test-fusion-f1-pretC’era un fucile e un elastico, in breve tempo gli elastici sono diventati due o anche tre, poi sono arrivate le pulegge e quindi il roller (doppio roller) e derivati vari, a questo punto sembrava quasi di aver sperimentato tutto e invece no, ecco la terza generazione che si affaccia sul mercato con il nome Fusion. Il padre del Fusion è ROISub, una giovane azienda che ha investito molto in questo progetto.

Possiamo tranquillamente affermare che le pulegge sono il dettaglio che ha permesso il passaggio ad una nuova era di fucili ad elastico.  I roller hanno le pulegge larghe in modo da far passare tutto l’elastico da sotto a sopra il fucile, invece il Fusion ha delle pulegge molto più sottili perchè fa passare solo un sagolino che poi è collegato a degli elastici.

f1-pret-1Grazie a questo ingegnoso sistema è possibile usare gli elastici sotto il fusto e farli lavorare al contrario del senso di marcia dell’asta. Quindi nel frattempo che l’asta avanza l’elastico ritorna indietro e di conseguenza le due forse di compensano con il risultato di annullare gran parte del rinculo. Sparare con un fucile privo di rinculo vuol dire essere molto precisi, sia nei tiri piazzati che in quelli istintivi. Il secondo vantaggio è che possiamo realizzare un sistema molto potente senza il timore di perdere “l’usabilità” del fucile a causa del rinculo.

Davide di RoiSub, è una persona molto preparata, gentile e disponibile a fornire qualsiasi spiegazione. Aggiungo anche lungimirante e un onesto imprenditore, a tal proposito vorrei ricordare che RoiSub detiene tutti i brevetti del sistema Fusion normale e demoltiplicato, chiamati in rete anche con i nomi “arbaparanco”, “arbavela” o “invert”.

roisubAll’interno del catalogo RoiSub è possibile trovare i kit fai-da-te comprensivi di testate, bozzelli, sagole e accessori oppure i fucili pronto pesca. Ad oggi i sistemi proposti sono tre: Fusion, Fusion Pretensionato e Fusion Demoltiplicato. Noi abbiamo ricevuto una testata F1 PRET e un kit di elastici, quanto basta per trasformare un normale arbalete in un Fusion pretensionato.

Fra tutti e tre i sistemi è sicuramente quello più interessante, perchè ci permette di realizzare un fucile mono-elastico non particolarmente complesso ma che offre notevoli performance. Il PRET a differenza del normale si avvale della facoltà di tenere l’elastico inferiore in tensione anche quando è a riposo, in pratica al momento del tiro l’asta sarà spinta con maggiore forza e velocità.

DSC_7223Abbiamo effettuato le prove su tre fucili: un ConteSub Spike 85 e 90, Omer Cayman 95. Il montaggio è medio-semplice, ci vogliono due operazioni: cambiare la testata e installare un perno arretrato per l’aggancio degli elastici pretensionati. La testata monta su qualsiasi fucile a fusto tondo 28mm (o che finisce come tale). Lievemente più complesso è il perno arretrato, su quasi tutti i fucili c’è una spina per unire impugnatura e fusto, bisogna rimuovere la spina e mettere il perno, l’unico problema a volte è la dimensione del foro più stretta del previsto, per cui o allargate il foro o trovate un perno più sottile.

A questo punto siamo pronti per la recensione pratica, vorrei però cominciare dai “difetti” del sistema (se così li possiamo chiamare). Il primo problema che ho avuto è stato sugli elastici, un Fusion mono ha comunque bisogno di 4 spezzoni d’elastico che vuol dire 8 legature! Un bel lavoro a cui bisognerà dedicarsi almeno un’oretta per fare le cose per bene, inoltre bisogna stare attenti perchè su 8 legature basta una sola fatta male e la pescata finisce prima di cominciare.

Sempre rimanendo in tema di elastici, calcolare fai-da-te il Fusion non è affatto semplice, infatti sul 95 ho speso diversi tagli prima di trovare la giusta configurazione. Anche come tipologia di elastico ho fatto alcuni errori, grazie alle diverse prove ho riscontrato che il Fusion ama gli elastici reattivi, al contrario dei roller, ho avuto migliori prestazioni con le mescole più nervose.

fusion-f1-pretPer questi motivi vi consiglio di prendere insieme alla testata il kit di elastici già pronto per la misura del vostro fucile. Se volete procedere da soli invece dovete attenervi con precisione alle misure della pagina di calcolo sul sito RoiSub e usare un elastico reattivo da 16mm. A proposito di 16mm, ho scoperto un piccolo “trucco” di RoiSub, il suo elastico è 16.7mm , ecco perchè mi sembrava più performante dei 16mm che mi ero fatto da solo.

