Ecco la video camera subacquea del momento, dopo la Contour, la Go Pro arriva la  Midland XTC 200, grande poco più di un accendino e capace di registrare in formato HD (alta risoluzione) fino a 980p (il massimo per ora è 1080p). Anche gli altri modelli citati sono ugualmente validi, però la Midland vince per compattezza e semplicità.

La Midland XTC 200 da sola non è subacquea, infatti viene venduta a parte una custodia stagna dedicata e garantita fino a 30mt di profondità, con circa 220 euro possiamo acquistare in blocco sia la camera che la custodia. Peccato per quei dettagli color giallo canarino.

Per essere così compatta la video camera è priva di schermo ed ha un unico pulsante a slitta, con il quale la accendiamo e in pochissimi secondi parte in automatico la registrazione, a tutto vantaggio dell’uso sportivo. Infati con questo articolo non dobbiamo pensare a nulla, un unico gesto per accendere, registrare e poi spegnere.

Le caratteristiche salienti sono:
– formato video MP4
– stabilizzatore di immagine
– risoluzione HD fino a 1280×720
– angolo di visuale 140°
– supporto di registrazione: Micro SD fino a 32Gb
– Dimensioni LxPxA: 85,2 x 30,3 x 42,2 mm

Nella confezione c’è : kit per installazione su maschere da sci, kit per installazione su casco da bici, kit di installazione su caschi, kit per installazione su manubrio, batteria al litio, cavo USB, caricatore da auto, caricatore da macchina. In pratica è possibile usare questa camera per ogni sport o divertimento all’aria aperta.

Alla massima risoluzione registra 13minuti per ogni Gb di memoria (in 32Gb ci vanno quasi 7 ore di video) e con la batteria carica può registrare di continuo fino a quasi 3 ore.

Con le sue dimensioni e peso contenuti si è automaticamente eletta a video camera preferita dai pesca sub, a patto però di riuscire a fissarla sul nostro fucile in modo da non dare fastidio alle varie operazioni di caricamento. Per questo purtroppo gli accessori in dotazione servono a poco, in alternativa stanno uscendo sul mercato delle staffe dedicate per ogni tipo e marca di fucile, la prima azienda a proporre questi supporti è la Giman Sub, dove infatti abbiamo già pubblicato un articolo in merito.

Volendo è possibile fissare la camera sulla testa, accanto alla maschera, pero le riprese risulteranno molto mosse in quanto verranno memorizzati tutti i movimenti del capo. Il modo migliore per avere riprese stabili per ora è quello di usare il fucile come base di ancoraggio, così avremo sempre inquadrato il centro dell’azione. Una tecnica che mi piace molto è farsi filmare da un compagno, peccato però che ai pesci, la presenza di due subacquei, risulti un forte deterente per decidere di non farsi vedere e quantomeno avvicinarsi.

Ecco alcuni video sub girati in modalità HD, vi consiglio di provare la visualizzazione a tutto schermo e 720p per saggiare la qualità delle riprese.

Altre video camere adattabili alla pesca sub:

 

Midland XTC 100
Uguale alla 200 ma non HD, risoluzione massima 640×480. Ingombro e specifiche simili al modello superiore ad eccezione della batteria che in questa versione ospita due classiche ministilo. Il prezzo, senza custodia, è di circa 100 euro. La XTC 100 è nera, esiste una variante chiamata XTC 150, identica in tutto ma che è di un colore mimetico tipo foglie di bosco.

GoPro Hero
Altra mini video camera dotata di custodia subacquea. A differenza della Midland questa può fare anche foto. C’è una versione full-hd da 1080p che costa circa 300euro e una versione hd da 980p (come la XTC 200) che costa circa 200 euro. La GoPro viene venduta già completa di custodia stagna. Alcuni utenti sub si lamentano di un grandangolo eccessivo.

Contour HD
Di pochi millimetri più grande rispetto alle precedenti la Contour HD registra in full-hd 1080p, ha un software integrato in grado di correggere costrasto, esposizione e guadagno del microfono. Molto utile è il mirino laser per allineare l’inclinazione dell’obiettivo, ha meno grandangolo rispetto ai modelli precedenti. Costa circa 300 euro senza la custodia subacquea.

Oregon ATC9k
Video camera che nasce già impermeabile fino a 20mt senza bisogno di custodia, risoluzione video HD fino a 1080p con possibilità di scattare fotografie. Ha un sensore GPS che memorizza il luogo in cui è stata effettuata la ripresa. Da notare rispetto alle precedenti è la presenza del display. Costa circa 300euro.