Per quanto possa essere scomoda, ingombrante, fastidiosa da trasportare e limitante dell’azione di pesca, non riesco a rinunciare alla plancetta. Ormai che c’ho fatto l’abitudine, per me è inconcepibile rinunciare alla comodità di andare a pescare senza portarmi dietro… tutto quello che mi serve.
Ho iniziato, come molti credo, con il semplice pallone da sub, per poi passare alla piccola plancetta pneumatica, a quella ricavata da una tavola da body surf e, in fine, ad un plancetta per la pesca sub vera e propria.
A dire il vero il mercato non offre molto. A parte la Shardana della Omer, oggetto di questo articolo, sono disponibili soltanto le costose Sporasub e qualche soluzione in vetroresina abbastanza elitaria, e quindi non per tutte le tasche.
La Shardana è la plancetta rigida dal prezzo più contenuto. L’ho preferita rispetto a una soluzione gonfiabile (molto bella l’Okipa 2 di Best Hunter, che tra l’altro costa anche meno) in quanto, per mia esperienza, le plancette rigide “scivolano” molto meglio nel’acqua. Da questo punto di vista la Shardana si comporta abbastanza bene, anche se devo dire che mi aspettavo qualcosa di più performante.
Le tre derive, due laterali arretrate e una larga anteriore, pensavo servissero per tenere il fondo piatto sollevato dalla superficie dell’acqua. In effetti la plancetta si comporta in questo modo, sempre che non la si carichi troppo. E il “troppo” si fa presto a raggiungerlo.
L’ultima volta che sono andato a pesca ho caricato la plancetta con il Caccia HF 75 completo di mulinello, l’asta da 6,5 a corredo e un’asta filettata da 7. Nell’ampia borsa rossa porta tutto (peccato non sia stagna) ho messo un paio di fiocine, il contenitore stagno Omer con cellulare e chiavi, la bottiglietta di acqua da mezzo litro, un altro piccolo contenitore stagno con le guarnizioni e i finali di riserva x-power, puntali in gomma per le aste, una boa sgonfia Mares (da mettere sopra la plancetta se il mare si fa grosso, o da usare come pedagno galleggiante, o come boa aggiuntiva se si lascia la plancetta pedagnata), qualche moschettone d’acciao, dei carichini di riserva.
Sopra la plancetta ho collocato qualche elastico aggiuntivo con relativi moschettoni, l’avvolgi sagola Omer giallo, il fischietto di sicurezza (su un anello laterale), un carichino con elastico. Non si tratta certo di poca roba, tuttavia le derive con questo carico risultano totalmente immerse insieme alla superficie inferiore della plancetta. Ovvio che in questo modo lo sforzo per portarsela dietro aumenti.
La capacità di galleggiamento rimane comunque buona. In più occasioni mi sono sollevato dalla superficie facendo forza sulla plancetta per cercare di avvistare il mio compagno di pesca tra le onde, riuscendo a sporgermi fin sotto lo sterno.
In teoria sulla Shardana sarebbe possibile issarsi sopra e nuotare tenendo in acqua soltanto gambe e bacino, tuttavia la collocazione della borsa e l’eventuale presenza di fucili non agevolano certo la manovra. Altro tasto dolente è il peso. Se prima di arrivare in acqua è necessario percorrere un lungo tragitto a piedi, meglio attrezzarsi con un carrellino.
La Shardana potrebbe essere utilizzata nuda, senza la copertura in tessuto. In quel caso si presta particolarmente per i lunghi trasferimenti a nuoto, ma sopra non ci si può attaccare praticamente nulla… salvo modifiche.
Lo so, in un mio precedente articolo accennavo al proposito di voler creare da zero una nuova plancetta. Ma valutato costi e tempo a disposizione ho optato per questa soluzione ponte.
Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto.