Continuando sulla linea delle contro-indicazioni, vorrei porre l’attenzione sul perno arretrato e sul monofilo dell’asta, fate passare tutti i giri di sagola sotto il perno, altrimenti in alcuni tiri si potrebbe fermare l’asta a metà tragitto perchè la sagola è rimasta abbottonata al perno. Mi è successo solo un paio di volte su decine di tiri e per fortuna su nessuna preda importante.

Ora parliamo di perfomance, il Fusion pretensionato è veramente un gioiello, la risposta è superiore alle aspettative di un semplice fucile spinto da un elastico da 16mm. Tutto questo grazie soprattutto al pretensionamento, ed è giusto aprire una parentesi: RoiSub consiglia di adottare il 200% che effettivamente restituisce un tiro paragonabile ad un mono-roller, tuttavia ho anche notato che lo sforzo di caricamento è superiore alla media.

testata-fusion-f1Per aumentare la “godibilità” del fucile ho preferito attenermi intorno al 150%, in modo da avere un giusto rapporto fra la fatica e la potenza restituita, non ho fatto male infatti in tutti i tiri vedevo l’asta partire velocissima e stendere perfettamente due giri di sagola. A questo punto mi viene la curiosità di provare la versione “DEMO”, cioè demoltiplicato, che aumenta gli elastici e la potenza applicata ma riduce notevolmente lo sforzo per caricarlo.

Volendo provare un po’ i limiti del Fusion mono gomma ho allestito un 95 (quasi 100) con asta da 6,5mm ed elastici Sigalsub Extreme, così composto il fucile sparava benissimo, forte e preciso ma essendo già abituato a vedere dei buoni tiri in questo range di misure non ho gridato “eureka!”, provando con l’asta da 6,25mm invece il tiro era molto più “divertente”. Probabilmente le aste di medio spessore rendono meglio con il Fusion mono elastico.

La prova ha avuto un esito completamente diverso nelle altre misure, 90 e 85, adottando sempre gomme da 16mm e asta da 6,25mm. Ho una parola che racchiude il concetto: fantastico! Sembra avere un fucile drogato, l’asta stende due passate di sagola in un battito di ciglia, e con colpetto finale. Ma il bello è non percepire il tiro, rinculo quasi assente.

La mancanza di rinculo e la velocità dell’asta sono impressionanti, mai avuto in un arbalete una sensazione di precisione così… “precisa”. Mi sono divertito a insidiare i saraghi salentini, notoriamente scaltri schivatori di aste, riuscendo a catturarne diversi senza sforzo, anzi mi è quasi sembrato di cogliere nei loro occhi il mio stesso stupore. A partire da oggi dovranno rivedere le loro regole di ingaggio.

roisub-fusion-85-cattura roisub-fusion-95-cattura

Soprattutto nell’85 ho trovato un’arma dalle peculiarità eccellenti, brandeggio ottimo, precisione assoluta e abbastanza potenza per qualsiasi preda. Ho cercato un bel serra di qualche chilo ma per sua fortuna non si è voluto presentare. In fin dei conti ho un fucile facile da usare come qualsiasi mono-elastico ma che spara come un doppio 14mm tiratissimo.

Ho effettuato circa una decina di uscite con il Kit Fusion e sono riuscito ad avere una media di 9 su 10 tiri a segno. Ho realizzato un video cercando di farvi percepire la precisione e lo scatto dell’asta, tutti i tiri sono fatti a prede di modesta pezzatura e ad una distanza pari al secondo giro di sagola.

La testata Fusion F1 PRET è l’uovo di colombo che può restituire smalto al vostro vecchio arbalete, soprattutto alle misure medio-corte fino al 90. Potenza e precisione raramente vanno a braccetto anzi di solito sono inversamente proporzionali, nel sistema Fusion invece la precisione è garantita a qualsiasi livello.

testata-fusionUn particolare da non sottovalutare è la pulizia della testata, passando solo il sagolino abbiamo una perfetta visione dell’asta che ci facilita molto il puntamento.

Colgo l’occasione per chiedere a RoiSub di pensare ad un paio di modifiche, al momento del tiro è avvertibile il sibilo delle pulegge, questo a causa di un lievissimo attrito, magari potreste adottare le pulegge a cuscinetti come la versione DEMO. La seconda richiesta è sul sagolino blu che ha la tendenza a rilassarsi, infatti dopo ogni pescata ho dovuto accorciarlo di qualche centimetro.

Ringraziamo Davide e la ditta RoiSub per averci fornito la testata, ConteSub per la fornitura di arbalete assemblati.

INFO E ACQUISTI:

www.roisub.com

Calcolo Fusion