Quello che vedete in foto è il Mirage 84 che ho intenzione di provare durante prossima uscita a pesca.
Purtroppo, per via di una serie di impegni personali abbastanza pressanti, la messa appunto di questo fucile ha richiesto molto più tempo del previsto.
Ho sostituito tutti gli oring, cambiato l’olio, montato X-Power e X-Runner, modificato il pistone in teflon (artigianale) della canna di precarica, modellato il serbatoio (modifica provvisoria: i materiali da me scelti arriveranno il prossimo mese) e mimetizzato il tutto.
Mi manca di montare uno sganciasagola e, forse, il perno del grilletto da 1,5 mm.
Porterò il fucile a 26 atm e vediamo cosa riuscirà a combinare.
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61 Comments
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Un bel cannoncino!
Perchè la modifica del grilletto è in forse?
A 26 è duretto…
ci vedrei anche un bel profilo rialzato sul serbatoio per migliorare la mira…
Io sono tornato a sbagliare i pesci con il fucile medio…l’80 🙁 .
2 tiri sbagliati e convinto di aver fatto centro 🙁 . Spero sia solo la giornata storta. Ma comunque rimango dell’idea che mirara con il medio corto è tosta…ha pura l’asta lunga.
@ Paolork:
Il profilo rialzato sull’airbalete non mi ha aiutato a migliorare la mira, mentre sul caccia hf tendevo a ignorarlo.
Mi trovo molto meglio con l’allineamento mirino/impugnatura.
La modifica del grilletto ho un po’ di paura a farla. Il filetto della sede del grano mi sembra un po’ tenero, e dopo aver smontato e montato un paio do volte il grano mi sembra che da un momento all’altro possa danneggiarsi. Questione di impressioni.
@ Paolork:
Ti piace la forma del serbatoio?
Ieri è stata la conferma che sul pneumatico aver il mirino sopra, almeno per me, è totalmente inutile.
Regoli bene la mira sul piano orizzontale, ma su quello verticale?
La maggior parte dei tiri sbagliati che si vedono in giro sono sempre alti o bassi.
L’idea sarebbe di fare un profilo laterale.
La lunghezza del pesce ti consente un margine di errore maggiore.
Sìsì, mi piace! mi piacerebbe farlo.
Perchè non spieghi un pò la procedura e materiali?
mytom wrote:
Paolork wrote:
Io ormai mi ci sono abituato, e riesco a fare bei centri anche su tiri lunghi (per lo meno con il 97, bisogna vedere con questo), anche se parte del merito è dovuto all’assetto del fucile. Infatti, tenendo la stessa configurazione ma cambiando l’asta (da 6,5 in sostituzione della 7) le padelle aumentano a dismisura.
Paolork wrote:
Perché ancora non sono soddisfatto del risultato. La foto infatti cela alcuni difetti “estetici” e funzionali, che con i materiali che mi arriveranno il prossimo mese dovrei risolvere definitivamente. A quel punto pubblicherò il video della procedura. Comunque la parte importante del lavoro si basa sull’utilizzo di termorestringenti.
mytom wrote:
Finchè sono tiri piazzati in cui ho tempo per mirare non ho problemi di mira, tempo che diminuisce più il fucile è lungo. Infatti con il 105 e serbatoio da 32mm vado tranquillissimo.
Il problema si presenta con acqua velata e fucile medio corto, tiro sui 2-3metri. Comunque tentare non nuoce. Per prova penso di incollare un sagolino bianco di 2mm, abbastanza visibile e sporgente sul lato sinistro.
Paolork wrote:
Per prova penso di incollare un sagolino bianco di 2mm, abbastanza visibile e sporgente sul lato sinistro.
Può essere una buona idea, tienici informati.
Che belva !!! Grande Tommaso. Aspettiamo le impressioni !!!
@ Marco Paganelli:
Ti assicuro che non vendo anch’io l’ora di provarlo. Speriamo nella clemenza del meteo per questo fine settimana.
Mi raccomando mettiti il casco !!! E’ una bestiaccia !!!
Tanto per cambiare: oggi forte mal di gola e qualche linea di febbre. Come se non bastasse il tempo pessimo, anche la salute congiura per non farmi provare il nuovo cannoncino…
ciao mytom ormai seguo i tuoi post da tempo e devo dirti che sei veramente un grande.Ti volevo chiedere se sei stato tu a deformare il fusto rendendolo idrodinamico su quel mirage, se si mi potresti dire come hai fatto? grazie
Ciao Vincenzo, troppo buono. Sono soltanto un appassionato al quale piace sperimentare nuove soluzioni.
