Congegno di Scatto X-Release by STCLa STC Italia ci ha abituato ad una costante ricerca del perfezionamento nella sua gamma di prodotti che dal 2009, anno della sua nascita, è rimasta incentrata su un ristretto numero di articoli principali: il kit X-Power, il pistone X-Runner, l’asta X-Shaft, il lubrificante X-Lube e i serbatoi mimetici.
Dopo averlo testato, elaborato e perfezionato, oggi STC introduce un nuovo articolo che farà la felicità di chi dal fucile pneumatico non pretende soltanto prestazioni massime, ma la perfezione in ogni singolo componente.
Il nuovo meccanismo di sgancio è costituito da un nuovo “dente”, totalmente rivisto nelle geometrie e nei materiali. Il materiale utilizzato è infatti l’acciaio inox trattato con un processo di nitrurazione che ne migliora le qualità meccaniche. Oltre a questo è stata “sacrificata” la molla verticale con una concettualmente simile (semplificando al massimo) a quella che si usa nelle mollette per stendere il bucato, ma con due spire soltanto, ed imperniata sulla spina che tiene in sede il dente di sgancio. La molla pertanto funziona in torsione e non in compressione.
Tutto questo a cosa serve? Ad avere uno scatto più dolce, progressivo, leggero e privo di impuntamenti, in modo da ridurre o azzerare il gap che, da questo punto di vista, separa gli pneumatici dagli arbalete.
L’X-Release è compatibile con tutti i fucili che adottano uno scatto basato sullo schema “Mares”. Va bene in pratica per tutti i fucili ad eccezione di Airbalete e One Air di Omer/Sporasub, e del Cressi SL. In quest’ultimo caso potrebbe comunque essere utilizzato con una modifica della canna da eseguire per conto proprio.
Il Kit sarà disponibile grossomodo entro fine marzo 2014, a un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 30/35€.
Personalmente, alla prima occasione cercherò di procurarmene uno, in modo da poterlo testare e recensire.
Di seguito, una gallery con alcune immagini gentilmente forniteci da STC Italia.