Related posts
39 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Vista così la tua plancetta mi sembra abbia un galleggiamento normale,visto poi che non ha molto più volume di un surf di polistirolo,anche se è senz’altro più stabile;come si comporta col mare mosso?in quel caso non uso la mia plancetta,autocostruita in poliuretano morbido, perchè temo si ribalti continuamente così finisco per usare sempre la boa sorella minore dell’okipa,anche per le sue capacità di carico,metto tutto nelle sue capaci tasche perchè ho subito un furto durante una pescata e non lascio più niente in auto;ci starebbe tutto anche sulla plancetta ma non vorrei rischiare di trovarmi in mare con un sarchiappone da raddrizzare continuamente,visto,hai espedienti per evitare i ribaltoni?ciao Gioacchino
la shardana mi è sempre piaciuta, sia per l’essenzialità e per i materiali… ma le plancette non fanno per me…. avevo provato con un atoll, ma dopo qualche pescata l’ho mandata a quel paese… gli strappi in velcro fanno uscire di testa i sani di mente… soprattutto se il mare non è calmo.
@ Gioacchino:
Per far ribaltare la plancetta c’è voluta un’onda di un metro e mezzo che andava a frangersi nel bassofondo, onda che mi ha colto di sorpresa in una piccola baia e che per poco non mi crea seri problemi. No, ti confermo che la plancetta non si ribalta per niente, neanche in condizioni di mare mosso, sempre che, appunto, non si trovi in mezzo ai frangenti alti tra gli scogli. In quelle condizioni solo un gommone non si ribalterebbe.
@ dean moriarty:
Infatti, se vogliamo, il difetto principale della Shardana è il rivestimento in tessuto, con gli strappi in velcro. Sarebbe stata molto più bella ed efficacie totalmente in plastica, e con elastici al posto del velcro. Infatti hanno poi fatto la EVA della sporasub in questo modo.
dean moriarty wrote:
Concordo sul velcro,sulla mia okipina l’ho eliminato e ho messo tre elastici,come si fa sui siluri,era impossibile aprire il velcro con i guanti e,anche modificandolo,non stringevano adeguatamente poi facevano pendere i fucili molto più bassi che non con l’elastico che li tiene aderenti al fondo della boa
Gioacchino wrote:
Che elastici hai messo? Nella Okipa 2 hanno messo degli elastici in silicone che sembrano molto funzionali ma che, al contempo, pare si sbriciolino sotto l’effetto della salsedine. Anche a me il velcro non piace, ma prima di fare qualche modifica aspetto di sfruttarla un po’
Come hanno fatto molti che hanno la boa a siluro,metto semplici elastici da barca attorno alla boa,facendoli passare attraverso i vari anelli presenti sopra,di lato e sotto la boa per mantenerli in loco e bloccati con degli strozzascotte per regolarne la tensione;memore dei fucili persi o trovati in mare,per sicurezza metto sempre,su ogni boa,dei sagolini con moschettoni piccoli che aggancio ai sagolini delle impugnature o agli elastici,oppure utilizzo i moschettoni di plastica già presenti di serie;gli elastici ben tesi e infilati tra impugnatura e mulinello danno sicurezza ma assicurare il fucile con un sagolino fa stare tranquilli anche se la boa si incaglia sugli scogli e viene(da me rabbiosamente!!)strattonata.
Gioacchino wrote:
tenere il secondo fucile sulla plancetta mi mette ansia, soprattutto se il secondo fucile è equipaggiato con i controcosidetti…. sottovuoto, spillo da 1.5mm e robe varie che ti son costate moneta e un pelo di fatica….e magari è pure uno dei miei mirage….e mi darebbe alquanto fastidio perderlo in mare!!! perchè il giorno magari ho stretto poco e male gli elastici o il velcro o semplicemente qualcosa non è andata bene 😀 comunque a parte questo, ho abbandonato la plancetta perchè era troppo laborioso riporre un fucile ed estrarne un altro, sagole e monofilo che si incasivano, le aste troppo pesanti non stavano mai come le volevo io ecc. Purtroppo per me devo dire, perchè alle volte mi sarebbe comodo fare affidamento su un secondo fucile. Cerco di farmi bastare l’unico che porto. La atoll mi ha fatto impazzire come si dice in sardo ho “scrammentato” 😀 la plancetta la trovo utile per portarti attrezzatura di riserva tipo or di ricambio, nel caso si abbia l’xpower o un sottovuoto ad or fisso come il tovarich, oppure le chiavi della macchina o altro che potrebbe rompersi nel bel mezzo di una pescata.
