L’elemento nobile di un elastico per arbalete è il lattice, molti produttori aggiungono altri composti (mescole) per creare i diversi modelli e diverse prestazioni. Infatti dai nostri negozianti ne possiamo comprare di tutti i tipi e colori, però se si usa il solo e semplice lattice otteniamo un elastico particolare, che si contraddistingue dal tipico colore ambra e talvolta si percepisce anche una leggera semitrasparenza.

Dopo i giapponesi per le fotocamere e i tedeschi per le auto, a quanto pare il popolo eletto come miglior produttore di elastici è quello americano, forse perchè il sud america è nel mondo il maggior “estrattore” di lattice naturale.

Comunque, l’elastico ambra in puro lattice ha delle proprietà molto apprezzate da tantissimi pescatori. Oltre ad avere delle ottime performance generali è di tipo morbido, cioè è l’elastico progressivo per eccellenza. Con questo tipo infatti possiamo realizzare le configurazioni ad altissimo fattore di allungamento, fino al 400%. Ovviamente le prestazioni e caratteristiche sono dettate sia dal diametro esterno che dal foro interno.

Di recente avevo bisogno di rivedere la configurazione di un paio di fucili, e passando da Sea&More di Taranto ho preso un campione di elastico ambra. Si tratta di un prodotto Seac Sub di produzione americana che viene venduto al metro oppure imboccolato. Io ho preso circa 120cm da 16mm e 60cm da 17,5mm per fare un test sia con mono che con doppio elastico. Al tatto è ottimo inoltre costa meno dei prodotti uguali ma più “famosi” di nome, meno di 15euro al metro.

Ho subito provato a realizzare un doppio elastico da 16mm per il mio fucile da 85, calcolato al 3,5 come fattore e ogiva in dyneema. Ho un po’ esagerato rispetto alla mia configurazione standard, di solito non supero mai il 3,3 perchè preferisco un fucile facile da caricare e non eccessivamente potente, questo per garantire più il divertimento che altro.

Fatto sta che il fucile era facilissimo da caricare, anzi in un primo momento ho pensato di aver sbagliato le misure, invece no, il tiro è stato bruciante e l’asta da 6,5mm è schizzata via stendendo in una frazione di secondo 2 giri di sagola. Belli questi Seac Ambra, peccato per il colore chiaro del lattice, a me piace il nero.

Si dice che l’elastico ambra, cioè nudo, sia più sensibile al sole, questo sinceramente non lo so ma vedo molti amici che lo usano da anni senza problemi, forse è una leggenda o si riferisce a chi d’estate abbandona il fucile sul balcone per diversi giorni.

Anche l’elastico da 17,5mm si è comportato benissimo, l’ho provato sul fucile da 95, calcolato al 3,3 come fattore di allungamento e configurato con asta Sigal da 6,25mm. Stesse impressioni del 16mm cioè più facile da caricare e con un’ottima restituzione di potenza.

Concludendo, a tutti gli amanti dell’elastico morbido e “gentile” consiglio questi Seac ambra, ottimi e progressivi anche ad alti fattori di allungamento. Il 17,5mm è perfetto per i fucili monoelastico, e il 16mm per il doppio oppure il roller.