UPDATE: TEST Cayman Roller ET 95Con un colpo di coda al catalogo 2012-2013, la OmerSub annuncia il suo primo Roller commerciale. Un progetto “antico” ma che di recente è stato rispolverato da molte aziende, soprattutto artigianali, e che ha “acceso” le discussioni fra i tecnici e i puristi del fucile ad elastici.

La OmerSub, celebre per i prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo, ha deciso di entrare in questa nicchia di mercato (in espansione) con maturità. Per cui ha preso il progetto Cayman ET e l’ha trasformato in un Roller innovativo e dalle soluzioni molto interessanti. Noi di Pescasublog.it siamo in grado al momento di illustravi il progetto e fornire i primi pareri.

La decisione di scegliere il modello ET come base di partenza per la costruzione del Roller è decisamente azzeccata, infatti la guida obbligata è perfetta per correggere la più discussa peculiarità dei roller, quella per cui lo sparo risulta con una traiettoria più bassa rispetto ad un classico arbalete.

Il fusto del Roller Cayman ET è in lega di alluminio con forma ad osso di seppia e presenta una guida ET anche su lato inferiore. La guida superiore ovviamente funge da “Enclosed Track” per l’asta dotata di pinnette ed evita la flessione delle aste alle velocità estreme sviluppate dal roller. Senza dubbio è un fusto molto adatto a questo scopo, una forma simile si è vista solo nelle realizzazioni artigianali, invece i pochi roller commerciali hanno il classico a sezione tonda che non agevola il brandeggio.

Si possono utilizzare aste di diametro compreso tra 6,5 e 7 m. In dotazione ci sarà l’asta da 7mm (appositamente disegnata e ottimizzata) e dei nuovi elastici da 14mm, progettati da omer e completamente inediti fino ad oggi, i tecnici della casa mi comunicano che si tratta di una mescola mai vista in commercio e dalle grandi prestazioni.

Nella parte inferiore la guida contiene 3 pinnette mobili che l’utilizzatore può posizionare a suo piacimento con degli spaziatori (soluzione geniale), il cui scopo è quello di far agganciare l’ogiva opposta degli elastici. Questa importante innovazione, unica nel suo genere, permette al pescatore di regolare la potenza del Roller in qualsiasi momento semplicemente scegliendo il perno di aggancio, ed inoltre consente di facilitare il caricamento.

La testata contiene 2 carrucole con sfere in vetro protette da una gabbia ‘anti sabbia’. Le sfere in vetro garantiscono nel tempo migliori prestazioni e soprattutto resistono meglio agli alti carichi assiali sviluppati dagli elastici tensionati. Questa particolarità mi suggerisce che la Omer Sub abbia seguito con attenzione l’evoluzione dei prodotti roller. Nel foro presente in testata è possibile aggiungere anche un elastico circolare, in modo da realizzare un potentissimo ibrido. La testata è dotata di due stabilizzatori frontali per ridurre ancor di più il seppur minimo rinculo sviluppato dal roller.

Ai lati delle pulegge sono presenti due guide in acciaino inox, che tengono ordinate la passate di sagola e ne impediscono il contatto con gli elastici così da evitare fastidiosi imparruccamenti. Il dettaglio nuovo è uno scorrisagola in stile pneumatico dove effettuare l’inpiombatura, una soluzione senza precedenti su un arbalete, in pratica la sagola non scorre con gli elastici ma è fuori dal “circuito”. Grazie a questo sarà impossibile vedere il tiro bloccato da uno sfortunato imparrucamento del monofilo.

L’impugnatura contiene il super collaudato meccanismo Cayman, interamente in acciaio Inox e molto sensibilite anche con carichi estremi. Sotto la manopola morbida (di serie viene fornita anche la manopola ergonomica) è stato realizzato un nuovo occhiello Inox per l’aggancio veloce di un moschettone (anch’esso fornito di serie). A lato dell’impugnatura è presente un anello Inox nel quale può essere inserita la sagola elastica “Bungee” per un eventuale collegamento diretto dell’asta alla boa in superficie.

Questo roller appare ben fatto ed ha tutti i numeri per “spaccare” il mercato. Anzi, direi che ci troviamo di fronte ad un bivio nell’evoluzione del fucile ad elastici, e se questo Cayman ET roller saprà colmare le lacune conosciute dei suoi predecessori (brandeggio e usabilità) probabilmente segnerà il futuro di tutto settore.

Le misure proposte saranno: 75, 85, 95, 105 e 115, veramente tante, tutta la gamma di esigenze dal torbido alla pesca nel blu. Ancora è presto per parlare di prezzo, tuttavia dovrebbe costare circa 300 euro su listino ufficiale.