Il 2012 e il 2013 saranno sicuramente ricordati come gli anni del roller, una moda che pian piano è esplosa e che parte dal lavoro degli artigiani fino alla produzione in serie da parte delle aziende più prestigiose.
Prima di uscire con il suo prodotto, OMER ha osservato con attenzione il mercato per proporci alla fine un roller ponderato e ricco di moltissimi dettagli tecnici unici.
Il Cayman ET roller sfrutta il sistema “Enclosed Track”, un binario semi chiuso nel quale l’asta scorre perfettamente guidata evitando così che in alcun modo possa deviare il suo tragitto. Il fucile è poi dotato di un sistema regolabile di pretensionamento e di una testata pulita e funzionale. Dal punto di vista costruttivo posso tranquillamente dire che ad oggi è il roller commerciale di migliore fattura.
L’azienda ci ha dato l’opportunità di provare per voi un modello di Cayman ET Roller della misura 95, allestito con elastici da 14 mm. e asta da 7 mm.
Vediamo come va….
Cominciamo a descrivere tutti i dettagli che rendono diverso questo fucile dagli altri; il fusto ad esempio ha una forma ovale che ne migliora il brandeggio orizzontale rispetto ai classici fusti tondi. Nella parte superiore c’è l’Enclosed Track dove scorre l’asta mentre sotto è presente una guida molto simile che ospita i componenti per il pretensionamento degli elastici.
Secondo me questa è una soluzione geniale, in pratica possiamo scegliere l’esatta posizione dei tre ganci riposizionando i blocchi all’interno del binario: semplice ed efficace. Usando tre perni possiamo scegliere la posizione per il caricamento agevolato, una intermedia e una di massimo tensionamento. Avere tre perni significa anche configurare rapidamente il tiro, fino al punto di poter azzardare anche un tiro in tana.
I perni di aggancio hanno una tacca per bloccare l’eventuale sagola in dyneema, quella da 2mm entra perfettamente ed è lievemente bloccata in modo da scongiurare l’uscita involontaria. Tuttavia nel momento di caricare il fucile la sagola è facilmente riposizionabile.
L’impugnatura è la stessa del Cayman ET, un modello che ormai OMER porta avanti con successo da molto tempo; profilo basso, scatto arretrato e sgancia sagola in acciaio sono i suoi capisaldi. Come per tutti i modelli di casa OMER, la manopola bianca classica può essere sostituita con quella ergonomica fornita di serie sia per mano destra sia per mano sinistra. Avendo io la mano medio-piccola ho preferito la versione classica già montata sul fucile.
Apro una parentesi sugli elastici. E’la prima volta che vedo questa versione da 14mm dal colore marrone scuro e che ho trovato veramente ottimi. Sono una perfetta via di mezzo fra il tipo morbido e quello nervoso, si allungano molto senza mai diventare legnosi e restituiscono rapidamente una buona potenza. Credo che in futuro ne comprerò un bel po’ per allestire altri miei fucili.
Veniamo al cuore del sistema: la testata. Esteticamente molto bella e avveniristica si dimostra anche funzionale e ordinata. Le pulegge sono molto scorrevoli e ben dimensionate nel profilo del fucile. Ai lati di queste è stato posto un lamierino sagomato per far passare la sagola di lato in modo da scongiurare il contatto tra la sagola e gli elastici durante le fasi del tiro. Così facendo viene eliminata alla radice la possibilità di incorrere in imparruccamenti. Un particolare molto apprezzato è la presenza di un foro in testata dietro le pulegge che mi permette di aggiungere un secondo elastico circolare. Ne ho approfittato subito mettendo un 14mm ben calcolato e che si è dimostrato molto utile.
Nella parte anteriore della testata roller c’è un incavo per fermare lo scorrisagola e questa è una novità assoluta per un fucile ad elastici. Lo scorrisagola ci permette di avere un sistema più ordinato. Inoltre, avendo il guida asta semi chiuso, non siamo costretti ad utilizzare aste con i perni forati per fissare il monofilo all’asta. Ovviamente questo elemento aggiuntivo è stato studiato per non influenzare in tiro, anzi in teoria ci garantisce una migliore precisione.
L’asta in dotazione è una 140 cm. per 7 mm., monoaletta posta sotto. Il fucile mi è arrivato completo di mulinello (normalmente non fornito di serie) e con tre passate di monofilo in nylon, che in un primo momento mi sono sembrate esagerate. Non ho mai visto tre passate di monofilo in un fucile ad elastici. Infatti nessun arbalete in mio possesso, neppure i “doppio elastico”, sono mai stati così potenti da necessitare più di due passate di monofilo.
Ok, finita questa doverosa analisi è giunto il momento di portare a mare questo Cayman ET roller da 95 e vedere come spara. Ho fatto diverse uscite anche insieme ad amici per avere altri pareri.
