Da sempre abbiamo saputo che su un arbalete a doppio elastico è necessario installare gomme di simile diametro. In modo cioè che ogni elastico lavori con una spinta uguale, se invece mettiamo due elastici di diametro diverso è possibile che l’elastico più forte annulli la spinta di quello più debole.

Non sono un ingegnere quindi non posso matematicamente affermare ne smentire tale teoria, però il dubbio mi ha spinto a fare quello che mi riesce meglio, cioè provare. Alcuni miei fucili, quelli allestiti a doppio elastico sono con gomme da 14mm, che hanno un’ottima spinta e pochissimo rinculo. La configurazione a doppio 16mm invece mi è sempre sembrata troppo potente, con il risultato ricorrente di sbagliare i tiri facili, quelli vicini e invece centrare le prede lontane.

Volevo quindi trovare una soluzione intermedia, e in questo ultimo fine settimana mi sono portato appresso un secondo fucile allestito con una gomma da 14mm e una da 16mm, asta da 6,5mm. Non è stata una buona giornata come presenza di pesce, quindi ho inferito solo su tordi e piccole salpe al pascolo.

Comunque la soluzione è stata illuminante, i tiri sono stati abbastanza potenti e gestibili. L’asta partiva veloce e stendeva i due giri di sagola. Quindi ho pensato che la teoria ufficiale non è vera, almeno non completamente, il secondo elastico più esile comunque aiuta e spinge, forse non al massimo della sua possibilità.

Senza rilievi precisi o con strumenti di misura è difficile da capire il confine fra le forze applicate, però la pratica sul campo ci insegna molto di più che dei semplici numeri. La mia esperienza mi ha insegnato che in ogni caso le due forze si sommano, quindi è perfettamente pertinente usare elastici di diverse misure, specialmente quando la differenza fra uno e l’altro è poca.

Vorrei aprire una discussione e chiedere a tutti i lettori di raccontare la propria esperienza su questo genere di allestimenti.