Con tanti validi marchi italiani probabilmente vi chiederete il perchè mi ritrovo a parlare di un produttore straniero di pinne, vi rispondo semplicemente, il prezzo! La Leaderfins, azienda estone, è specializzata nella produzione di pinne VTR (vetroresina) e carbonio, la cosa che mi stupisce è il prezzo molto vantaggioso dei loro prodotti, circa la metà di quelli italiani.

Non avendo un paio da provare non voglio aprire discussioni sulla qualità e prestazioni, quindi per il momento mi limito ad esporre il prodotto. Intanto mi chiedo se sono gli italiani a venderci le pinne a caro prezzo o se sono gli stranieri a darle a troppo poco, mbho! Probabilmente ci sono in gioco tanti fattori che spaziano fra i costi della materia, processi e tasse aziendali che sicuramente incidono sul costo all’utente finale.

Comunque il catalogo della Leaderfins era sotto mia osservazione già da molto tempo, la novità di oggi è che mi sono accorto per caso dell’aggiunta del rivenditore italiano, cioè la ditta italiana Apneus, già presente sul mercato come produttore di fucili artigianali in legno, non si capisce bene dal loro sito ma se non sbaglio sono nei pressi di Roma.

Del catalogo Leaderfins mi piacciono le pale mimetiche, fatte apposta per i pescatori attenti all’occulamento, disponibili sia in carbonio che in vetroresina con due diverse tonalità: Camo e Alga, una su tonalità grigiaste e l’atra verde-marrone. Sono comunque disponibili le classiche nere e per quelle in vetroresina c’è la versione neutra, leggermente trasparente e senza nessuna colorazione, cioè perfetta per ospitare un mimetismo fai-da-te.

Tutti i tipi di pale sono disponibili nelle classiche durezze soft, medium e hard, il prezzo invece è particolarmente appetibile, cioe 75 euro per la versione in vetroresina e 115 euro per le pale in carbonio. Con 45 euro in più è possibile riceverle complete di scarpetta millenium. Per altre informazioni potete rivolgervi ad Apneus.

Nota importante: leggendo le opinioni di chi le ha già comprate pare che la durezza non sia simile a quella italiana, cioè sono generalmente più mobide, quindi se volete una soft dovete ordinare la medium, se invece volete la medium dovete richiedere una hard, e così via…