Le prime sensazioni riguardano l’assetto. Ho trovato l’asta da 7 mm. un po’ pesante e leggermente penalizzante del brandeggio tuttavia quest’asta è quello che ci vuole per un fucile di questo calibro, soprattutto utilizzando il fucile con il pretensionamento al massimo. Sono ansioso di fare qualche tiro per cui perlustro il fondale in cerca del punto adatto per fare l’aspetto, bisogna infatti specificare che questo roller è espressamente dedicato a questa tecnica.
Scendo e mi apposto fra due grandi massi ed ecco che il primo sarago fa capolino all’orizzonte. Prendo bene la mira e sparo da molto lontano proprio perché voglio saggiare la gittata utile. Il tiro è stato incredibile, mi aspettavo un tiro potente ma nella realtà è stato di gran lunga superiore alle mie aspettative. L’asta da 7 mm. è schizzata ad una velocità al limite del visibile stendendo come una corda di violino tutte e tre le passate di monofilo e rubando diversi centimetri dal mulinello. Il sarago, per sua fortuna, se l’è cavata con un graffio bianco sul fianco e un gran spavento.
Io sono rimasto esterrefatto dalla potenza del sistema roller e dell’asta da 7mm, che in precedenti esperienze ho usato molto raramente. A questo punto credo di aver capito meglio che l’utilizzo di questo fucile, o meglio dire “cannone”, è stato pensato per un altro tipo di prede, che oggi e in questo luogo non ci sono. Mi limito ad effettuare qualche tiro al bersaglio.
La sensazione ad ogni tiro è stata di estrema potenza e velocità, inoltre in questa configurazione il fucile ha una buona precisione, lo scarto (tipico dei roller) è di pochissimi centimetri facilmente correggibili dopo aver allenato l’occhio in un paio di tiri. L’unico problema per quanto mi riguarda è l’assetto negativo che in un paio d’ore mi ha stancato il polso.
Nell’arco di un mesetto di prove il Cayman ET roller della Omer Sub ha fatto diverse catture, alcune delle quali documentate nel video che riporto alla fine dell’articolo. Adesso però vorrei parlare di altro. Come per ogni componente dell’ attrezzatura in mio possesso, ho provveduto ad effettuare delle migliorie, soprattutto per correggere l’assetto.
La prima, banale, prova è quella di provare con aste più leggere. Solo per scopo scientifico ho provato l’asta da 6,5 mm. che, come previsto, si è dimostrata sbagliata in quanto la perdita di precisione è molto elevata. Invece ho trovato un buon compromesso con l’asta da 6,75 mm. che rende il fucile solo leggermente negativo mantenendo i tiri molto efficaci. A dire il vero non quanto l’asta da 7 mm. ma comunque letali per qualsiasi preda. Cambiare l’asta al Cayman ET Roller richiede un leggero sforzo in manualità in quanto è necessario rimuovere e rimettere l’aletta per inserire lo scorrisagola; in alternativa possiamo sempre usare le aste con i perni forati.
Come tutti o quasi tutti i roller è necessaria un po’ di esperienza prima di acquisire la precisione assoluta, che è proporzionale al peso dell’asta utilizzata, cioè è migliore con la 7mm e un po’ meno con le aste più sottili. A questo punto potete decidere se effettuare una modifica alla testata (vedi mio articolo sull’argomento) o utilizzare l’asta da 7mm aggiungendo però un materiale galleggiante sotto il fusto.
Concludendo diciamo che il Cayman ET Roller 95 è un ottimo fucile, alternativo ai roller artigianali, veramente potente e performante. A mio giudizio è perfetto per i pescatori più inclini alla caccia grossa come l’aspetto a dentici, ricciole ecc. ecc. Essendo in grado di scagliare con tanta forza un’asta da 7mm è vivamente sconsigliato al pescatore sottocosta.
Mi piace molto l’aspetto estetico, la sagola ordinata e la capacità di personalizzazione, inoltre per essere un roller ha un brandeggio molto agevolato. Per quanto mi riguarda sarà il fucile da portare sul gommone fra settembre e novembre per non farmi cogliere impreparato dalle grandi prede che in quel periodo è facile incontrare.
Attualmente il prezzo di vendita online oscilla fra 300 e 350 euro a seconda della misura e della promozione del rivenditore.