Gioacchino wrote:
Immagino sia riuscito a procurarti strozzascotte di piccole dimensioni. Dove li hai trovati?
dean moriarty
Ti capisco, però a me è capitato di entrare in acqua, caricare il fucile “principale”, perdere tutta l’aria, riporlo in plancetta e continuare la pescata con il fucile di riserva…
Altra cosa: io non sono un campione, e neanche un buon pescatore, a dire il vero. Quindi non disdegno di sparare a qualche bello scorfano o a una murena di quelle decenti, tanto per scappottare.
In queste situazioni con il mio lungo armato di tahitiana e senza variatore mi trovo in difficoltà. Nel secondo fucile invece lascio sempre montato il variatore e ho sempre un’asta filettata a disposizione con fiocina.
io uso la omer da circa un paio di anni e devo dire che con il mare calmo e’ ottima, mentre con il mare mosso e in presenza di corrente e’ un palla al piede, ho dovuto cambiare la bandierina perche’ dopo diversi ribaltamenti si e’ spezzata, se si deve fare un tratto a piedi per raggiungere il luogo di pesca portarsela dietro non e’ il massimo. Se tornassi indietro non la comprerei anche perche’ ho trovato un ottimo compromesso con un’ atol della omer alla quale ho tolto le camere d’ aria e l’ ho riempita di poliuretano espanso quello in schiuma. Da considerare che io porto sempre due fucli asta di riserva torcia carichini per fucile ad aria moschettoni vari e un pesetto da 1 kg che uso come schienalino. Nel mare violento uso un siluro della neos quello piccolo.
luca wrote:
Quindi confermi i miei dubbi!!mytom wrote:
Sono i soliti che trovi nei negozi di nautica,ti ho mandato una foto via mail
dean moriarty wrote:
tenere il secondo fucile sulla plancetta mi mette ansia, soprattutto se il secondo fucile è equipaggiato con i controcosidetti…. sottovuoto, spillo da 1.5mm e robe varie che ti son costate moneta e un pelo di fatica….e magari è pure uno dei miei mirage….e mi darebbe alquanto fastidio perderlo in mare!!!
Se andrò sabato,sulla boa-roulotte avrò nelle tasche un contenitore stagno con soldi e chiavi,la coolpix 225 scafandrata Nimar,merou 90 e cyrano 70 con fiocina,in mano il mirage 80 con stc già”esposto” sul blog,anche per questo son sempre l’ultimo ad entrare in acqua;non ho mai perso nulla,soprattutto perchè il sagolino di sicurezza ha impedito la”fuga” ai fucili malmessi che sono scivolati fuori,ma solo da un elastico,mai due,e solo i primi tempi perchè tendevo poco l’elastico;solo una volta ho perso un medisten perchè mi son fidato di un nodo del sagolino sull’impugnatura fatto da un mio amico;se non si usa la boa per queste cose,al di là della sicurezza rompe solo i marroni!!
dean moriarty wrote:
….e magari è pure uno dei miei mirage….
