Il MIK1 è un orologio computer dedicato ai pescatori in apnea. Io lo uso ormai dal giorno della sua uscita, e mi trovo benissimo anzi tanto bene che lo ho anche eletto a mio orologio preferito di quasi tutti i giorni, indipendentemente dalla pesca, peccato però che non va daccordo con giacca e cravatta .

Il computer è bellissimo, ha tutte le funzioni che servono, oltre alla temperatura e profondità ha una funzione secondo me molto importante per la sicurezza: un conto alla rovescia per il recupero in superficie. In pratica, alla fine di un tuffo, possiamo premere un pulsante e riposare (per il tempo da noi prestabilito), i beep emessi alla fine alla fine del conteggio ti permettono di stare rilassato senza osservare il quadrante, al successivo tuffo ritorna da solo nella modalità apnea.

Ora invece parliamo dei dolori, nelle mie ultime uscite l’aggeggio ha avuto uno stranissimo difetto, quando ritornavo a casa e volevo rivedere le mie immersioni ho notato che 3 o 4 tuffi venivano memorizzati completamente sballati e comparivano numeri e scritte “hi” e “lo” al posto dei dati. Ho provato diverse volte ad azzerare il database delle immersioni ma il difetto ricompariva ogni volta.

Ho mandato una email allo staff tecnico della Omer Sub chiedendo se vi fosse una procedura per risolvere il problema, mi hanno risposto dopo 4 giorni con un brevissimo messaggio dicendomi di restituire l’orologio al negoziante per spedirlo in assistenza. Siccome conosco bene questi tempi, spesso lunghi, sono rimasto molto deluso dall’idea di rimanere senza orologio per forse un mesetto.

Fortunatamente ho avuto una felice intuizione, e ha funzionato!!

Ecco come risolvere il problemino: da informatico avevo capito che il problema è molto simile a quello che accade spesso in molti PC, c’era bisogno un reset hardware più profondo, quindi l’unico modo per farlo era spegnere completamente il dispositivo. Quindi, con una monetina da 10 centesimi (perfetta per il taglio presente) ho svitato il fondello, poi con l’aiuto di un piccolissimo cacciavite ho tolto la batteria. A questo punto ho aspettato circa 30 minuti, per essere sicuro che qualsiasi carica elettrica si sia esaurita, e poi ho rimesso batteria e riavvitato il fondello. Tutta l’operazione è molto semplice, non è necessario essere un orologiaio, come sempre basta avere un po di sensibilità nei movimenti.

Adesso l’orologio è resettato, quindi dopo aver reimpostato l’orario sono andato subito a mare per provare. Perfetto, il trucchetto ha funzionato, i 12 tuffi effettuati sono stati tutti memorizzati per bene. Meno male che di natura sono smanettone altrimenti per queste sciocchezze si potrebbero perdere intere settimane nei cicli di assistenza delle aziende.

— AGGIORNAMENTO ARTICOLO —

Ho trovato in giro la procedura per fare lo stesso reset totale senza rimuovere la batteria, ecco come fare:

– Nella modalità “ORA ATTUALE”, premere [MODE] per accedere all’impostazione dell’ora ( i secondi lampeggiano);
– Ora premere [START/STOP] e [LAP/RESET] contemporaneamente per circa 5 secondi.
– Inizialmente apparirà una linea piena accompagnata da un “bip” sonoro, in seguito la scritta “rts N”. Premere i pulsanti [START/STOP] O [LAP/RESET] e sul display comparirà la scritta “rts Y”, a questo punto premere [MODE] per confermare il reset.
– Sul display comparirà ancora un segmento intero e tutta la memoria interna sarà resettata completamente compreso il tempo. Dopo questa operazione è necessario reimpostare l’ora e la data.

— ALTRO PROBLEMA: tasti funzione bloccati —

Dopo 4 mesi d’uso il mio olorogio computer MIK1 ha cominciato ad azionare le funzioni di sveglia da solo, cioè come se un fantasma si divertisse a premere il quarto pulsante quello “lap/reset”, inizialmente lo faceva ogni tanto, soprattutto quando ero alla guida in auto (mbho!?), poi invece è peggiorato bastava un minimo di movimento del braccio per far azionare il pulsante. Non solo questo ma sembrava a volte come se il pulsante fosse premuto per diversi secondi, insomma oggi è praticamente bloccato e non riesco più ad azionare nessuna funzione.

Ho pensato che forse era entrata acqua nella cassa e magari qualche deposito di salsedine poteva darmi quel difetto, invece di rimandarlo in ditta ho voluto prima farli dare uno sguardo da un amico orologiaio, un maestro del settore. Ed ecco la sorpresa, il meccanismo interno non è fisicamente collegato con i pulsanti, cioè la cassa è completamente stagna e i pulsanti sono ad azione magnetica, ecco perchè in auto o vicino a grandi oggetti metallici dava di matto.

Probabilmente uno sei sensori magnetici (termine elettronico: ampolla reed) è difettoso e l’unico modo per risolvere è mandarlo in ditta per la sostituzione del circuito interno. Ahimè, dovrò aspettare.

— Aggiornamento: LA SOLUZIONE —

Ho finalmente deciso di rimandare il mio computer in ditta per la risoluzione dei miei problemi. C’è voluto un po’ di tempo, quasi due mesi, però la Omer Sub ha risolto tutti i difetti. Ho già effettuato 5 uscite a mare e il mio orologio computer MIK1 sta funzionando perfettamente. Tutto è bene ciò che finisce bene.