seac sub thunder 85L’arbalete Seac Sub Thunder 85 è stata la mia naturale evoluzione dopo il “praticantato” fatto con il mares 75, innanzitutto mi è piaciuto moltissimo il rapporto qualità/prezzo, costa intorno agli 80 euro ma secondo me vale molto di più. Il Thunder infatti è la versione economica del modello di punta X-Fire, dove la differenza è nel meccanismo di aggancio interamente in acciaio e nella testata con supporto del doppio elastico.

L’arbalete viene venduto secondo me con gli accessori giusti per un 85, cioè l’asta da 6,25mm ed elastico da 17,5mm. L’asta fornita da Seac Sub è ottima, in acciaio durissimo 17-4-PH con tacche, l’unica modifica che ho immediatamente effettuato è stata la sostituzione dell’ogiva originale con la mia preferita che è la Sigalsub Wire, ho messo al bando tutte le ogive a forma di mezzaluna perchè in passato ho avuto piccolo incidente e non fido più di quelle “ghigliottine” per dita che i produttori si ostinano a usare, preferisco quindi mettermi al sicuro con i modelli a filo.

Passare dal 75 a 85 è stato un salto facile, ho infatti mantenuto la capacità di brandeggio pressochè simile ma con il pregio di avere quel mezzo metro in più di gittata e potenza che in molte occasioni ritorna utile. Fra tutte le misure di arbalete direi che l’85 è l’universale per eccellenza e con il Thunder ho pescato con successo per un intera stagione in tutte le tecniche sia agguato che aspetto fino al giorno della mia grande occasione: un serra di oltre 3Kg che il fido thunder 85 ha saputo catturare e mantenere in sagola.

Il vero punto di forza del Thunder, anzi di tutti i fucili Seac Sub, è sicuramente l’impugnatura non so dire se l’angolo o la dimensione ma è la più comoda e serrata che abbia mai provato. Impugnando l’arbalete si ha la sensazione di essere un tuttuno con l’arma. Il fusto è cilindrico con guida asta integrale e la testata semplice e minimale, il fucile nel complesso è pulito come la sua linea di mira libera da qualunque artefizio.

Al contrario ecco cosa avrei personalmente migliorato: lo sganciasagola è a sinistra e personalmente lo trovo un po scomodo (in quasi tutti gli arbalete è a destra), l’asta di serie dovrebbe 5cm in più per migliorare il puntamento istintivo, la parte superiore del congegno di scatto è d’acciaio super lucido bello da vedere ma in pratica fa troppi riflessi soprattutto con il sole davanti (io ho risolto coprendo con una fascia di natro adesivo nero).

Ai smanettoni di fucili ad elastico posso consigliare di comprare la testata a doppio foro del modello X-Fire, monta perfettamente anche sul Thunder, e vi potete divertire a provare molte combinazioni su questo robusto arbalete.