Nostro video…
Test di Roberto Tiveron…
Related posts
57 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Credo che sia un bel regalo averci fatto vedere questo test su uno dei fucili più attuali e,secondo me,più interessanti appetibili del momento;ti chiedo,Ivan,nel video di Tiveron il fucile ha solo un elastico,non si sa di che spessore,nel tuo test vedo dalle foto l’elastico aggiuntivo mentre nel video vedo un paio di spezzoni di elastico che agganciano l’asta che sembrano “aggiunti” col dyneema a un elastico,cercherò di rivederlo per capire,come è stato allestito?Con l’ET sarebbe possibile,assetto a parte,l’uso di un’asta da 7,5mm per aumentare la precisione,visto che con quella potenza diminuendo il peso dell’asta si perde precisione,oppure come è ovvio pretensionare meno l’asta per usare la 6,5 e renderlo più adatto a semplici cefali?
ignora quei salsicciotti che si vedono nel video, era solo un mio (inutile) esperimento.
il fucile da 95 già con l’asta da 7mm è molto pesante, stanca veramente tanto, invece mi dicono che le versioni superiori siano migliori come assetto.
l’asta migliore per il 95 è una da 6,75 bisogna però fare l’abitudine al tiro basso, oppure modificare non poco la testata (vedi il mio articolo precedente), cosa che io sto facendo in questi giorni.
l’obiettivo per me è di riuscire ad usare questo roller anche per le esigenze del sottocosta, vedremo se ci riesco.
Trattandosi di una prova di fucile commerciale concesso da una ditta non ho volutamente accennato alle tue prove per il tiro basso e conseguenti modifiche, anche perche la parte in alluminio prima della testata non è modificabile, forse si può avanzare limandolo il rialzo per l’archeto in dyneema.
Ciao Ivan, pratico pesca sub in Sicilia, agrigento, x la precisione sottocosta e a un massimo di 15 metri, da un paio di anni uso un hf 75 3D mi sn trovato bn ma ho deciso di passare a roller ma ho sentito molte opinioni negative x quanto riguarda l’ et roller omer, volevo chiederti se hai mai provato o se conosci il bucanero roller visto che ne ho sentito parlare bene vorrei anche un tuo consiglio. Grazie in anticipo
purtroppo no, non mai visto dal vivo un bucanero, però su internet ne parlano bene.
Gran bel fucile, peccato per l’assetto, ma chi utilizza un’arma del genere probabilmente si sposta con il gommone in cerca del pescione di turno.
Difficile che un fusto in alluminio anche sagomato supporti più di una 6, 5, salvo giocare sulla lunghezza
Volendo posso modificare in mio cayman et 75 mettendoci il roller? se si,quanto mi verrebbe a costare la modifica? grazie
non lo so, perchè il fusto del roller et non è identico al cayman et, inoltre che io sappia fino ad oggi non sono state realizzate da altre aziende testate specifiche per il cayman et. Devi provare a contattare Omer.
Anche io vorrei comprarmi un roller ma essendo ancora poco esperto vorrei iniziare spendendo poco.Potresti consigliarmene uno da 60-65 cm per spendere massimo 75€??
Non esiste…
non lo so, ma non credo che ce siano per quella fascia di prezzo, forse il sistema più economico è comprare un arbalete da 75 con il fusto tondo e una testata kit roller, dovresti riuscire a farlo spendendo intorno ai 150 euro.
Ciao ragazzi se posso dire la mia ho provato per 5 uscite in mare il cayman et roller 95 leggermente negativo in punta ma nulla di che,da premettere che da subito ho sostituito gli elastici origin e messo I sigal da 14,5 tirati a 350 piu grazie al foro in testata il circolare sempre sigal cosa che nn hanno la possib di fare gli altri,il tiro e’ bruciante ricordo che l asta 140 per 7 ha sbrogliato le 6 passate senza vedere l asta sul bersaglio utile si hanno piu di 5 metri lineari 5 centri su 7 colpi ad 1 sagoma a 5 metri ma se tiri di
piu l elastico diventa impreciso,dunque io non lo critico anzi per 300 e’ un bel roller rispetto ad altri più costosi
grazie per il tuo contributo.
Ciao Ivan,
Grazie per il resoconto sui tuoi test.
Era da un po’ che cercavo delle review sull’ ET roller e finalmente ho trovato una risposta a molte delle mie domane.
Vorrei aquistare un nuovo fucile e sono molto interssato ai roller. Al momento vivo in Western Australia e qui’ in una normale battuta di pesca si puo’ incontrare di tutto, con prede che variano dai 500gr ai 30kg! Sono stato costretto ad acquistare un fucile con fusto in alluminio di 140cm, doppio elastico da 16mm e asta da 8mm. In mare e’ come portarsi dietro un palo della luce, pesante, faticoso e non troppo preciso. In poche parole non mi ci trovo per nulla,.
Il mio problema e’ che vorrei qualcosa di piu’ “umano” da portare in mare ed un roller tra i 95 e i 115cm sembra offrire un ottimo compromesso tra dimensioni,potenza e versatilita’. Le alternative sarebbero un Mr. Iron 119 o un legno di 110-120cm ma non credo mi offrano la stessa versatilita’ e di certo non la stessa potenza.