Anch’io ho più di un mirage,cioè due,ma entrambi corti,se hai uno sterminato stuolo di mirage,sai forse dove e come trovare le canne,superiore e inferiore del 100 per trasformarne uno?se poi possedessi un 100(invidia!!!)sai dirmi quanto è lungo realmente visto che il cosiddetto 84 è circa 76cm da testata a valvola?Qual’è la lunghezza del serbatoio?Mi chiedevo se potesse andar bene anche il serbatoio di uno sten 100;sto cercando queste notizie in giro,se tu o qualcun altro ne sapete qualcosa ve ne ringrazio,ciao
ciao giocchino!…. io ho 3 mirage, due corti e un ex 104 (accorciato di 5cm per problemi con seconda canna ora misura 100cm netti più o meno fuori tutto, ti darò domani le misure esatte)…. avevo appuntato tempo fa le misure di canne e serbatoio del 104 standard perchè avevo intenzione di farmi il 110… ma ho desistito perchè trovare una profilato di alluminio del diametro esterno di 14mm mi è stato impossibile. canna principale: 91.6 cm, canna precarica 73,5 cm, serbatoio 78,7 cm.
Amo il mirage 100! come be saprai è pesante, ma con accorgimenti si riesce a superare il problema… è il mio fucile principale, lo trovo molto preciso… con il corto ancora non riesco a trovare il feeling giusto. Vorrei farmi il 110, non ho ancora perso le speranze….
dean moriarty wrote:
che invidia…
dean moriarty wrote:
Grazie,queste se ho ben capito sono le misure standard,non quelle del 104 accorciato a 100?quindi anche il 104 è in raltà un 95 o giù di lì;Resta il problema di dove trovare le canne di ricambio.
@ Gioacchino:
si si, sono le misure standard, le avevo prese per il progetto del 110….la seconda canna ha un diametro esterno introvabile..14mm, almeno qui dalle mie parti!
mytom wrote:
😀 ho dovuto sborsare un pò di moneta purtroppo, ma mi piaceva troppo il mirage.. i primi due tra l’altro li ho presi dopo che la stc li aveva revisionati infatti zero problemi (ho pure il rapporto con tutto quello che hanno fatto) il 104 l’ho dovuto accorciare perchè avevo rovinato la seconda canna (sono fucili delicatissimi!) l’ultimo che ho preso è un fucile stronzo, è una versione differente rispetto alle prime due, ha più componenti e ora ho problemi con l’astina del variatore…
Certo dev’essere una figata caricare con sforzo irrisorio un fucile con 30 atm dentro. Sottovuoto poi!
Io ho avuto l’occasione di prenderne uno a 250 € NUOVO tempo fa, ma non avevo disponibilità sufficienti.
Per quanto riguarda l’assetto, già il sottovuoto migliora, poi fargli un bel serbatoio a osso di seppia non è un’impresa così difficile… (anche se richiede tempo e fatica):
http://www.pescafacile.com/2010/02/fucile-pneumatico-serbatoio-osso-di-seppia/
@ mytom:
si si figata il serbatoio che avevi fatto, un periodo lo stavo usando con due bei galleggianti laterali stile osso di seppia, ora sono tornato al galleggiante sulla parte anteriore…. più guaina in neoprene, il fucile va bene…stanca un pochettino nonostante ci sia l’xp, ancora non è ai livelli del cressi Sl con xpower che è veramente leggero con asta da 7. Puoi trovarlo anche a 200 euro ora. Su Psb&apnea un tipo lo sta vendendo…comunque mi è tornata la “scimmia” oggi proverò a cercare una barra di alluminio da 14mm… Danilo e un altro utente (mayol) che si faceva i mirage ne trovavano con facilità! che invidia
dean moriarty wrote:
Ho speso troppo ultimamente, in cose che mi servivano tra l’altro: pinne GFT, Shardana, Caccia HF, Muta (la devo ancora mostrare nel sito).
Se non voglio rischiare il divorzio meglio fermarmi…
Confermo che Danilo ne trovava in quantità, immagino lavori nel settore (se lo conosci è un tipo molto disponibile, garantisco).
