco valvola a baionetta!
possiedo un mirage 105 perfetto con 2 aste e pompa, l’ho usato poche volte preferendo il più leggero fratello corto. se lo volete io vivo a venezia.
paolo
E chi non lo vorrebbe… A quanto lo vendi?
(ti consiglio di mettere un’inserzione nel nostro mercatino: http://www.pescasublog.it/forum/viewforum.php?f=23 )
SONO POSSESSORE DI UN MIRAGE 65 GRILLETTO ROSSO E DA NON CREDERE MAI FATTA MANUTENZIONE E MAI RICARICATO HO PRESO PIU’ PESCE CON QUESTO CHE CON OGNI ALTRO FUCILE ANCORA FINO A IERI ERA CON ME A MARE. Scusate ho scritto maiuscolo perchè se lo merita anzi alcune volte vado anche con il mitico technisub jaguar perfettamente efficente modello lungo certo ho anche il 120 oneair ma e nulla togliere alla ricerca e miglioramento, ma……
Complimenti per il nuovo arrivo. La misura non è corretta, infatti esistono da 85 o 100 . Io ho quest’ultimo.Gran bel fucile,lo uso come una reliqua.
Trattalo bene e ti darà molte soddisfazioni.