A noi pescatori piace molto il bricolage e l’arte di personalizzare la propria attrezzatura, non conosco infatti utente che prima o poi non sia intervenuto a migliorare e modificare il proprio fucile. Nel settore dei fucili artigianali in legno abbiamo la massima espressione di questa tendenza, dove alcuni hanno la fortuna nell’avere la manualità e l’attrezzatura per farsi da soli il fucile partendo da zero. In tutti i casi abbiamo sempre bisogno di parti difficili da reperire o autocostruirsi, per questo motivo ConteSub ha messo online un vasto catalogo di accessori per fucili fai-da-te. Dai classici arbalete ai roller, con i suoi accessori e inserti diventa davvero facile modificare o costruire l’arma desiderata.
Partendo dalla materia prima, il legno, ConteSub ci offre listelli di diverse essenze e fucili semilavorati. Abbiamo anche a disposizione l’attrezzatura per levigare e la vernice specifica per isolare. Già con questo possiamo dire che non si parte da zero, forse da uno in una scala fino a dieci, comunque anche i meno bravi possono avere una base ottimale di costruzione.
La parte più importante consiste nella minuteria, il catalogo ci offre tutte le viti e accessori in acciaio inox, studiati per “arredare” e completare il fucile, come ad esempio le zavorre e lo sganciasagola. Fra questi segnaliamo l’inserto cieco, impossibile da recuperare in un qualsiasi altro bricolage, il quale ci permette di creare un foro stagno per le viti sia da 4mm che da 5mm. Sempre fra gli accessori troviamo l’anello passa filo e l’elsa per il grilletto.
Nella nuova sezione “Roller Project” abbiamo tutto l’occorrente per costruire qualsiasi tipo di roller, oltre agli importanti agganci per il pretensionamento il catalogo offre le famose pulegge, elemento chiave per la realizzazione del roller. Le pulegge ConteSub sono realizzate in tre misure, a secondo dell’esigenza, e hanno i cuscinetti in cristallo i quali offrono il minor attrito possibile e una durata longeva in quanto non soffrono di ossidazione. Altro accessorio indispensabile è lo “stopper” per ogiva, disponibile in due versioni.
Questa è solo una parte degli articoli, veramente tanti da poterli descrivere tutti, in realtà sul sito ConteSub troverete tutto l’occorrente anche per i fucili commerciali come le aste Devoto e SigalSub, elastici, mulinelli e sagole. A proposito di sagole, oltre ai famosi dyneema e climax, di recente è disponibile il monofilo Asso Triple Force, quello originale color acciaio.
Per info e aquisti: https://www.contesub.it
Related posts
5 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Quella di Contesub è un’iniziativa originale,darci tutto per fare fucili personalizzati,studierò il sito per capire come servirmene e mi sembra si tratti di accessori di qualità
in termini di balistica cualè la diferenza tra un arbalete da 90 a doppio elastico e un roller di uguale misura?
voglio precisare la mia domanda fata in precedenza.
in termini di balistica cualè la diferenza tra un arbalete 90 in legno con doppio elastico da 17,5 e un asta da 7mm ed un roller armato nello stesso modo?
Gli esperti dicono:il roller,a seconda del pretensionamento,ha maggiore gittata,come fosse un 120/130 dotato di un monoelastico;standardizzare le differenze è possibile solo di caso in caso,occorre mettersi davanti a un bersaglio e perderci tanto tempo fino a che quel roller,usato da quella persona,tirerà dritto,poi fare i paragoni.
sostanzialemente il rinculo, un roller ne ha pochissimo in confronto ad un doppio elastico.
in termini di potenza, a parità di fusto, un roller sfrutta il 30% (circa) in più di corsa, quindi più potenza.
la pecca del roller è il brandeggio peggiore, per cui è poco indicato sui fucili dedicati all’agguato o in quelle situazioni che dobbiamo girarlo rapidamente.
sommando peculiarità ed esperienza di vari pescatori, possiamo dedurre che il roller è il fucile adatto ai pescatori di dentici, carangidi, ecc. ecc. Invece sottocosta e con il classico pesce bianco un comune arbalete è più “pratico”.