NOVITA’ SALVIMAR 2015:  ELASTICI VERDE ACIDO SALVIMAR A-BOOST

La ditta ligure ha deciso di presentare in anteprima una novità del catalogo 2015 dedicata a tutti gli utilizzatori di arbaletes: gli A-boost.

Si tratta di nuovi elastici americani caratterizzati da un metodo innovativo di fabbricazione che ne migliora le prestazioni e da un singolare ed aggressivo colore verde acido che li rende riconoscibilissimi tra i tanti disponibili sul mercato.

Solitamente gli elastici vengono prodotti per coestrusione, questo significa che l’impasto passa attraverso una trafila che dona la forma tubolare che noi tutti conosciamo. Gli A-boost invece sono prodotti per immersione, quindi gli elastici assumono la forma finale passando attraverso diversi bagni che creano una struttura multistrato. Questa diversa fabbricazione conferisce al prodotto un’ottima memoria anche dopo trazione prolungata.

Dopo alcuni test infatti si è notato per esempio che dopo 30 min al 370% e a temperatura costante di 20° l’elastico si allunga (rispetto alla misura originale) solo del 2%!

Questo nuovo prodotto è disponibile solo nella versione da 16mm poiché data la diversa metodologia di fabbricazione esiste una tolleranza di 1,5mm in piu o in meno sul diametro finale.

L’impasto è di colore nero all’interno e possiede un rivestimento in latex spesso 0.5mm che lo protegge dagli agenti esterni. Diversamente dagli altri elastici il foro centrale è da 2mm mentre in genere è da 3mm (tranne per i sigal che sono da 1mm). L’allungamento massimo consigliato è il 380%.

LA PROVA IN MARE

Durante la prova in acqua con il carbon sapiens 95, la prima cosa che si nota è l’estrema facilità di caricamento nonostante l’esasperato coefficiente di allungamento (380%) e il diametro (16mm). La sensazione sia nel caricamento che nello sparo è quella di un elastico progressivo che non vibra una frustata secca ma che accompagna l’asta in uscita. Il vantaggio principale è rappresentato dall’assenza di rinculo che è possibile notare nel video qui sotto.

Infine, una volta in trazione, il vivido colore verde acido del rivestimento non si “accende” e resta uniforme. Durante la discesa infatti tende ad assumere dei toni pastelli che lo uniformano ai colori dell’ambiente circostante.

Fonte: Nadirspearfishing.com