gopro hero 3 silverDa qualche tempo le Action Cameras sono entrate a far parte delle dotazioni standard del pescatore subacqueo, tanto che sempre più di frequente è possibile trovarle in vendita presso i normali negozi di pesca.
Fino a qualche anno fa per la realizzazione dei propri video ci si affidava a normali macchine fotografiche digitali, dotate di ingombranti scafandri – da bilanciare e camuffare in qualche modo -, o a vere e proprie videocamere, a loro volta infilate in pesanti cilindri di policarbonato. I costi erano abbastanza alti, col risultato che pochi appassionati riuscivano a permettersi e soprattutto a gestire tale attrezzatura, e non sempre i video pubblicati nei portali di video sharing, o condivisi con gli amici nella televisione del proprio salotto, erano di qualità sufficiente.

La GoPro, grazie alle sue Actioncam piccole, economiche e di qualità, ha permesso di ampliare enormemente l’esercito dei pescatori video muniti, contribuendo a far diventare quella che era una passione pochi un vero e proprio fenomeno di massa.

Abbiamo ricevuto in prova, da parte di GoCamera Italia – distributore esclusivo per l’Italia è Athena Evolution -, la nuovissima GoPro Hero 3 Silver, modello da noi già trattato in questo articolo. Si tratta del modello “intermedio”, collocato a metà strada tra l’economica White e la spettacolare Black, prima Action Cam capace di riprese in modalità 4k, ossia quattro volte la risoluzione full HD.

Riguardo la Silver invece, le caratteristiche tecniche sono le seguenti:

– Video 1080p/30 fps, 960p/48 fps, 720p/ 60fps
– Foto 11MP
– 10 foto al secondo in photo burst mode
– Time Lapse 0.5, 2, 5, 10, 30 e 60 secondi
– WiFi Integrato
– Prezzo al pubblico: 349,00 € (fonte www.gocamera.it)

Si tratta delle stesse caratteristiche tecniche presenti nella Hero 2, ma in un corpo macchina più piccolo del 30% e più leggero del 25%. Oltre a questo, il WiFi è integrato, mentre lo scafandro (per la gioia di noi pescatori) dispone di serie della lente piatta, che a differenza della versione precedere consente riprese nitide anche in immersione.
Altra caratteristica interessante è la presenza di un meccanismo di apertura dello scafandro dotato i pulsante di sicurezza, che di fatto impedisce le aperture accidentali.
Riguardo le riprese, nella modalità 1080p 30fps è possibile operare con tre modalità di apertura del grandangolo: Ultra-wide, Medium e Narrow, quest’ultima immagino maggiormente adatta per le riprese subacquee. Insomma, un vero gioiello, inferiore soltanto – nel panorama delle Action Cam – alla sorella maggiore Hero 3 Black.

In un prossimo articolo, tempo permettendo, proverò la Hero 3 Silver  (nella gallery raffrontata alla mia Hero HD) durante una battuta di pesca. Rimanete sintonizzati…