Con la giacca su misura da 3,5 mm. di Leroi Design ho finalmente completato la mia dotazione di mute per tutte le stagioni.
Le calde acque sarde di luglio, agosto e settembre infatti mal si conciliano con la giacca da 5 mm. che ho sempre utilizzato in questo periodo. Tuttavia, soprattutto tra fine luglio e inizio agosto, il caldo si fa insopportabile, e ci costringe a far entrare in continuazione acqua dal cappuccio per mitigare il fastidio. So addirittura di persone che a causa del caldo hanno accusato malori transitori, molto pericolosi se ci si trova in mezzo al mare…
Il vero comfort è un’altra cosa. Personalmente, uso queste combinazioni:
– Gennaio/Aprile: pantaloni da 5 e giacca da 7, con bermuda da 3 nei periodi più freddi. A volte la giacca da 7 la utilizzo nelle prime settimane di maggio, se l’acqua non si è ancora riscaldata.
– Maggio/Giugno: pantaloni da 5 e giacca da 5 (se l’acqua è cada uso i pantaloni da 3,5 da metà giugno in poi).
– Luglio/Settembre: pantaloni da 3,5 e giacca da 3,5
– Ottobre/Dicembre: pantaloni da 5 e giacca da 5, che diventa da 7 a fine dicembre.
La giacca da 3,5 Leroi Design è realizzata con un neoprene molto morbido, con fodera esterna mimetica e interno spaccato. Le cuciture non sono passanti e alcune zone (orecchie, spalle, gomiti, coda di castoro) sono preformate. Il bordino di viso e polsi è stato cucito con la stessa fodera mimetica.
Il mimetismo utilizzato, denominato Green, utilizza varie sfumature di verde, marrone e bianco, ed appare decisamente efficacie sul fondo. Otre alla tonalità Green, sono disponibili a catalogo anche le finiture Brown, Black, Black Power e Power.
Trattandosi di una giacca su misura risulta ovviamente molto comoda e facile da indossare, previa lubrificazione interna.
Sulla schiena è presente una zona in tessuto nero sulla quale agganciare lo schienalino del sistema Trick Power. Si tratta di un particolare schienalino che fa a meno degli spallacci ed aderisce perfettamente alla muta grazie all’utilizzo del velcro. Una soluzione comoda e di facile utilizzo.
Una chicca sono le iniziali del proprietario stampate sotto la scritta leroy, sul davanti.
Insomma, penso di ritenermi pienamente soddisfatto: Leroi ha fatto centro un’altra volta!
Per ulteriori informazioni o preventivi consultare il sito Leroi Design
Related posts
9 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Concordo, quest’estate ho patito veramente il caldo in Sardegna, mi sono ripromesso di acquistare una muta di spessore ridotto rispetto al 5 perchè dopo qualche tuffo di riscaldamento o nelle ore più calde c’è da sudare…in acqua.
Salve,
vorrei comprare una muta invernale soprattutto per il periodo che va da gennaio in poi, e raccogliendo un pò di consigli quà e là in molti mi sconsigliano la 7 mm xkè fa molto caldo e rende i movimenti difficili.
Volevo chiedere se con uno spaccato da 7 mm incorro davvero in questo pericolo….premetto che soffro particolarmente il freddo in acqua.
Grazie in anticipo 🙂
Quelli che ti sconsigliano la 7 mm. evidentemente non sono veri pescatori. Certo, una o due ore in acqua, a gennaio/febbraio, potresti riuscire ad affrontarle anche con la 5 mm., ma con la 7 e tutta un’altra storia, senza contare che, ad esempio, in alto adriatico anche con la 7 potresti patire il freddo.
Per quanto riguarda la costrizione dei movimenti, è fondamentale che la muta sia in spaccato interno. La bifoderata da 7 mm. in effetti è un po’ troppo “legnosa”. L’ideale è la giacca in liscio/spaccato su misura, ma anche con una buona spaccata foderata (con fodera super elastica), non dovresti avere nessun tipo di problema.
Queste considerazioni valgono per la giacca. Per i pantaloni invece i 5 mm. vanno bene anche d’inverno.
Nel periodo invernale la giacca da 7 è d’obbligo, soprattutto se intendi pescare per almeno un paio d’ore, e ancora più a ragione del fatto che come dici soffri molto il freddo.
E poi non è vero che con la giacca da 7 non riesci quasi a respirare, dipende tutto dal tipo di giacca che si sceglie di farsi fare.
Eggià perchè qua sta tutto, sul farsi fare. A meno che tu non abbia tutte le misure perfette per una muta standard, consiglio vivamente una giacca fatta su misura, il sarto mutaio lo scegli tu ormai sono tutti molto bravi e competenti.
Per me il massimo per la giacca invernale è una 7 mm in liscio/spaccato (non è vero che si strappano guardandole, bisogna avere solo cura di indossarla con calma e non tirando ma accompagnandola facendola scivolare sulla pelle) e in neoprene YAMAMOTO45, che oltre ad essere estremamente più confortevole ed elastico rispetto ad altri neopreni na anche un potere coibente maggiore, quindi ti permette di sentire più caldo. Di costro costa decisamente di più, ma ti assicuro che una volta provata non torni indietro. Per i pantaloni vanno bene quelli da 5 mm.
Ciao
AndreApnea
Prima o poi proverò anche io la giacca 7mm, per il momento i periodi “transitori”. Sono riuscito a gestirli con uno smanicato da 2mm preso da Decathlon che metto sotto la 3mm a fine settembre e sotto la 5 quando si inizia a patire il freddo a fine dicembre…. In pratica zona busto è come se avessi un 7mm.so che non è lo stesso ma arrangio così aspettando periodi migliori.
Vito
voglio acquistare la mia prima muta … sono orientato su una 5 mm seac python qualcuno la possiede e sa se ne vale la pena rispetto ad esempio la mares instict o la cressi tecnica.
grazie
Ciao, io la muta seac python e mi ci trovo bene. Tra l’altro, ormai l’avrai comprata, ma su questo sito ci sono delle offerte in kit molto convenienti. http://www.seaandmore.it Ciao
Grazie dei consigli,
come sempre molto chiari e utili nel vostro sito.
Per quanto riguarda mani e soprattutto piedi ci sono delle raccomandazioni specifiche per tenerli bene al caldo?
Ciao e grazie 🙂
Come calzare uso tutto l’anno i 5mm ed anche d’estate non ho noie. Per i guanti c’è da trovare il compromesso troppo sottili hai freddo, troppo spesso hai problemi di impugnatura…. Io vado i 3mm marea ed anche a Dicembre un paio d’ore riescono a tenere le mani ad una temperatura accettabile.