Prima o poi tutti gli arbaletari convinti si fanno un bel “arbalegno”, i più lo comprano già bello e pronto ma tanti altri se lo fanno in casa, cosa abbastanza difficile per chi (come me) non ha la pratica manuale con il legno. Conte Sub, una giovane azienda salentina, ha avviato un’attività singolare dedicata proprio a chi vuole farsi il fucile in legno anche partendo da zero o meglio ancora da una base di ottimo livello.

Nel suo sito è possibile acquistare tutto l’occorrente a partire dal fusto lavorato fino ai componenti dell’allestimento come asta ed elastici. La varietà di kit, accessori e minuteria è impressionante, c’è veramente tutto quello che può servire non solo agli “arba-geppetti” ma anche a migliorare l’allestimento dei fucili commerciali. Come per esempio la scelta delle sagole, tante e per tutti i gusti.

I fusti ArbaConte sono disponibili dal 60 al 130, in versione mono, doppio e triplo elastico, tutti con guida asta integrale. La lavorazione è ottima e abbastanza rifinita, il fucile finito avrà gli elastici incassati e aderenti con una linea di mira molto pulita. Per la realizzazione dei fusti sono state usate le migliori esenze di legno stagionato naturalmente.

Degno di nota è il congegno di scatto, che a differenza degli altri non ha bisogno di essere centrato precedentemente in altezza con i fori laterali ma si può fissare e regolare da sopra grazie a viti e distanziatori calibrati. In questo modo possiamo eliminare qualunque gioco dell’asta e regolarlo precisamente in base al diametro desiderato.

Infine se proprio non vogliamo avventurarci nella pratica del fai da te, è possibile richiedere un fucile completo e pronto pesca. L’attività di Conte Sub è appena nata, il titolare mi assicura che nei prossimi mesi il catalogo di accessori sarà ulteriormente espanso per venire incontro alle esigenze di tutti i neo arbageppetti.

Sono sempre stato affascinato dall’idea di costruirmi un fucile in proprio ma mi sono sempre bloccato dalla impossibilità di effettuare una lavorazione manuale del legno, adesso credo proprio che ci farò un bel pensierino, e ovviamente non mancherò di scrivere sul blog anche questa impresa.

Per informazioni visitate il sito: www.contesub.it