Segnalo questo interessante articolo comparso su Pescasubapnea.net (sito con il quale pescafacile.com è gemellato) relativo alla manutenzione dell’Omer Airbalete. In particolare l’articolo fa luce sul meccanismo di sgancio del pistone, suggerendo alcune operazioni atte a renderne il funzionamento meno incerto.
In tanti infatti denunciano il disagio dovuto a quello che spesso viene definito un difficoltoso aggancio del pistone alla fine della manovra di caricamento. La Omer non considera questa caratteristica dell’Airbalete un difetto, definendolo una sorta di compromesso a favore della dolcezza del grilletto.
Personalmente, non avendo mai provato l’Airbalete, non posso esprimere opinioni in merito. Anzi, approfitto di questo articolo per dichiarare solennemente di non essere un esperto di Airbalete, per le ragioni poc’anzi menzionate, e tutto quello che scrivo in merito a questo rivoluzionario progetto della Omer (può piacere o non piacere, ma checché se ne dica è l’unico fucile pneumatico che introduce sostanziali novità da parecchi anni a questa parte) deriva dalla lettura dei forum e da opinioni ricevute da parte di persone delle quali mi fido (e che non vengono sponsorizzate dalla Omer).
Detto questo, se la Omer vuole mandarmene uno in prova sarei ben felice di fornire le mie modestissime impressioni…
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22 Comments
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Vi preannuncio che abbiamo in progetto di realizzare un filmato illustrativo su come smontare e rimontare un airbalete.
Bene, sarà anche quello oggetto di segnalazione nel mio sito.
Ciao e grazie per l’informazione.
Mytom da esperto cosa ne pensi del grasso che adotta airbalete (airgrease)?grazie..
@ benito:
La questione è controversa. Persone molto più esperte e competenti del sottoscritto (ce ne sono a iosa) sostengono si tratti di un prodotto di scarso valore tecnico, e consigliano la sostituzione del grasso omer con un buon olio per forcelle.
Personalmente, avendo provato l’airbalete originale, con il suo grasso, ho notato che in effetti il caricamento è veramente “morbido” e leggero, molto più di qualsiasi altro pneumatico, e se questo è merito del grasso allora ci troviamo di fronte a un prodotto valido.
Tuttavia, non avendo mai provato l’airbalete senza il suo grasso, non so dirti se la mia supposizione sia corretta.
A prescindere da tutto, comunque, ciò che non bisognerebbe fare è far seccare il grasso dentro il fucile, altrimenti possono verificarsi impuntamenti e fenomeni di corrosione vari.
Si in effetti il caricamento e morbido resta il fatto che il grasso con il tempo possa seccarsi.. mi anno consigliato di iniettere il CRC marine dovrebbe ritardare l’ossidazione dei componenti..
@ benito:
Scommetto che te l’ha consigliato l’amico Dentex70…
Si potrebbe essere una soluzione. Io uso un po’ di CRC nella miscela che metto nei miei pneumatici, ma in quantità inferiori rispetto a quelle consigliate da Sergio.
si mytom.. Dentex70 ha molta, molta esperienza con i pneumatici…sto seguendo i suoi consigli e una persona molto disponibile tanto quanto te..
@ benito:
no, sacrilegio, lui è Il Guru del pneumatico! io ne devo mangiare pasta (o ne devo pescare pesci) per pensare soltanto di avvicinarmi alla sua competenza e bravura.
Ciao Mytom, sono il tuo collega del sito di Ivan Palumbo.
Volevo dirvi che,secondo me è inutile mettere prodotti aggiuntivi, tipo CRC o altro, perchè comunque all’interno del fucile,essendo stagno, non c’è nessuna ossidazione dei componenti. Se trovate i componenti secchi e scarsamente lubrificati è la dimostrazione, secondo me,che infatti solo il grasso non basta, e il CRC marine non lubrifica bene come un olio sintetico. Il CRC lo uso spruzzandone un pò dentro i fori di scarico della volata, dentro la stessa, e sotto il grilletto per tenere pulito il pernetto di sgancio del grilletto.
Ciao
Ciao Fabio, essendo un emulsionante, il CRC evita incrostazioni varie e non, come giustamente hai detto tu, i fenomeni ossidativi. In piccole dosi, come faccio io, serve a “lavare” l’interno del fucile. In alti dosaggi dovrebbe rendere più fluido l’olio utilizzato. Nel caso dell’airbalete dovrebbe evitare che il grasso originale si secchi.
Mah, che ti devo dire… ognuno fà i propri esperimenti!
Io resto comunque della mia idea e cioè che uno sbloccante come il CRC non sia il massimo per gli O-ring…
Ciao
@ fabio famà:
L’importante è che sia CRC Marine e non CRC normale.
Si, intendevo sempre il Marine…
Io penso piu in la avremo una risposta piu precisa..quando cominceranno(io compreso) a smontare gli airbaleti e vedere realmente questo grasso quando dura e di che pasta e fatto..
Purtroppo,Benito, è questa la nota dolente dell’AirBalete: ci sono possessori di questo fucile che dopo pochissimi colpi o addirittura nuovi perdono aria dalla volata… Io,mi chiedo: in OMER hanno sbagliato le tolleranze degli O-ring del pistone, o la colpa è del grasso che non lubrifica abbastanza? Io ho alcuni Mares che se non fosse per cambiare l’O-ring del variatore di potenza, non li smonterei mai…
Si sono daccordo con te Fabio anche sul discorso dei mares..io sono fermo da 2 mesi tra un po ritornero’ a pescare.. non vedo l’ora di provare e riprovare l’airb e vedere come va..e da anni che uso arbaleti e cosi volevo cambiare visto il fastidio e la pericolosita degli elastici avevo decisiso di cambiare arma..ogni volta che usciro vi terro aggiornati sulle prestazioni!Vi dico la verita mi piace molto questa arma spero mi vada bene..
Non ci sono mezze misure sull’airbalete: alcuni lo reputano un ottimo fucile, altri l’hanno bocciato senza possibilità d’appello. Io l’ho trovato ottimo dal punto di vista prestazionale, ma in quattro uscite non sono riuscito a farci l’occhio.
@ Daniele:
ciao, è stato più realizzato il video? vorrei fare la manutenzione al mio airbalete da solo ma mi manca una guida……….
michele
Ciao.
Potresti spiegarmi, riguardo al fucile Omer airbalete 100, come smontare la canna interna,dove scorre il pistone?
Grazie
Hai seguito il link a inizio articolo? Li c’è scritto tutto.
Scusami ma non riesco a trovare il link che dici. Potresti indicarmelo?
Grazie
http://www.pescasubapnea.net/forum/viewtopic.php?f=26&t=6091&p=118402#p118402