Scopriamo come installare la videocamera sul fucile pneumatico usando solo gli accessori in dotazione

Tutti noi, una volta acquistata questa videocamera subacquea, dopo aver pazientato durante i tempi di attesa per la spedizione, eravamo entusiasti di provare finalmente in mare il nuovo gioiellino ma….c’era un imprevisto: nella dotazione di serie non c’è una staffa valida con la quale fissare in modo comodo ed orientabile questa videocamera. Ecco che le nostre pescate da sogno che adesso sembravano immortali, vanno in frantumi. Un amaro in bocca che però dura un secondo: il tempo di accendere la nostra creatività per trovare una soluzione al problema. Utilizzando la dotazione di serie delle videocamere Midland ,infatti, è possibile realizzare una staffa per fucili pneumatici molto resistente e ben collaudata. E’ da più di un anno che adotto questo sistema senza aver trovato controindicazioni. Si tratta di una soluzione semplice ma che non può essere adoperata su fucili ad elastico, salvo particolari compromessi.

Ho realizzato una breve guida che vi permetterà di ricavare dagli accessori in dotazione la staffa in modo semplice e facile:

Fra gli accessori della dotazione di serie, cercate i due componenti cerchiati sulla sinistra. Si tratta di una fascetta con una base orientabile ed un supporto che credo si applica ai caschi delle motociclette per fissare la videocamera attraverso le slitte laterali di cui il contenitore stagno è provvisto. A differenza del supporto posto al di sotto della custodia, che è un punto debole, la slitta è ampia e ben salda e sollecita meno la struttura; ed inoltre offre la possibilità di posizionare la videocamera lateralmente rispetto al fusto e non sopra di esso. In questo modo possiamo coprire la videocamera col fusto stesso e dimenticarla, concentrandoci sull’azione di pesca.

Al componente utilizzato per installare la videocamera sui caschi, quello in basso per intenderci, bisogna separare i due pezzi di cui è formato svitando la slitta al supporto ai caschi. Si otterrà così il raccordo della slitta.

Provando ad avvitare il raccordo sul filetto della base orientabile della fascetta vi accorgerete che questa operazione non è possibile. bisogna allargare leggermente il foro per creare una nuova filettatura direttamente con il filetto stesso del componente. questa operazione è molto delicata perchè se allargherete troppo il foro dovrete utilizzare dei prodotti per riparare il “danno”, complicandovi la vita.

Viste tutte queste problematiche io ho preferito allargare il foro utilizzando una vite autofilettante leggermente più ampia, per poi rifare una nuova filettatura con l’apposito attrezzo, della misura voluta. E’ uscito un lavoro pulito e preciso. Mi è bastato avvitare fra di loro i due apparati per avere fra le mani la staffa ultimata. In realtà per scrupolo e per evitare ossidazioni del filetto, ho cosparso di attak da un lato e dall’altro l’innesto appena compiuto.

ecco il risultato ottenuto:

Adesso siete pronti ad immortalare le vostre emozioni ad aria compressa!

In ogni caso per i fucili ad elastici basta anche una semplice staffa ad “L” con 3 fori. Si trova in ferramenta o nei Brico center. Basta che i tre fori siano disposti nel seguente modo: uno posto nell’angolo e due alle estremità. Si fissano con delle viti sulla sporgenza dell’appoggio sternale del fucile il buco dell’angolo ed un buco nell’estremità. L’estremità opposta che sporge dal fucile a destra o sinistra a seconda di come abbiamo posizionato la staffa, potrà ospitare una vite che si fisserà direttamente al contenitore stagno.