Ed ecco finalmente la prima foto del Cyrano Evo HF, nuovo fucile pneumatico Mares, impugnato dall’amico Luca Limongi, responsabile pesca in apnea della multinazionale ligure. Non si capisce molto, ma alcune caratteristiche si intuiscono.
Il serbatoio, ad esempio, è idroformato. Il mulinello è lo stesso del Viper, e immagino anche l’impugnatura. Il passafilo è in metallo e ha il variatore di potenza (si vede il pomello).
Si intravede il bianco del pistone, e questo mi fa pensare che non ci sia un sistema sottovuoto tipo stc (si sarebbe intravista la guarnizione). Altro non si sa, se non che non sarà un nuovo restyling dello stealth…

Aggiornamento del 10.08.2012
C’è qualcosa che non mi torna: come dicevo, si vede bene il bianco del pistone e non sembra esserci una guarnizione, però l’acqua che rimane intrappolata nella testata esclude la presenza di fori di scarico… Che sia idropneumatico (e questo giustificherebbe in parte il serbatoio abbondante)? Oppure è un sottovuoto con otturatore tipo mamba… 

Ulteriore Aggiornamento
Sembra un riflesso, ma a ber guardare sulla sinistra del passasagola si nota la presenza di perno che fa da passante per il filo. Mi sembra un’ottima soluzione.

Aggiornamento del 13.08.2012
La  cosa era già trapelata, comunque ore c’è la certezza: il nuovo fucile sarà basato su una canna da 11 mm.

nuovo pneumatico mares - particolare grillettoAggiornamento del 16.08.2012
Nuova immagine “misteriosa” del pneumatico Mares. Il grilletto è lo stesso del Viper, regolabile, e a questo punto l’impugnatura credo sia identica. Il diametro del serbatoio sembrerebbe contenuto, perlomeno lateralmente. Anche il variatore potrebbe essere di concezione diversa rispetto ai pneumatici standard, considerato che si aziona “al contrario”. Ci sono le tacche sull’impugnatura per l’allineamento con il mirino, caratteristica che a me piace.

Ulteriore Aggiornamento
Intanto si viene a sapere che le misure disponibili arriveranno fino alla 120…

nuovo pneumatico mares - sicuraAggiornamento del 20.08.2012
Foto della sicura e… dello sgancia sagola? 

 

Aggiornamento del 21.08.2012
Abituiamoci a questi aggiornamenti quotidiani… In questa foto si può notare una scanalatura. Non si capisce se lungo l’impugnatura o il serbatoio (più probabile la seconda ipotesi).

 

Aggiornamento del 23.08.2012
Ho messo in testata l’ultima foto pubblicata da Mares riguardo il nuovo pneumatico. Si nota chiaramente il serbatoio idro formato, e non profilato. Il grilletto regolabile pare ben distanziato dalla sella pollice indice. Quest’ultima pare collocata più in alto rispetto ai pneumatici standard. L’impugnatura e il mulinello sono gli stessi del Viper. E il suo nome sarà Cyrano Evo HF…