Dopo un secolo di utilizzo del neoprene, dove la tecnologia ci ha fatto assistere ad una continua evoluzione e a un miglioramento costante della qualità, eccoci di fronte a una importante novità sul piano “sartoriale”. Salvimar introduce sul mercato il suo sistema di incollaggio privo di cuciture, chiamato “HT Weld System”.

In pratica sulla linea dell’incollaggio non si effettua la cucitura ma bensì viene utilizzata una fettuccina di tessuto incollata a caldo, che rende la giuzione molto resistente oltrché stagna, per via del fatto che grazie a questo sistema il neoprene non viene forato. In mancanza della cucitura il capo diventa ovviamente più comodo e confortevole, anche alle basse temperature.

Questa tecnica è stata applicata su tutti i prodotti in neoprene della Salvimar: guanti, calzari e mute. Quese ultime non le ho ancora provate, ma le immagino morbidissime e comode. Ho acquistato tuttavia un paio di guanti da 3mm, oggetto di questa mia prova.

Amante dell’agguato e solito a trascinarmi con la mano sinistra, io consumo in media un paio di guanti ogni 2 mesi, fino a quando non mi ritrovo con le dita scoperte. Ciò spesso ha condizionato i miei acquisti, soprattutto dal punto di vita degli acquisti. Per i guanti della Salvimar ho fatto un’eccezione: visti e piaciuti ho deciso di provarli, anche se costano mediamente di più rispetto ad altri. Alla fine devo dire che è stato un buon affare. Li uso da sei mesi e sono ancora intatti, e la speranza è di arrivare ad un’anno di utilizzo.

Ho scelto la versione da 3mm, quella nera con i disegni color oro. Apparentemente non è il mimetismo più raffinato che abbia utilizzato, ciononostante in acqua risultano abbastanza discreti. Basta provarlo in negozio è già si apprezza la comodità di questo prodotto, calza benissimo e non si sente nessuna costrizione o sfregamento: il neoprene è ultra morbido.

In acqua si provano le stesse sensazioni: ottima presa e resistenza e comodità assoluta. Le mani inoltre sembrano più “asciutte” del solito. Un particolare piacevole è dato dalla lunghezza sul polso, abbastanza ampia da coprire totalmente l’orologio. Come dicevo prima, dopo sei mesi di utilizzo sono ancora intatti.

Se proprio vogliamo trovarli un difetto, d’inverno li ho percepiti un tantino meno meno caldi rispetto ad altri modelli da 3mm, forse è solo una mia sensazione tuttavia la differenza è proprio lieve e li userò anche il prossimo inverno.

Questi guanti sono dipsonibili da 1,5mm , 3mm e 5mm. Consigliatissimi, fatti bene e soprattutto i più comodi mai provati.