La guaina cilindrica in neoprene non mi piace. Bisogna lavarla, asciugarla… una rottura. In più mi nasconde il mirino, che io aimé uso.
@ mytom:
si effettivamente nasconde un pò la linea del fucile. Io miro istintivamente coprendo con il tappino della valvola il pesce. Se posso evitare preferirei non usarla… però dovrei usare molto materiale galleggiante
Si con Danilo ci sentivamo fino a qualche tempo fa, una persona davvero cordialissima, sto usando ancora una sua testata, su un 70 ino, tenuta ancora perfetta e componenti solidissimi. Della canna secondaria ebbi modo di parlarne pure con lui, mi consigliò dove cercare ma non ho trovato niente purtroppo… che palle….!
Per quanto riguarda la spesa anche io ho all’attivo spese rilevanti… dovrei sfoltire un pò il reparto fucili, forse l’airbalete non è che ne sentivo la neccessità di comprarlo… ancora devo provarlo bene, la prima prova è stata un clamoroso flop. Dopo un tiro si è rotto il pistone, il fucile stava a 25atm con xp e asta da 6.5. Mah! poi non sono convinto tanto dal fucile, vedremo… ieri ho montato l’x-runner sull’air speriamo bene…
dean moriarty wrote:
Probabilmente è un tipo di mirage come quello,nuovo di negozio,che avevo proposto anche a Mytom,aveva esattamente 34 anni;la difficoltà è stata proprio sul variatore,aveva qualcosa come 17 0-rings;l’ho venduto a uno di taranto.
Gioacchino wrote:
Sapete se la versione con più componenti è la più recente o la più vecchia dei Mirage? Se non sbaglio si potevano distinguere dal colore diverso della leva sul calcio.
Certo che se riuscissi a trovare un mirage, anche rotto, a pochi euro…
Tempo fa ne parlai con un anziano negoziate di zona. Gli dissi che cercavo dei mirage, anche rotti. Mi rispose che ormai non se ne trovavano più e che comunque era un fucile poco affidabile e malriuscito (!?!). Quando gli dissi che in internet c’era gente pronta a offrire anche 400 € per comprarlo (allora le quotazioni erano quelle) gli si sono drizzate le orecchie e mi disse che forse uno riusciva a rimediarmelo…
Lasciai perdere.
D’altronde,fino a prima dell’arrivo di STC,i canna da 13,salvo che per gli amatori,valevano quasi zero,ora c’è chi si è pentito di averli dati via oppure se li tiene,vista l’opportunità sottovuoto,figuriamoci un mirage;molti pensavano che il mirage fosse una trappola,opinione dovuta alla mancanza di conoscenza dell’attrezzo e delle sue possibilità,non c’erano i media di oggi,ora c’è chi sbava per quel fucile,che è insieme un cimelio e un attrezzo unico e moderno,mi sa che qualcosa di simile da qualche parte salterà presto fuori
allora per quanto ne so, visto che ne possiedo tre versioni differenti i mirage sono 3… 2 identici nella componentistica, ma con i colori differenti ( bianco e amaranto) nell’altra versione leva e grilletto sono di un rosso acceso. Ora quest’ultimo è quello che mi da problemi, ed è quello che risulta essere più nuovo rispetto agli altri, anche cronologicamente. Ha più componenti ed è stato rivisto internamente. In quasi tutto, il sistema concettualmente è sempre lo stesso. Mentre i componenti sono stati rivisti… non capisco perchè cambiare il nel sistema di leva-variatore hanno aggiungento una boccola in metallo per tenere fermo l’or…!!! il sistema di prima era eccellente, ora con questo al minimo problema si ha una perdita d’aria in quella zona!! è un problema condiviso perchè so che è successo anche ad altre persone…
Per quanto mi riguarda il mirage è un fucile che è risorto con il sottovuoto in questi ultimi 10 anni… e non è da tutti, cioè bisogna avere pazienza perchè le parti come le due canne potrebbero avere qualche graffio e creare perdite, oppure se capita di trovarlo vanno ovviamente sostituiti tutti gli or, compreso la guarnizione a tubo… nelle prime due versioni trovo molto affidabile il progetto… il caricamento frazionato è una goduria. Il puntamento è molto bello, nel lungo… nel corto forse l’impugnatura può dar fastidio. Comunque perchè non riesco a trovare una barra in alluminio cavolo!!!?? se le trovassi mi farei 3 mirage, un 110/115 xp o mamba un 90ino xp e l’84 sempre sottovuoto!
