CAYMAN-ET-ROLLERIl 2012 e il 2013 saranno sicuramente ricordati come gli anni del roller, una moda che pian piano è esplosa e che parte dal lavoro degli artigiani fino alla produzione in serie da parte delle aziende più prestigiose.
Prima di uscire con il suo prodotto, OMER ha osservato con attenzione il mercato per proporci alla fine un roller ponderato e ricco di moltissimi dettagli tecnici unici.

Il Cayman ET roller sfrutta il sistema “Enclosed Track”, un binario semi chiuso nel quale l’asta scorre perfettamente guidata evitando così che in alcun modo possa deviare il suo tragitto. Il fucile è poi dotato di un sistema regolabile di pretensionamento e di una testata pulita e funzionale. Dal punto di vista costruttivo posso tranquillamente dire che ad oggi è il roller commerciale di migliore fattura.

L’azienda ci ha dato l’opportunità di provare per voi un modello di Cayman ET Roller della misura 95, allestito con elastici da 14 mm. e asta da 7 mm.
Vediamo come va….

CAYMAN-ET-ROLLER-sezioneCominciamo a descrivere tutti i dettagli che rendono diverso questo fucile dagli altri; il fusto ad esempio ha una forma ovale che ne migliora il brandeggio orizzontale rispetto ai classici fusti tondi. Nella parte superiore c’è l’Enclosed Track dove scorre l’asta mentre sotto è presente una guida molto simile che ospita i componenti per il pretensionamento degli elastici.

DSC_0148Secondo me questa è una soluzione geniale, in pratica possiamo scegliere l’esatta posizione dei tre ganci riposizionando i blocchi all’interno del binario: semplice ed efficace. Usando tre perni possiamo scegliere la posizione per il caricamento agevolato, una intermedia e una di massimo tensionamento. Avere tre perni significa anche configurare rapidamente il tiro, fino al punto di poter azzardare anche un tiro in tana.

cayman-et-roller-pernoI perni di aggancio hanno una tacca per bloccare l’eventuale sagola in dyneema, quella da 2mm entra perfettamente ed è lievemente bloccata in modo da scongiurare l’uscita involontaria. Tuttavia nel momento di caricare il fucile la sagola è facilmente riposizionabile.

L’impugnatura è la stessa del Cayman ET, un modello che ormai OMER porta avanti con successo da molto tempo; profilo basso, scatto arretrato e sgancia sagola in acciaio sono i suoi capisaldi. Come per tutti i modelli di casa OMER, la manopola bianca classica può essere sostituita con quella ergonomica fornita di serie sia per mano destra sia per mano sinistra. Avendo io la mano medio-piccola ho preferito la versione classica già montata sul fucile.

DSC_0152Apro una parentesi sugli elastici. E’la prima volta che vedo questa versione da 14mm dal colore marrone scuro e che ho trovato veramente ottimi. Sono una perfetta via di mezzo fra il tipo morbido e quello nervoso, si allungano molto senza mai diventare legnosi e restituiscono rapidamente una buona potenza. Credo che in futuro ne comprerò un bel po’ per allestire altri miei fucili.

DSC_0161Veniamo al cuore del sistema: la testata. Esteticamente molto bella e avveniristica si dimostra anche funzionale e ordinata. Le pulegge sono molto scorrevoli e ben dimensionate nel profilo del fucile. Ai lati di queste è stato posto un lamierino sagomato per far passare la sagola di lato in modo da scongiurare il contatto tra la sagola e gli elastici durante le fasi del tiro. Così facendo viene eliminata alla radice la possibilità di incorrere in imparruccamenti. Un particolare molto apprezzato è la presenza di un foro in testata dietro le pulegge che mi permette di aggiungere un secondo elastico circolare. Ne ho approfittato subito mettendo un 14mm ben calcolato e che si è dimostrato molto utile.

cayman-et-roller-scorri-sagolaNella parte anteriore della testata roller c’è un incavo per fermare lo scorrisagola e questa è una novità assoluta per un fucile ad elastici. Lo scorrisagola ci permette di avere un sistema più ordinato. Inoltre, avendo il guida asta semi chiuso, non siamo costretti ad utilizzare aste con i perni forati per fissare il monofilo all’asta. Ovviamente questo elemento aggiuntivo è stato studiato per non influenzare in tiro, anzi in teoria ci garantisce una migliore precisione.

cayman-et-roller-95L’asta in dotazione è una 140 cm. per 7 mm., monoaletta posta sotto. Il fucile mi è arrivato completo di mulinello (normalmente non fornito di serie) e con tre passate di monofilo in nylon, che in un primo momento mi sono sembrate esagerate. Non ho mai visto tre passate di monofilo in un fucile ad elastici. Infatti nessun arbalete in mio possesso, neppure i “doppio elastico”, sono mai stati così potenti da necessitare più di due passate di monofilo.