Sono un po’ compbattuto e confuso quindi, come si dice in questi casi: “Si accettano suggerimenti”.
🙂
Il miglior consiglio che ti posso dare è di prendere un roller in legno. Il Cayman ET roller va bene però il 95 non digerisce bene le aste pesanti, invece un roller in legno può reggere anche le aste da 8mm.
Ecco un esempio di acquisto:
http://www.contesub.it/public/prodotti/neptune-95-294.asp
Grazie molte per il consiglio Ivan.
Stavo gia’ guardando in giro per un roller in legno e il contesub sembra molto iteressante, pensavo pero’ ad un 105 o un 115 monoroller (i doppi costano veramente troppo per me).
Premettendo che non ho mai provato un roller e al di la’ di quello che ho letto sui forum non ne so assolutamente nulla pensi che con un’asta da 7.5/8mm ed una coppia di paralleli aggiuntivi un 105 contesub abbia ancora bisogno della modifica “roller up”?
Inoltre tra un Neptune 105 ed un ET roller 105 ci sono 170euro di differenza, che per me non sono pochi, qunidi mi piacerebbe capire i punti a favore e a sfavore di entrambi. Spero di non chiedere troppo ma vorrei solo capire un po’ meglio da chi ne sa molto piu’ di me in materia prima di bestemmiare in tutte le lingue del mondo dopo la prima padella con un fucile da 500 euro 🙂
Ti ringrazio in anticipo
Ti ho consigliato il roller in legno perchè è migliore con le aste pesanti, e con queste aste da 7mm non è necessaria la modifica.
Secondo me il 95 monoroller con l’elastico aggiunto (come in foto sul ito contesub) è un fucile che va bene anche per i tonni, quindi lo trovo perfetto per la tua pesca.
Se prendi un roller più lungo e potente avrai problemi a sparare i pesci più piccoli.
Grazie ancora per i consigli Ivan.
Ho appena messo in vendita il “palo della luce” e spero di riuscire a mettere le mani su di un roller in legno (probabilmente il contesub) non appena rientro in Italia. Sono veramente curioso di provarlo.
Un saluto,
Aldo
ciao ivan grazie per i tuoi consigli sempre utili, con i 3 perni che possono essere posizionati e regolare la potenza del tiro non potrebbe essere un buon fucile sottocosta per prendere cefali, saraghi ed orate ? magari un 75 o 85 ? visto che voglio cambiare il mio beuchat marlin 95 sarei veramente tentato al roller della omer, tu che dici ?
Con un 85 ci fa tutto, dalla tana all’aspetto, infatti montando l’asta con tre perni hai diverse opportunità di potenza.
Ti consiglio il roller solo se vai a pesca di grandi pesci da sparare ad una certa distanza, considera che un roller da 90 è come avere un arbalete da 120, con questo livello di potenza è difficile insidiare le prede comuni come la spigoletta da 500gr che spunta all’improvviso.
Se vuoi una soluzione polivalente puoi fare come molti altri utenti, cioè prendi un arbalete da 80 circa e all’occasione gli monti una testata roller.
Ciao Ivan, ho anch’ io acquistato il fucile in oggetto, ma le mie impressioni, senza alcuna polemica per carità, sono esattamente all’ opposto delle tue: la prima volta che ho portato in acqua questo roller 95 sono rimasto estremamente deluso, il tiro risulta fiacco e basso e non esiste proprio che l’ asta arriva così lontano da rubare centimetri al mulinello…A questo punto non so cosa pensare, o la OMER affida esemplari “modificati” per le prove chiamiamole così: “pubbliche” oppure il mio ficile è difettoso, anche se non vedo come potrebbe esserlo. Comunque, ho ordinato la seconda gomma sperando che la situazione migliori, altrimenti…300 euro buttati…
Controlla anche la qualitá degli elastici, sembra assurdo ma potrebbero essere vecchi
ciao se posso consigliarti da possessore dell 85 et roller ho subito levato gli elastici origin che praticamente tiravano l asta per un massimo di 3 metri poi la vedevi proprio precipitare verso il basso ,con i sigal reactive brown da 14,5 sia roller e il circolare.risultato?il giorno cn la notte l asta nemmeno la vedi partire tiro su bersaglio per 5 volte di fila ho colpito il centro a 5,5 metri dalla punta una cosa paurosa però tenendo il fatt da allung al 340 oltre e impreciso
Te vist? Gli elastici! Ho sacramentato anch’io col mini roller seatec, l’ho modificato e destinato ad altro uso, poi erano gli elastici skifosi e vecchi?
Mi dispiace per la tua esperienza, a me il fucile è arrivato tutto pronto e già usato da altri tester (quando l’ho aperto era ancora bagnato). A questo punto ti consiglio di provare ad accorciare gli elastici roller, aggiungere un circolare da 14mm calcolato a 340%.
