A tutti gli amanti di fucili arbalete prima o poi capita di dover acquistare o realizzare un nuovo elastico circolare (o coppia di elastici) e addirittura realizzare un potente arbalete a doppio elastico. Indipendentemente dal diametro dell’elastico, che va scelto sopratutto in base all’asta, il problema che più ci arrovella è la lunghezza, in questo articolo cercherò di darvi tutte le informazioni a riguardo.

Diciamo innanzitutto che l’elastico di un arbalete va caricato tirandolo per circa 3 volte la sua lunghezza a riposo (300%), poi a questa semplice regola possiamo aggiungere diverse variabili. Se vogliamo essere precisi dobbiamo tenere conto anche della posizione delle tacche, la dimensione della testata, l’ogiva e infine il fattore di allungamento.

Il fattore di allungamento normalmente va da 3 a 3,5 (in casi eccezionali anche a 4) , questo parametro va scelto in base alla qualità del nostro elastico e alla forza che ci vuole per caricare l’arbalete, ricordiamoci che un elastico calibrato a 3,5 avrà bisogno di un notevole sforzo, sopratutto se parliamo di gomme da 18mm in su di diametro.

Se possibile provate ad informarvi prima dell’acquisto sul tipo di elastico chiedendo al fornitore quali sono i fattori di allungamento consigliati, in generale io tendo a dividere gli elastici in due grandi sfere quelli nevosi (più duri) e quelli progressivi (più morbidi), i primi gli taglio ad un fattore di 3 e i secondi al massimo 3,2.  Personalmente non ho mai utilizzato elastici fino al 3,5 perché preferisco avere il caricamento più agevolato.

Nel caso che non volete perdere tempo a calcolare il vostro elastico potete rivolgervi agli esperti artigiani del settore ed acquistare un elastico già bello e pronto all’uso. I bravissimi costruttori di arbalete in legno sono specializzati nella costruzione di fucili personalizzati e quindi di elastici ad – hoc per ogni misura ed esigenza. Basta comunicarli il tipo di fucile ed asta in vostro possesso e saranno loro a fornirvi il prodotto adatto. Per i più esigenti ci sono in vendita anche i bellissimi elastici di colore mimetico. Su internet ce ne sono tanti e non sto qui ad elencarli tutti, vi do solo qualche link per approfondire: Giman, Eban, Totem, Gala, Dapiran, ecc.. (comunque cercate su google o leggete le riviste specializzate)

La formula generale di calcolo di un elastico circolare è semplice: lunghezza fucile moltiplicata per 2 e diviso 3 (o 3,2 o 3,3 ecc. ecc.) per la coppia di elastici invece dovremo utilizzare la stessa formula senza moltiplicare per 2, tuttavia ho preparato una pagina che fa tutto il calcolo preciso tenendo conto anche della testata e ogiva:

CLICCA QUI PER IL TOOL DI CALCOLO ELASTICI