action cam intrepida hd 720p
Non è ancora possibile acquistarla, ma fa già parlare di se. Intrepida HD 720p, questo il nome scelto per la action cam made in italy che verrà prodotta grazie all’alleanza di due “mostri sacri” della riprese video dedicate alla pesca subacquea: Alessandro “Persikotech” e Filippo “Pippocci”. Entrambi ottimi pescatori, sono attivi da qualche tempo nel campo delle riprese subacquee – frequentatissimi i loro canali youtube -, realizzando e modificando artigianalmente le action cam maggiormente utilizzate in questo sport.

Volendo identificarli con maggior precisione, Persikotech è una sorta di archimede della pesca subacquea, uno dei pochi, o forse l’unico, che si è dato da fare anche con l’elettronica. Pippocci è invece un ottimo tecnico, capace di modificare e migliorare qualitativamente le action cam che oggi vanno per la maggiore, rendendole perfette per la pesca subacquea.

Da questo fortunato connubio è nata la Intrepida HD 720p. Benché i due dichiarino che la cam è adatta a un gran numero di situazioni “estreme”, è evidente che il campo di applicazione ideale per questo dispositivo è proprio quello della pesca subacquea. Le caratteristiche “provvisorie” della cam sono le seguenti:

– Risoluzione video: 720p 16/9
– Memoria interna: 16Gb (integrata)
– Angolo orizzontale: 70°
– Dimensioni: 70mm (lunghezza), 46mm (diam. cilindro)
– Peso: circa 180gr
– Batteria Lipo interna (sostituibile) con autonomia di circa 3ore alla massima qualità video
– Corpo in alluminio anodizzato
– Lente Pippocci “glow lens”
– Chiusura ermetica a vite altamente sigillante per accedere allo scambio dati e ricarica
– Nessun involucro aggiuntivo, la camera è già così impermeabile
– Forma areodinamica per minimizzare l’attrito durante la discesa e la risalita
– Vari parametri configurabili via software (come risoluzione video, autospegnimento, avvisatore luminoso durante la registrazione, ecc.)
– Rivestimento in silicone intercambiabile per proteggerla dagli urti e per la mimetizzazione (disponibile in diverse colorazioni)
– Pulsanti magnetici
– Avvisatore acustico per i pulsanti
– Fori filettati sotto e lateralmente per fissaggio
– Testata (per ora) fino a 70m

Riguardo alla commercializzazione, l’obiettivo è Luglio 2012. La cam verrà venduta inizialmente attraverso un sito dedicato, e il prezzo dovrebbe essere grossomodo analogo a quello delle altre cam attualmente in commercio.
Di seguito alcuni video che ne descrivono caratteristiche salienti e soluzioni progettuali.