Come altri hanno suggerito, prova l’asta da 135cm per 7mm.
Devo scrivere un articolo di modifiche su questo fucile nel frattempo di anticipo un paio di cose:
– con una lima modifica i perni in modo che l’angolo fra perno e asta (dove si aggancia il dyneema) sia quasi di 90°
– usando un dremel o carta abrasiva, consuma un po il bordino della traccia chiusa, ma solo negli ultimi 10/15 centimetri di corsa dalla parte della testata. In pratica fai in modo che in quel tratto l’asta sia libera dalla costrizione della traccia.
Ciao, ho usato l’ET Roller 95 quest’estate e l’ho trovato preciso ma in qualche occasione (rara) l’asta (da 7mm) un pò lenta….. Vorrei aggiungere il secondo elastico della Omer. Consigli anche di accorciare leggermente il principale. Mi potresti indicare le misure sia del principale (l’originale è 50 cm) che del secondo per avere un ottimo bilanciamento.
Dici che on tira, ma lo hai adeguatamente pretensionato l’elastico?
Venendo al peso, pur non conoscendo l’ET, un’asta da 140 su un 95 è un po’ eccessiva: io sarei stato piuttosto su una 130, e cioè 5 cm in meno, anziché 5 in più, a tutto favore sia della leggerezza complessiva dell’arma, che della velocità di egresso dell’asta.
ciao il mio et roller montava una 130 piu corta nn la potevo mettere l aletta mi sbatteva cn la punta della testata
Ciao Saverio, io non devo pretensionare alcunchè, ne tantomeno spendere altri soldi per un asta di differente diametro, sempre senza polemica, sia ben chiaro, ho speso ben 300 euro per un prodotto e PRETENDO che questo funzioni alla perfezione di suo, a pretensionare gli elastici a dovere e a dotare l’ arbalete di un asta differente doveva pensarci la OMER non io…Ho 49 anni e vado in mare dai tempi del SAETTA della Cressi, penso che, oggi, le case abbiano troppa fretta di immettere sul mercato un prodotto il quale, il più delle volte, si dimostra ancora “acerbo”…
Il commento precedente è sempre scritto da me…Sono Sergio…
In genere tutti i roller hanno aste spesse ma corte,per non flettersi con la spinta, per avere penetrazione a fine gittata ma anche per non rendere pesante il fucile
Grazie Ivan, seguirò i tuoi consigli, comunque sul forum dedicato ai Roller trovi un mio post molto interessante… 😉
Scatolino, comprendo bene la tua delusione, ma proprio perché hai speso, almeno fai una prova sull’elastico che hai, senza spendere un centesimo.
Se poi vedi che ne è valsa la pena, cosa sono 25/30 € per una Devoto da 130, max 135.
E se con 25/30 € sei a posto, meglio; se invece sei solo vicino e devi mettercene altri 10/15 per l’elastico supplementare, consolati pensando che per raggiungere questi risultati c’è chi spende 1000 €…
Ho semplificato, sia chiaro, ma voglio dire che se hai fatto 90, val la pena arrivare a 100 prima di gettare la spungna.
Un saluto e sinceri auguri.
Saverio, mi è arrivato il secondo elastico OMER PERFORMER, misura 52cm da legatura a legatura, sono curioso di provare il fucile con questa nuova configurazione, se non mi soddisfa cambio gli elastici con i SIGAL Reactive da 14.5, a proposito, per quanto riguarda questi ultimi, DANILO ha scritto che tiene il circolare a 340, e il ROLLER a quanto va fatto? Grazie!
P.S.
E spendiamo soldi… :-))
Il mio commento è arrivato tardi, ci dirai come va, ciao
Ciao io tenevo il roller a 340% e il circolare a 350% ovviamente il circolare all ultimo perno e il roller al 2 sotto le 3pinnette erano la prima vicina alla testata per aiutarmi nel caric la 2 a metà fusto quella che utilizzavo sempre,l ultima nn lo mai usata era troppo arretrata
Riguardo all’asta per cambiare le cose occorrano 10cm di meno, 5 sono pochi; sul fatto di aver speso 300 € hai formalmente ragione ma è meglio essere elastici e fare prove con asta ed elastici, poi tu sei l’anello finale della catena, chi mi dice che, dalla ditta e dalle mani per cui è passato il fucile non si abbia utilizzato per errore o per convenienza elastici vecchi o troppo lunghi? Quando la Cressi vendeva gli Apache te li dava” completi”, ma con elastici ridicoli, sapevano che l’utente, se non era un principiante, li avrebbe subito cambiati con i Dessault che in quel momento andavano per la maggiore; in questo caso Omer ha buoni elastici, quindi così come li hai interpellati per la testata storta perché non lo fai anche per gli elastici?ciao
Gioacchino, intanto grazie, comunque, ormai, domani spero di provare il fucile con il circolare OMER aggiuntivo, sempre con la testata storta…poi deciderò se rompergli i maroni pure per gli elastici…
Penso che la omer ci tenga a ben figurare con un prodotto così tecnicamente importante e destinato al pescasub evoluto, sperém
Scatolino, ho scoperto che la testata del Cayman roller ha una lunghezza reale 5 cm maggiore.
