prova action cam qumox sj4000Da buon cliente del sito di web commerce Amazon, mi capita spesso di imbattermi in articoli dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, utilizzabili da noi pescatori subacquei. È il caso di questa Qumox sj4000, videocamera di provenienza “cinese” della quale avevo già sentito parlare, dalle ottime caratteristiche tecniche, soprattutto se raffrontate al prezzo. Attualmente infatti è possibile acquistarla su Amazon spendendo circa 90€, completa di accessori.
Ho chiesto pertanto a Giuliano Zito, pescatore subacqueo e utente del nostro gruppo facebook, nonché acquirente e utilizzatore della sj4000, una sua prova/recensione. Buona lettura…

Recensione Qumox sj4000 by Giuliano Zito – editing di Tommaso Mytom
La Qumox sj4000 riprende, già nella forma, l’estetica della più celebre tra le action cam: la GoPro Hero. Tuttavia balza subito all’occhio una delle sue caratteristiche più evidenti, che la differenziano rispetto alla GoPro. La telecamera possiede infatti quattro tasti: il pulsante on/off, con cui è possibile settare la modalità di ripresa della camera e intervenire nel menu delle impostazioni; un secondo pulsante Rec, che serve per dare il via alla registrazione/foto o per confermare le impostazioni selezionate nei menù; due pulsanti per lo zoom +/-, utilizzati anche per navigare nei menù.
Altra caratteristica saliente consiste nel il display a colori da 1.5 pollici, che permette di visionare in tempo reale ciò che viene inquadrato, con la libertà di variare le impostazioni in base alle luci ed ombre che ci offre l’ambiente circostante, agendo su qualsiasi parametro: bilanciamento del bianco, dimensioni, sotto/sovraesposizione. Opzioni sempre variabili anche con la Camera chiusa dentro la sua custodia impermeabile. Si tratta di parametri fondamentali se si ha l’occhio clinico del fotografo per passione.
A bordo camera su lato sinistro troviamo lo slot per la micro sd, il connettore per il cavo USB/caricabatterie e quello per il cavo per HDMI.
Il sensore della cam permette di effettuare fotografie da 5,8 e 12mpx e filmati a 1080p HD (1920*1080) con audio.
Lo zoom digitale è comandabile dai due tasti laterali, e anche con la custodia ermetica permettono un facile azionamento durante ogni singola inquadratura.
La pila, da 900mAh, ha una durata di circa 70 min. Ovviamente i tempi si accorciano a seconda dell’uso che ne viene fatto, e l’utilizzo continuo del display a colori ne riduce ulteriormente la durata.
Nella confezione sono inclusi diversi supporti, adattabili per i vari sport che vengono praticati, tra i quali la base da attaccare al caschetto che viene indossato da chi usa la MTB, oltre al supporto da manubrio o tubolare. Troviamo anche il cavetto usb per scaricare le immagini/filmati, caricabatterie, batteria da 900mAh, custodia ermetica impermeabile fino a 30mt di profondità, sportello con guarnizione di serie di ricambio.
L’innesto della custodia è compatibile 100% con l’attacco della GoPro, il che non guasta.
Dal punto di vista tecnico non potremo mai metterla a confronto con la più celebre delle action cam, ma nella sua fascia di prezzo/qualità è la più completa e la più gradevole nel registrare filmati in hd. Colori e qualità del filmato infatti non vengono attenuate per nessun motivo.
Si può dire che perda un poco di realismo per via dell’ottica impostata 170°, che fa apparire tutto molto più lontano. Altra nota pseudo negativa: le fotografie a differenza dei filmati non sono sempre perfette, ma ripeto io con l’occhio di fotografo certe “pecche” le sento parecchio, anche se non per questo mi scoraggio. Basta variare nelle impostazioni le voci appropriate per rendere una fotografia bella.
Nella versione più recente della sj4000 c’è la possibilità di far ruotare l’ inquadratura mentre si effettua una registrazione a testa in giù. Il led di accensione lampeggia mentre registra e vi è una modalità di registrazione che permette l’avvio della registrazione quando passa un soggetto davanti l’obiettivo, come il motion detection, economizzando in tal modola registrazione statica, ma a parer mio si tratta di un plus che rende l’utilizzo della cam più complesso.
Di seguito un video realizzato con l’sj4000, che purtroppo sconta la compressione elevata di YouTube

Altri video sono disponibili nel mio canale fandar89