In particolare, per quanto riguarda il mirage non ho “deformato” il serbatoio. Ho invece sagomato dei profili in polistirolo denso per decoupage o stencil, di quelli che si usano per le cornici, e poi li ho resi solidali al serbatoio con una guaina termorestringente piuttosto solida.
ciao Mytom ! devo assolutamente farti i complimenti per il tuo cannoncino davvero una forma idrodinamica splendida!!!! ( sono quel ragazzo che un anno fa’ ha preso la spigola di 8 kg che hai postato anche sul tuo blog!) come ti ci trovi con il mirage? con la configurazione x power / x runner che gittata ha la freccia? ti chiedo questo perchè a giorni mi arriva uno splendido 84 grilletto rosso e dalle foto sembra nuovo ancora con gli adesivi integri mares! e ho subito intanzione di montarci l x power e x runner x asta da 7.. e dovro’ studiarmi qualcosa per bilanciarlo.. ( non ho la tua manulita’!!) avrei pensato a fogli di gomma nera espansa fermata con fascette e poi ricoprire il tutto da una bella guaina termorestingente.. che dici? approfitto per rinnovare i complimenti al tuo fantastico blog! saluti Marco di Savona.
Ciao Marco, purtroppo il mirage l’ho usato pochissimo, giusto per testarlo. Poi sono incappato in un problema di perdita d’aria e ho deciso di rinviare le sperimentazioni a questo autunno.
Sinceramente non mi sono messo il problema della gittata, tanto oltre i quattro metri non sparo mai. Diciamo che il mirage 84 è stato uno sfizio che mi sono voluto togliere, e con x-power e x-runner va molto meglio. La cosa più bella è che si carica con due dita. Se avrai pazienza di seguirci, appena sistemo il problema lo riprenderò in mano e non mancherò di farti conoscere le mie impressioni.
Per l’assetto, invece delle fascette usa il biadesivo, tanto poi il termorestringente non fa più muovere niente.
Ciao.
perdita d aria? ho letto spesso di questo problema.. speriamo in bene chi me l ha venduto a detto che a maggio ha cambiato tutti gli oring del fucile.. speriamo bene! ok vi seguiro’ con interesse ciao Mytom e grazie per il consiglio del biadesivo!!
Anch’io devo riparare una perdita dalla canna inferiore,si verifica quando metto l’asta e,spingendo,la muovo un po’ lteralmente,dev’esere il pistoncino,spero non sia una rigatura della canna.
Il mio mirage,che poi di 84 ha solo la lunghezza fuori tutto ma è un 77 circa,a 26 alm con tutto stc asta da 7mm e buona lubrificazione,ha 4mt almeno di tiro utile,cioè a quella distanza ha sufficente forza di penetrazione ma,soprattutto,ha anche sufficente velocità per sorprendere il pesce,certo occorrerebbe un buon numero di tiri e sperimentazioni sul campo,perchè l’altra variabile è la precisione,ma quella dipende dal nostro feeling con l’arma,la cui potenza è adatta a sagome di un certo peso,dove 3cm di erroresono possibili,senza pretendere di centrare una triglia in fuga,anche se con alcuni accorgimenti è possibile.
Che lubrificazione usi?
caspita 4 mt di tiro sono davveo buoni calcolando la vera lunghezza del fucile!!
si, ma sono veramente al limite.
Uso abbondante fluido della stc,metterne una ventina di spruzzate in totale è poco,vale quindi la pena fare il misto olio ammortizzatori e grasso stc;per provarlo ho messo il grasso omer su un 90 da 13,ma le occasioni di prova latitano,mi sembra comunque meglio avere la presenza di un fluido,comunque il pistone senza guarnizione a tazza con soli o-ring facilita il caricamento permettendo con la 13 di aumentare di almeno 2/3 atm la precarica a parità di sforzo,migliora quindi anche la gittata e quanto ne consegue,temo ci sia però più facilità alle perdite di pressione,con un minimo di consumo degli o-ring che prima la tazza compensava,per cui con quella soluzione occorrerà cambiarli relativamente spesso,prendetela come un’ipotesi di lavoro,occorrono molte prove e tempo per dare per certo una cosa del genere,come mi ha detto Marco Paganelli occorre che la canna sia perfetta senza la tazza,d’altronde sulle macchine da corsa le gomme vanno cambiate spesso,ci aggiorneremo.
