schienalino tortuga saplast

Inizio d’anno disastroso dal punto di vista meteorologico. In realtà qualche scorcio di tempo discreto c’è stato, purtroppo in momenti in cui altri miei impegni, o momentanei problemi di salute, non mi consentivano di immergermi in acqua. Quindi niente pesca a gennaio 2010. A livello di potenziali catture non credo di essermi perso chissà che. A quanto pare il bimestre gennaio/febbraio in Gallura è solitamente improduttivo, tuttavia l’anno scorso, nello stesso periodo, un po’ di tordame vario ero riuscito a tirarlo fuori.
Pazienza, speriamo che febbraio ci regali qualche bel fine settimana in più.
Nel frattempo ho acquistato un paio di prodotti che saranno oggetto delle mie prossime prove: lo schienalino Tortuga della Saplast e la fiocina Salvimar Venturi 4.
Lo schienalino Tortuga lo conoscono e lo usano con profitto tanti pescatori subacquei. E’ l’unico realizzato interamente in gomma, caratteristica che gli permette di rimanere ben aderente alla muta. In oltre non assorbe acqua, è discretamente mimetico ed è fornito in abbinamento a delle cinghie in gomma elastica, che dovrebbero rendere il tutto comodo e stabile.


Lo schienalino che utilizzavo l’anno scorso, benché di ottima fattura, dovetti venderlo perché o mi batteva sulla testa in immersione, o mi tirava sul torace la cinghia dei piombi. Nessuna regolazione risultava confortevole. Un supplizio.
Vedremo come si comporterà il Tortuga.
La fiocina Salvimar Venturi 4, prodotto commercializzato da varie marche alla fine dello scorso hanno, presenta la particolarità di mantenere il tiro rettilineo grazie a due canali scavati all’interno del corpo in plastica. A quanto si dice, grazie all’effetto venturi il tiro risulta più veloce rispetto a quello di una fiocina standard.
Unico inconveniente è dato da fatto che essendo progettata per funzionare in abbinamento ad aste per arbalete, per utilizzarla su un pneumatico sarà necessario adoperare un carichino per fiocine. Troppo strette le punte per farci stare le dita.
Se a febbraio aspetti e agguati con il mio fido spark 98 si riveleranno infruttuosi, proverò ad andare in giro per tane e posidonia con il Tempest 70 armato con la Venturi 4. Vi saprò dire se quello che si dice corrisponde a realtà.
A proposito, il mio Spark 98 Plus XP sta per diventare Spark 98 Plus XP/ODS…