Gioacchino wrote:
Certo non la Mares. Mi hanno assicurato che il nuovo fucile con il Mirage non c’entra niente. Qualcosa la stava progettando l’STC. Staremo a vedere
dean moriarty wrote:
Prova a sentire migliarialluminio . it
Tempo fa li contattai ed erano disponibili ad inviarmi qualcosa, ma la loro fornitura minima è di 120 € + IVA (prendi più tubi a quel prezzo). Ne hanno di tutte le dimensioni e di tutti i tipi. A me serviva per farmi alcuni serbatoi, poi lasciai perdere.
Grazie, sono pronto a sacrificarmi 120 euro, le barre che avanzano le terrò per riserva… c’è da mettere in conto anche il lavoro dal tornitore, oltre alle canne bisogna rifare i pistoni della seconda canna in derelin o in un materiale plastico resistente, per evitare la corrosione galvainca…. ahi ahi…. credo che dovrò vendere qualcosa….
@ dean moriarty:
Io non mi sono mai rivolto a un tornitore, eppure di cose da fare ne avrei parecchie… ma dalle mie parti costa.
Tu come ti regoli? Hai un tornitore di fiducia?
di fiducia non so, diciamo che vado dallo stesso perchè per ora non ho trovato di meglio…anche per prigrizia non ho girato da tanto. Dal tornitore in passato ci sono andato spesso, per farmi fare in acciaio gli otturatori mamba, per accorciare e rifare le sedi per le canne, ho fatto fare anche raccordi per manometri e chiavi per aprire le valvole mares… la spesa per tagli di canna e rifinitura sono dai 20 euro in su, per gli otturatori ho speso anche 30/40 euro purtroppo…. uno di questi giorni mi avvicino e chiedo una sorta di preventivo per fare la seconda canna del mirage con pistone annesso….
eccoli i 3 modelli che dicevo (scusate la qualità della foto è pessima)
sono riuscito a riparare spero definitivamente il primo a sinistra, ho messo 3 or sull’astina e dovrei aver risolto tutto….
qualcuno puo’ darmi il diametro esterno dell’ asta della bandierina segnala sub della omer shardana? Perche’ io l’ ho persa, grazie
@ luca:
14 mm.
grazie per la celere risposta
@ dean moriarty e Gioacchino:
Qualcuno sa darmi la misura esatta dalla testata alla valvola di precarica del mirage 84?
mytom wrote:
Ora che è dotato di testata STC,la misura da tappo valvola a punta testata è 77,5 cm,quindi se il punto di riferimento per te deve essere il bordo della valvola devi togliere lo spessore del cappello del tappo;per togliere il tappo dovrei smontare la utileplast,se ti è vitale lo faccio,fammi sapere.ciao
@ Gioacchino:
Grazie Gioacchino, va bene così. Mi serviva l’informazione perché se dovesse capitare qualche offerta irripetibile so come muovermi (in realtà preferirei il 100).
Ciao.
Segnalo a tutti i partecipanti a questa discussione che i commenti relativi al Mirage sono stati spostati in questo articolo:
http://www.pescafacile.com/attrezzatura-subacquea/discussioni-sul-mirage/
L’obiettivo è quello di far ripartire la discussione tramite un articolo apposito.
Tra l’altro ho posto alcune domande…