4 metri,almeno nel mio caso,non è un limite del fucile,ma del sottoscritto,la ricerca di potenza diventa inutile quando la “gittata” del pescatore è max 3 metri,per questo mi interessa l’oleo che ha poco ingombro e buon brandeggio con il sottovuoto,con poca pressione,poco rinculo ma velocità e facilità di gestione,d’altronde per testarsi sui 4 metri e oltre occorrono bersagli grandi e loro non mi hanno dimostrato mai molta disponibilita,se non quando avevo armi inadeguate in mano.
ciao ragazzi avrei da farvi una domanda.. dopo l arrivo del mio mirage 84 ho cambiato olio ( quanti ml ne servono per tale fucile? io ne ho messo 55ml ) pistone e alcune guarnizioni tra cui quella del pistoncino di depressione.. e ho provato a caricarlo a 20 bar.. leva variatore posizione 1 e cinque pompate il rumore si sentiva dell aria che defuiva da una canna all altra finito il rumore riposizione sulla 3 e provo a caricare.. ragazzi cavolo ero fuori dal acqua pero’ ho fatto una fatica a far scendere l asta.. ho letto che si carica con 2 dite a 40bar.. allora nel mio c e qualcosa che non va..
scusate a tutti ma come un c*****e facevo l errore di spostare ancora tutto il carico di pressione sulla canna principale e quindi non serviva a nulla .. il fucile funziona benissimo è il mio cervello che ogni tanto s inchioda !! ah ah
Ciao Marco, scusami ma non ho fatto in tempo a risponderti ieri.
Esatto: devi posizionare il variatore su uno, dare le 4/5 pompate con l’asta sulla canna di precarica, e passare al caricamento lasciando il variatore sempre sulla posizione 1.
A fine caricamento puoi spostare il variatore su 2 o su 3 (tra l’altro il variatore del mirage è leggerissimo).
Riguardo l’olio, 55 sono davvero troppi. Tra l’altro il mirage soffre la presenza di olio, che spesso va a ostruire i passaggi d’aria del particolare sistema di precarica.
L’ideale sarebbe ingrassare con un buon grasso al litio tutte le parti in movimento e la canna, e aggiungere un cucchiaino d’olio dietro il pistone prima di ogni pescata (questa operazione me l’ha consigliata l’amico Danilo).
Però devi avere un compressore per caricare il fucile, altrimenti diventa una faticaccia.
Marcooo,non ti conoscoe non so che esperienza tu abbia perciò mi permetto di dirti che spero tu abbia provveduto a cambiare la valvola a baionetta con quella a vite mares,perchè se hai ancora la baionetta,caricando con compressore o bombole corri grossi rischi,non sono leggende metropolitane le fruste che si sganciano e arrivano sugli occhi visto che è capito in un negozio dove mi servivo in tempi in cui c’erano ancora molti maser con valvola a baionetta,se sono stato inutilmente simil genitore ansioso scusami,ciao
Gioacchino grazie mille per il consiglio!! la sostituzione della valvola a baionetta è stata la prima operazione che ho eseguito! diciamo che ho una decina danni che pratico questo stupendo sport ( sono sicuro che sia nulla in confronto alla vostra esperienza ! per questo mi fa’ molto piacere leggervi.. da voi non si smette mai d imparare)ho iniziato con il meraviglioso cressi sl di mio padre e poi cyrano , spark , e ora oltre a essere Oleopneumatico convinto sono diventato Miragista ;-)) grazie Gioacchino e buonaserata Ps grazie anche a mytom ti ho risposto via mail!
volevo sapere cosa ne pensate vi metto il link con la foto del mio mirage.. ho applicato una gomma spugnosa tipo neprene .. per finire il tutto applichero’ una camera d aria per rivestire il fusto.. speriamo non sia troppo positivo in acqua
http://i54.tinypic.com/2eev2gz.jpg
Perché non dividi in due il galleggiante e lo collochi lateralmente?
Mytom dici che diventa piu brandeggiabile mettendolo lateralmente?
sicuramente.
Che sistema hai usato per lo sganciasagola?è messo così bene che al momento ho notato solo il fatto che c’è del giallo,solo dopo mi son ricordato che il mirage non ce l’ha,bel lavoro;hai messo qualcosa anche sull’appoggio piede,cos’è?
ciao, ho montato uno sganciasolga di un cressi sl operazione abbastanza delicata perchè la superficie da bucare è veramente limitata.. pero’ fattibile.. secondo me è il miglior sistema per sganciare la sagola.. sopratutto se monti un mulinello.. nella leva appoggio piede ho messo due passate di nastro perche’ era lasca e si apriva da sola..