Lo dice Borri.
Dunque, l’asta da 140 sul 95 va “bene”, in quanto il 95 è lungo come un 100.
Scendere dunque a 135 si può, scendere a 130 è dubbio.
5 cm in meno fa nulla; con 10 cm in meno c’è chi perde il riferimenti e tira male.
La lunghezza dell’asta serve anche a questo, per cui prima di ipotizzare un’asta troppo corta, vedi che non ti crei problemi.
Chiedo poi a Ivan: ci fai vedere una foto con roller più il supplementare da 14, per capire l’ingombro totale?
Grazie
sto per scrivere un articolo sul mio cayman modificato.
Ciao Saverio, l’ asta che ho adesso sul Roller 95 misura 140 cm e ti assicuro che fuoriesce dalla testata in misura davvero risicata…Sono quasi sicuro che già una 135 sia troppo corta.
P.S.
Oggi è arrivata la testata nuova, questa è drittissima, sono curioso di provare il fucile, con il circolare Performer da 14 e la nuova testata.
Finalmente ho potuto provare il fucile con la nuova configurazione, adesso ci siamo! Con il secondo elastico la differenza è notevole, ho provato il roller su una bottiglia di plastica, ho fatto un tiro lunghissimo, non l’ ho misurato perchè non avevo il metro acqua…Ma era davvero al limite, l’ asta ha colpito il bersaglio in pieno, ma, vista la distanza, è penetrata solo di qualche centimetro, mi pare normale…Poi ho effettuato un tiro al libero, ho raccolto l’ asta sul fondo con lo scorrisagola attaccato alla prima pinnetta, questo dimostra, senza alcun dubbio, che il fucile tira tutte e tre le passate agevolmente, adesso sono soddisfatto, non capisco perchè OMER don venda l’ arbalete con il secondo elastico di serie…
Sono contento per te.
Visto che non valeva la pena mollare subito?
Non ti dico: “Buona pesca”, perché col roller mi becchi anche a distanza.
Buon divertimento.
Salve a tutti, qualche consiglio sugli et roller:
a) vorrei acquistare un et roller 75, pregi e difetti;
b) che asta monta di serie?
c) ci sarebbero da fare delle modifiche per renderlo perfetto?
d) è meglio sostituire l’asta di serie con altra di diametro maggiore?
Altre vostre varie ed eventuali, grazie Bartolomeo.
a) Essendo a guida chiusa sei obbligato a usare aste con il foro sui perni, ad esempio le omer america o le salvimar wire.
b-d) Non so il 75 ma le misure superiori hanno l’asta da 7mm che è già tanto quindi non è necessario metterne una più grossa. Anzi su questo fucile io consiglio una da 6,75mm.
c) Secondo me la testata è lunga, accorciandola si può avere un tiro più preciso. Inoltre va meglio con l’aggiunta di un secondo elastico circolare.
Giusto, accorciare la testata fa diminuire la possibilità che l’asta venga disturbata dal movimento della testata dovuto al rinculo
Ciao Ivan, avevo scritto su questo post qualche mese fa perche’ cercavo qualche informazione prima di acquistare un roller. Dopo le tue utilissime risposte mi sono trovato ad acquistare un Cayman ET roller 95, avrei preso un roller in legno ma ho trovato l’ET nuovo ad un prezzo veramente allettante. Purtroppo pero’ il fucile non mi sta convincendo troppo. L’ho lasciato nella configurazione originale con l’aggiunta del secondo elastico circolare come da te suggerito ma le prestazioni sono molto variabili. In poche parole il fucile alterna tiri abbastanza precisi e potenti a tiri bassi e “fiacchi”. Non ho potuto in questi mesi fare una prova su bersaglio ma ho fatto qualche lunga pescata in diverse condizioni di visibilita’ e corrente e ho avuto l’impressione che ci sia qualcosa che frena l’asta in uscita in particolare mi e’ sembrato ci possa essere qualche problema col meccanismo di sgancio. Mi spiego un po’ meglio, cambiando il terminale in nylon mi sono accorto che quando premevo il grilletto e tiravo via l’asta dalla punta il meccanismo di sgancio rilasciava l’asta ma dopo 2-3cm di corsa l’asta rimaneva incastrata e dovevo fare forza per sbloccarla. Il problema si ripresentava in fase di inserimento dove mi sono accorto che il pernetto in acciaio che sta al di sotto dell’asta, sopra il grilletto, sembra avere un po troppo giogo e talvolta si blocca in una posizione che ostacola la fuoriuscita o l’inserimento del codolo dell’asta. Forse sono io che non ho ancora preso confidenza col fucile ma quando miro ad un pesce e un tiro ogni 3 risulta totalmente fuori bersaglio (ho visto l’asta sfilare 20cm sotto la pancia di un pesce a 2-3 metri dalla punta del fucile senza che questo avvertisse il pericolo del tiro) iniziano a venirmi dei dubbi.
