Mai come questi ultimi anni la tecnologia dei materiali si sta applicando alla pesca sub. Il Titanio lo conosciamo tutti, è un metallo resistente e leggero, già utilizzato in alcuni articoli per la pesca sub e oggi la SigalSub ha pensato di utilizzarlo in un punto critico dei fucili, l’ogiva!
Le ogive “Energy” sono interamente in titanio, forti quanto l’acciaio, inossidabili (più dell’acciaio) e pesano la metà (o anche meno). Quando ho ricevuto il pacchetto con 5 ogive credevo fosse vuoto, infatti una di queste pesa circa 8 grammi, quanto è 8gr? Niente! In mano è quanto un ogiva in dyneema con le palline. Perchè avere una ogiva in titanio? Per la sua resistenza nel tempo e soprattutto per non aggravare l’elastico di pesi inutili a favore della spinta e velocità.
Di questa serie Energy ci sono tre modelli: Wire, Jewel ML, XL. Rispettivamente di misure diverse per ogni esigenza, la Wire ha un passo (larghezza) di circa 2,5cm, la ML di circa 3cm, la XL invece di 5cm. Con queste tre misure ci possiamo sbirrarrire su tutti i fucili e in molteplici configurazioni. Ad esempio la Wire è ottima per il singolo elastico, la ML ha lo stesso passo della testata C4, la XL è perfetta per il secondo elastico.
Le Ogive Energy sono lunghe fra i 4 e i 6cm in tutto (bracci compresi)
In questa immagine vedete la larghezza delle ogive, partendo dai 2,5cm della Wire fino ai 5cm della XL. E’ facile intuire come queste siano predisposte per molte configurazioni, ad esempio possiamo realzzare un doppio elastico usando: Wire + ML, oppure Wire + XL o infine ML + XL.
In alternativa, per il doppio elastico, ne possiamo usare anche una sola adoperando il classico Dyneema per il primo elastico e una ML o XL per il secondo elastico.
Essendo molto leggere, le ogive SigalSub Energy, sono molto consigliate per i fucili in legno, infatti hanno un impatto molto più “soft” sul fusto al momento del tiro. Inoltre possiamo usarle con qualsiasi tipo di asta, cioè sia con tacche che con i perni.
Il modello Wire, la più leggera, ha l’archetto intercambiabile in caso di rottura, invece la ML e XL no ma il problema non si pone, romperle sarà quasi impossibile.
Le ho provate per ora sul mio phantom 110 con asta da 6,5mm con i perni (sempre SigalSub), con la combinazione Wire + ML. Caricare il fucile è molto facile e sicuro, le ogive si innestano alla perfezione e gli elastici rimangono ordinati e distanti quanto basta per non creare attrito. Il tiro è ottimo, anche perchè tutta la spinta viene scaricata sull’asta senza perdite superflue.
Ora devo “giocare” con tutti i miei fucili e provare le varie combinazioni, costano dai 21 ai 24 euro circa (dalla piccola alla grande), non poco ma per il pescatore sub valgono come “gioielli”.
Per info: Sigalsub
Related posts
8 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Quindi..se non sbaglio la Wire è più corta della Smoby(Seatec)..confermate? grazie!
sembra di si
Le ho avute in mano all’EUDI e sono effettivamente leggerissime,pesate col bilancino allo stand Sigal.
ciao ivan,
seguendo l’allestimento doppio elastico da 14 della seatec sul mio cressi geronimo pro a che percentuale di calcolo li dovrei tirare? vorrei anche chiederti gentilmente visto che ho un asta da 6,3 con tacche quale tipo di ogiva migliore potrei utilizzare?? non vorrei spendere altri soldi per comprare quella con pinnette…
grazie anticipati!
Calcolati il 14mm a 340% per andare sul sicuro, invece avendo le tacche come ogiva ti consiglio quella a filo d’acciaio (che successivamente va bene anche per i perni) tipo seatec smoby, sigalsub wire, ecc. ecc.
Riguardo la Wire, di quanto si stringe dopo i primi utilizzi? Adoperandola su un elastico da 18 su un 100 mi sa che si avvicina come fosse in dyneema.. Se si copre la linea di mira tanto vale mettere un ogiva tessile, no??
Probailmente si, però l’ogiva in titanio dura di più e la puoi usare anche sulle aste con le tacche.
Ciao Ivan quindi quella non in titanio va bene solo per le aste con perni?