Se brandeggi in laterale è meglio mettere i galleggianti ai lati e hai anche più equilibrio,se brandeggi a manubrio di bicicletta con l’impugnatura che va a orizzontalizzarsi nel movimento è meglio metterne solo uno sotto,entrambi nascosti bene dal profilo del fusto perchè siano idrodinamici nella direzione di movimento che preferisci.
grazie ragazzi ora faro’ due prove
ho finito il lavoretto iniziato ritagliato il neoprene a osso di seppia e ne ho eliminato molto rispetto a prima.. e inguainato tutto ! assomiglia a un caccia hf 😉 staremo a vedere le prove in acqua .. sperando nella clemenza del tempo!
http://i56.tinypic.com/k49kpx.jpg
http://i52.tinypic.com/2qbeuy9.jpg
http://i51.tinypic.com/othljl.jpg
Sembra un buon lavoro, però, secondo me, avresti dovuto mettere più materiale galleggiante lungo il serbatoio. Intanto prova così, poi si fa sempre in tempo a rimediare.
Esteticamente bello,se il brandeggio ti aggrada bene così
grazie ragazzi staremo a vedere x la prova in acqua..
Dacci anche tu un parere sulla gittata appena lo provi,anche sull’assetto che sarai riuscito ad ottenere,non so se usi anche tu l’asta molto sporgente dalla testata che è utile per la mira ma ovviamente sbilancia.
io uso una seac sub brunita da 7mm filettata.. mi pare sia 82/ 84 cm.. piu’ lunga non mi piace.. domani arriva il kit x power monto tutto e poi porto il tutto a 30 atm e poi vedremo come si comporta 😉
Quanto vuoi orbitare?Hai programmato correttamente il rientro nell’atmosfera?E l’angolo di l’atterraggio?Maglietta di lana?
🙂 30 è troppo? e che sono abituato al mio cyrano che lo uso con soddisfazione a 29/30 atm.. c è un piccolo dettaglio il mirage è un canna 13.. proveremo con 25 atm
A parità di precarica, il mirage è meno potente di un normale canna 13. Cioè, se prendi uno sten a 20 atm spara di più di un mirage con uguale precarica. Il bello del mirage però è che lo puoi portare anche a 30 e riuscire a caricarlo senza diventare verde dallo sforzo. Io direi di provare a 23 atm se usi asta da 6,5, 27 se usi asta da 7.
ok grazie del consiglio !
Il mio missile è più lungo del tuo!!
Mi hai fatto venire in mente di misurarla e l’asta nuda è lunga 105cm,sempre nell’ottica di arba/airba-letizzare gli oleo,potendo mirare con una abbondante porzione di asta.
alla faccia dei commenti su questo articolo.
una discussione nel forum no?!?!
Come traslochiamo?
Per Marco:scherzando volevo dirti che sparerà da dio,i 4 metri di cui parlavo per il mio mirage li ho “fatti” con asta da 7x105cm come ho scritto a 26 atm;ora sono a 30atm e il rinculo è un po’ peggiorato ma sempre facilmente armabile,però come ha scritto Tommaso 26/27 atm ne hai fin donde;standardizza il numero di pompate di precarica per usurare il meno possibile gli o-ring del pistoncino,è uno dei punti deboli,ciao
eh eh si si avevo capito Gioacchino;-) gli o-ring del pistoncino? l ho appena cambiato.. difatti perdeva proprio di li!! ne ho una scatoletta ! e la guarnizzioncina a tazza del diametro del pistoncino mi sembra da averla vista nelle pompette mares? mi sbaglio?
finalmente ora è pronto pesca!27 atm! settimana prossima 1 bagnetto e vi faro’ sapere le impressioni
http://i53.tinypic.com/2ue1739.jpg
27 bar con asta da 7… esattamente come l’ho utilizzato io 😉
quest oggi ho finalemente testato il mirage in acqua assetto direi buono galleggia tranquillamente ( senz asta)si stende tranquillamente i suoi 4 mt di filo ha una bella potenza! l unica cosa ha fatto i capricci il sistema di depressione su 10 tiri 7 volte senza problemi .. quando non funzionava anche se facevo le faMose 5 pompate non si sentiva l aria defuire.. infatti quando sono andato per caricarlo la pressione era tutta nella canna primaria!! poi mi sono anche innervosito e l ho caricato ugualmente!!.. che cavolo sara’?? la vavola di non ritorno che non si apre bene quando il pistoncino va a schiacciarla??
