borsone-neosLa quantità di attrezzature che ci portiamo appresso è impressionante, soprattutto l’inverno quando si aggiungono bermuda, sottomuta e vari accessori. Per questo il pescatore in apnea ha bisogno di spazio e possibilmente di un unico mezzo di trasporto specie in quei casi che la vestizione avviene ad una certa distanza dalla propria auto. Neos ha pensato a noi e con il suo inconfondibile stile ha realizzato uno fra i più capienti e robusti borsoni che può essere usato anche in versione zaino.

borsone-neos-1Il borsone Neos ha una capienza di ben 100 litri, è veramente grande. Io ci metto: muta completa, guanti e calzari, schienalino, cavigliere, maschera e tubo, accappatoio in spugna, piccolo asciugamano, pinne in carbonio e l’ho riempito solo poco più della metà. Volendo ci entrano anche un paio di fucili corti.

Dal punto di vista costruttivo è un tessuto di nylon idrorepellente estremamente robusto ma dal peso esiguo. Tutte le cuciture sono doppie, la cerniera è generosa ed è in plastica per evitare l’ossidazione.

borsone-neos-2Le maniglie del borsone sono larghissime, quindi comode per la presa e l’appoggio in spalla, inoltre con una chiusura a clip da richiedere a parte possiamo indossare il borsone come uno zaino. E’ possibile riposizionare le maniglie in senso trasversale evitando l’urto sui glutei durante il trasporto.

Vista l’ampiezza e la robustezza nulla ci vieta di riutilizzarlo anche come appoggio alla vestizione. Neos Sub è sempre attenta e intelligente nel fornire prodotti di assoluta qualità e dai molteplici utilizzi. Dall’aspetto semplice, quasi spartano, ho trovato questo borsone molto comodo ed efficiente rispetto al precedente sacco.

Quanto costa? 36 euro di listino e lo potete richiederlo direttamente al produttore www.neossub.it