Aspetto con ansia di ricevere uno dei tuoi utilissimi consigli.
Grazie
Ciao Aldo, cominciamo dal perno che scorre sotto l’asta, quello è collegato al dente sgancia-sagola quindi il primo consiglio è di non tirare le passate di sagola quando il fucile è carico, lasciale un po’ lentine. Ti può sembrare di poco conto ma ti assicuro che non lo è, sciacqua il meccanismo con l’acqua dolce dopo ogni pescata e di tanto in tanto versa un po’ di lubrificante sulle parti a vista e dentro, questo renderà lo sgancio sempre morbido.
Anche io ho notato un lievissimo disalinneamento fra traccia dell’asta e meccanismo di sgancio che crea un minimo di attrito iniziale, fai così: procurati due pezzi di carta vetro per metallo, una media e una fine. Parti con la media e ripassi la zona al confine fra impugnatura e fusto d’alluminio, seguendo la guida fino all’ingresso del meccanismo. Oltre a questo io ho ammorbidito anche i bordi della traccia chiusa fino quasi ad aprirla, un perchè di preciso non te lo so dare ma sono convinto di aver eliminato un possibile attrito. Quando hai tolto il “grosso” con la carta media, rifinisci con quella fine.
Io ora sto usando con soddisfazione un’asta salvimar wire, che ha i perni dritti e aperti internamente in modo da fissarli la sagola (lo scorrisagola originale non mi piace). All’asta gli ho ammorbidito il bordo del codolo finale (quello tagliato a filo) in modo facilitare l’ingresso nel meccanismo.
Gli elastici di serie sono stati sostituiti con un modello molto progressivo, sempre da 14mm, nello specifico il primeline coestruso verde che ha contesub.
Alla testata ho fatto diverse modifiche, direi drastiche, è lunga da spiegare ma ho in progetto un articolo apposito con le foto.
Insomma, spendere 300 euro e poi andare a modificare tutta sta roba cambiando asta, elastici che lasciano a desiderare, mulinello non incluso….non mi sembra un buon acquisto
Grazie Ivan,
gentilissimo come sempre e consigli veramente utili.
Avevo pensato anche io ad allargare la traccia, mi ero pero’ limitato ad una leggerissima levigatura alla parte in plastica dell’impugnatura, perche’ avevo intenzione di mettere un’asta da 7.5mm ma da quel tratto non passava neanche. Ho invece notato un difetto strutturale credo importante, il fucile sotto pressione si flette proprio nella giuntura tra impugnatura e fusto. Sempre mentre lavoravo sulla traccia ed estraevo e rimettevo l’asta poggiando il manico del fucile a terra e facendo un po’ di pressione (perche’ l’asta da 7.5 inizialmente passava a fatica) ho notato il leggero imbarcamento. Io applicavo un po’ di forza sulla testata ma non posso essere certo che la direzione fosse perpendicolare come quella esercitata dalle gomme pero’ mi da’ da pensare il fatto che tu mi suggerisca di allargare la traccia anche sul fusto, non potrebbe anche essere che il fucile carico si imbarchi leggermente e una volta rilasciata l’asta, questa leggera flessione si annulli e tenda a far si che l’asta faccia pressione sulla parte superiore della traccia? questo spiegherebbe la tua sensazione di attrito e la necessita’ di aprire la traccia.
Ci tengo a precisare che non sono un esperto in settaggio e test di attrezzature quindi non so se le mie osservazioni sono accurate al 100% predetele come osservazioni di un amatore.
Salvo hai perfettamente ragione, non capisco come si possa mettere sul mercato un prodotto che non ha continuita’ nelle prestazioni. Se compro un fucile il minimo che mi aspetto e’ che spari dritto. Vien da se’ che se uno lo vuole modificare per adattarlo alle proprie esigenze lo si puo fare e ci si puo’ anche rivolgere ai forum per consigli a riguardo ma che si debba spendere tempo e denaro perche’ il fucile nuovo spari dritto tutte le volte anziche’ 2 su tre, o anche meno, e’ veramente frustrante. Prendiamola con filosofia, per fortuna io ne ho spesi “solo” 200 ma avrei dovuto dar retta a Ivan e prendere il contesub, mi servira’ da lezione per il futuro.