Troppo olio. Se hai lasciato 55 ml li devi come minimo dimezzare.
ne ho messi 40 ml.. quindi provo con 20 / 25 ml?
L’aria dovrebbe passare lo stesso nonostante l’olio in eccesso,la maggior parte poi sarà finita nella parte posteriore,non mi sembra il caso,per l’olio,di scaricare ancora l’aria,smontare testata e pistone solo per far scolare l’olio che toglierà quei 20cc di volume utile;forse quella fascetta di gomma bucherellata che fa da valvola di non ritorno non è abbastanza efficente,nel qual caso,se dovesse continuare il difetto,occorrerà togliere anche la volata e sfilare la canna sotto,controllando la fascetta che,essendo esterna alla canna,non può venire bloccata dal pistoncino;potrebbe essere ancora la levetta che,in terza posizione,non tappa la canna piccola e non fa deviare l’aria attraverso la fascetta nel serbatoio,potrebbe essere l’o-ring consumato sul tappo del variatore o che l’astina sia quel mezzo millimetro troppo corta,nel qual caso toccherà smontare tutto,ma ottimisticamente e a buon senso penso e spero sia meglio riprovare il fucile,poi prova a dare più di 5 pompate,anche 7/8 e vedi cosa succede,può darsi che qualche pompata”vada a vuoto”,anche se in un movimento meccanico non è un discorso plausibile,forse non hai abbassato l’asta al massimo,soprattutto nelle ultime pompate c’è bisogno di più compressione per far passare l’aria dai taglietti presenti sulla fascetta,così se sono le pompate sd esser state inefficaci non dovrai di nuovo smontare il fucile,sarebbe pallosissimo
Conosco persone che levano tutto l’olio dal mirage, mettono un po’ di grasso nei cinematismi e, dopo ogni pescata, ingrassano nuovamente il pistone (ovviamente bisogna avere il compressore). Il motivo è il seguente: il mirage ha troppi passaggi d’aria tra impugnatura, variatore e canne, per giunta abbastanza stretti, e con l’olio spesso si intasano, ragion per cui le prestazioni possono variare da tiro a tiro.
Detto questo, anch’io ho avuto il problema di Marco, ma a differenza sua a me proprio non funzionava il sistema di precarica. Ho risolto smontandolo completamente e cambiando ogni singolo oring, compresi quelli dell’astina del variatore (che sfiatava, ogni tanto). Dopodiché il sistema ha ripreso a funzionare.
Buono a sapersi che,alla lunga,l’olio possa intasare i passaggi d’aria,però è stato appena messo,mentre tu hai appunto risolto cambiando gli o-ring,spesso non si fa caso proprio a quello del tappo del variatore che è molto sfruttato nel mirage;in ogni caso in effetti i fucili inutilizzati e smontati dopo molti anni hanno l’olio incrostato,però l’olio da ammortizzatori è più fluido,comunque un’altro possibile vantaggio a favore dei nuovi grassi da oleo.ciao
Si, ma considera che nel mirage l’olio intasa anche se rimane fluido…
Certo, rinunciarvi è un rischio, ma il vantaggio c’è.
niente ragazzi ho messo 25 ml di olio e chiuso tutto ora con 10 bar di pressione il sistema di precarica non funziona proprio piu!!! non me la sento di aprire di nuovo il fucile.. ho tribolato troppo.. mi sa’ che spediro’ tutto a stc.. grazie cmq km sempre per il vostro interessamento!!
Evidentemente qualche oring non fa più il suo dovere, oppure la guarnizione della canna di precarica si è seccata. Comunque se lo mandi a STC sarà in buone mani e te lo restituiranno funzionante.
cavolo ma avevo guardato tutti gli o- ring 🙁 dopo il primo bagno ha rotto le scatole.. pensa che ho fatto mille prove in garage e andava tutto perfetto.. vabbe’ lo spediro’ in stc..
spediro’ quest oggi il mirage in stc.. faro’ fare anche la modifica al grilletto.. nel mentre mi studiero’ una soluzione applicando 2 ”ali” laterali sul fusto per alleggerirlo in acqua.. avevate ragione.. applicando i galleggianti sui lati sembra molto piu bello e idrodinamico.. non so se’ usare dei listelli di sughero o polistirolo.. vorrei che la modifica sia reversibile.. perchè sul fusto del mio fucile ci sono ancora gli adesivi originali in ottime condizioni.. e non vorrei rovinarli applicando resine e biadesivi..