Ok, finita questa doverosa analisi è giunto il momento di portare a mare questo Cayman ET roller da 95 e vedere come spara. Ho fatto diverse uscite anche insieme ad amici per avere altri pareri.

Le prime sensazioni riguardano l’assetto. Ho trovato l’asta da 7 mm. un po’ pesante e leggermente penalizzante del brandeggio tuttavia quest’asta è quello che ci vuole per un fucile di questo calibro, soprattutto utilizzando il fucile con il pretensionamento al massimo. Sono ansioso di fare qualche tiro per cui perlustro il fondale in cerca del punto adatto per fare l’aspetto, bisogna infatti specificare che questo roller è espressamente dedicato a questa tecnica.

Scendo e mi apposto fra due grandi massi ed ecco che il primo sarago fa capolino all’orizzonte. Prendo bene la mira e sparo da molto lontano proprio perché voglio saggiare la gittata utile. Il tiro è stato incredibile, mi aspettavo un tiro potente ma nella realtà è stato di gran lunga superiore alle mie aspettative. L’asta da 7 mm. è schizzata ad una velocità al limite del visibile stendendo come una corda di violino tutte e tre le passate di monofilo e rubando diversi centimetri dal mulinello. Il sarago, per sua fortuna, se l’è cavata con un graffio bianco sul fianco e un gran spavento.

Io sono rimasto esterrefatto dalla potenza del sistema roller e dell’asta da 7mm, che in precedenti esperienze ho usato molto raramente. A questo punto credo di aver capito meglio che l’utilizzo di questo fucile, o meglio dire “cannone”, è stato pensato per un altro tipo di prede, che oggi e in questo luogo non ci sono. Mi limito ad effettuare qualche tiro al bersaglio.

La sensazione ad ogni tiro è stata di estrema potenza e velocità, inoltre in questa configurazione il fucile ha una buona precisione, lo scarto (tipico dei roller) è di pochissimi centimetri facilmente correggibili dopo aver allenato l’occhio in un paio di tiri. L’unico problema per quanto mi riguarda è l’assetto negativo che in un paio d’ore mi ha stancato il polso.

Nell’arco di un mesetto di prove il Cayman ET roller della Omer Sub ha fatto diverse catture, alcune delle quali documentate nel video che riporto alla fine dell’articolo. Adesso però vorrei parlare di altro. Come per ogni componente dell’ attrezzatura in mio possesso, ho provveduto ad effettuare delle migliorie, soprattutto per correggere l’assetto.

La prima, banale, prova è quella di provare con aste più leggere. Solo per scopo scientifico ho provato l’asta da 6,5 mm. che, come previsto, si è dimostrata sbagliata in quanto la perdita di precisione è molto elevata. Invece ho trovato un buon compromesso con l’asta da 6,75 mm. che rende il fucile solo leggermente negativo mantenendo i tiri molto efficaci. A dire il vero non quanto l’asta da 7 mm. ma comunque letali per qualsiasi preda.  Cambiare l’asta al Cayman ET Roller richiede un leggero sforzo in manualità in quanto è necessario rimuovere e rimettere l’aletta per inserire lo scorrisagola; in alternativa possiamo sempre usare le aste con i perni forati.

Come tutti o quasi tutti i roller è necessaria un po’ di esperienza prima di acquisire la precisione assoluta, che è proporzionale al peso dell’asta utilizzata, cioè è migliore con la 7mm e un po’ meno con le aste più sottili. A questo punto potete decidere se effettuare una modifica alla testata (vedi mio articolo sull’argomento) o utilizzare l’asta da 7mm aggiungendo però un materiale galleggiante sotto il fusto.

Concludendo diciamo che il Cayman ET Roller 95 è un ottimo fucile, alternativo ai roller artigianali, veramente potente e performante. A mio giudizio è perfetto per i pescatori più inclini alla caccia grossa come l’aspetto a dentici, ricciole ecc. ecc. Essendo in grado di scagliare con tanta forza un’asta da 7mm è vivamente sconsigliato al pescatore sottocosta.

Mi piace molto l’aspetto estetico, la sagola ordinata e la capacità di personalizzazione, inoltre per essere un roller ha un brandeggio molto agevolato. Per quanto mi riguarda sarà il fucile da portare sul gommone fra settembre e novembre per non farmi cogliere impreparato dalle grandi prede che in quel periodo è facile incontrare.

Attualmente il prezzo di vendita online oscilla fra 300 e 350 euro a seconda della misura e della promozione del rivenditore.

Nostro video…

Test di Roberto Tiveron…