asta universale

Sicuramente non c’è un mercato sufficientemente ampio che giustifichi tale investimento, altrimenti non mi spiego per quale motivo ancora nessuno abbia “inventato”, neanche a livello artigianale, l’asta universale per pneumatico, ossia un’asta che può essere utilizzata con il codolo classico o come asta nuda, a prescindere che si utilizzi un sistema sottovuoto o meno. È dimostrato infatti che l’asta nuda migliora le prestazioni anche dei fucili con canna allagata. Basterebbe restringere leggermente la filettatura sulla base dell’asta e produrre due codoli: uno classico e uno del diametro identico a quello dell’asta (o leggermente inferiore, per evitare di danneggiare le guarnizioni dei sistemi sottovuoto). Fatto questo basta far uscire di fabbrica l’asta con il foro già presente sotto l’aletta e il gioco è fatto.

Scommetto che non sono il solo ad aver pensato a una soluzione del genere. Magari qualche azienda ha anche commercializzato il prodotto così come da me descritto.

Certo ora che pubblico il disegno e ne descrivo il funzionamento, se nessuno l’ha già fatto prima è ormai impossibile presentare la domanda di brevetto.

Io di sicuro non lo farò. Chi ce li ha il tempo, la voglia e i soldi per imbarcarsi in un’operazione del genere?