Io non lo vedo come un acquisto sbagliato, anzi dopo le modifiche lo sto usando con una buona soddisfazione.
Il cambio dell’allestimento è d’obbligo per adattarlo alle mie specifiche esigenze, il produttore cerca sempre una soluzione ad ampio raggio ma ogni pescatore ha il suo personale settaggio, infatti se posso cerco sempre di comprare fucili non allestiti.
Le modfiche alla struttura poi sono una mia fissa, in realtà la maggior parte degli utilizzatori pesca con successo senza far nulla. Io invece cerco sempre di migliorare quelli che probabilmente non sono difetti ma semplicemente particolari diversi da come li avrei fatti io.
Non mi ero accorto dell’imbarcamento, ma solo di un lieve “fuori asse” fra fusto e impugnatura, verificherò la tua segnalazione. In ogni caso io trovo comodo e funzionale aprire la traccia per eliminare qualsiasi rischio di attrito.
Non mi trovi concorde sull’asta da 7,5mm essendo già pesante con quella da 7mm, io per la maggior parte dei pesci in giro trovo migliore l’asta da 6,75mm che allegerisce il brandeggio ed è più veloce ad uscire.
Il problema del tiro basse non è solo di questo fucile ma di tutti i roller, bisogna far l’abitudine e mirare alto.
Ciao ragazzi, è un bel pezzo che non frequento Internet, sono capitato per caso su questo dettagliato articolo scritto da Ivan a proposito di questo nuovo bolide !
Devo dire che è proprio un bel fucile questo Omer ! Ormai i Roller sono diventati l’oggetto di culto dei moderni pescatori,.. è incredibile, quando ti scappa la parola Roller, vieni osservato immediatamente con aria mistica ! Personalmente vedo che tanti pescatori che entrano in acqua con questi costosi attrezzi moderni( non tutti, ma tanti )escono a mani vuote ! Non credo comunque che sia colpa del Mitico Roller, ma dell’utilizzo che molti pescatori fanno di questo potente mezzo.
Diciamoci la verità, la maggior parte dei pescatori ( me compreso ), praticano tutti la peschetta ! Sono Pochi quelli veramente attrezzati ed allenati a dovere che regolarmente riescono a cacciare prede di un certo livello .. detto questo, il Roller è un bellissimo e rivoluzionario fucile solo se lo si usa per la pesca con la P maiuscola, quella ai pelagici ed alle prede grosse in generale ( a mio modesto parere ) !
Personalmente credo che nella pesca sotto costa ai pescetti, già sia richiesta una notevole esperienza ed acquaticità per sfruttare le potenzialità di un buon 100 mono gomma senza distruggere l’asta, figuriamoci con un cannone tipo questo Omer 95 Roller.. Sempre a mio giudizio penso che i Roller possano sostituire senza grossi problemi tutti i cannoni da 3 – 4 elastici per la pesca ai Pelagici, ma per i Pescetti il vecchio arba monogomma è imbattibile !
Vorrei farvi una domanda : si può montare un’elastico da 18 su questo Omer Roller ? e se si può montare, che spessore dell’asta sarebbe indicato per sopportare quella spinta senza rovinare la precisione ? in linea di massima mi sembra di aver capito che nel mondo dei Roller l’elastico da 14 va abbinato alle aste da 6,5, mentre l’elastico da 16 alle aste da 7 .. quindi elastico da 18 ed asta 7,5mm ? ..
il roller cayman è progettato per gli elastici da 14mm, al massimo ci va un 16mm ma sicuramente il 18mm no.
l’asta di serie è una 7mm ma io consiglio una 6,75mm
Rieccomi anche io, proprio la settimana scorsa abbiamo organizzato una giornata in piscina per testare i nostri fucili, ebbene, il mio ET ROLLER 95, di serie, tranne che per l’ asta da 6,75 e l’ aggiuntivo, originale OMER, da 14, su 5 tiri da 5 metri, effettuati da persone diverse, ha fatto 5 centri! Meglio di così!!
Ciao Ivan, so che questo articolo è molto vecchio ma volevo chiederti dei consigli,
premetto che non sono un esperto e ho un ET roller 95 da 2-3 anni e l’ho utilizzato sempre di serie quest’ anno vorrei farci qualche modifica, e ci vorrei aggiungere anche il mulinello.Quale mulinello consigli di acquistare ??
E come elastici quali mi consigli??
Sè è ottimale monterò anche un asta da 6.75mm come letto sopra.
Pesco in 0-12 metri,più agguato e qualche aspetto
Aspetto con ansia di ricevere i tuoi utilissimi consigli.
Grazie Luca.