Arriva l’autunno e con esso i nuovi cataloghi dei grandi produttori di attrezzature per la pesca subacquea. Quest’anno a tagliare per prima il traguardo è stata Salvimar, intraprendente azienda ligure che da qualche anno, grazie all’introduzione continua di nuovi prodotti, ha raggiunto un’invidiabile dimensione internazionale.

Anche quest’anno le novità non mancano, alcune delle quali decisamente eclatanti e in grado di smuovere il mercato. Analizziamole in ordine cronologico.

Muta Sapiens
Si tratta della versione con giacca da 7,5 e pantaloni da 5 mm. della muta Training, già presenta a catalogo negli spessori di 2,5 e 5 mm.
Caratterizzata anch’essa dall’assenza di cuciture, caratteristica ottenuta grazie all’adozione della tecnologia HT Weld System, la muta Sapiens presenta la fodera interna Hyper Stretch e la finitura esterna Slimskin, in grado di ridurre l’attrito. La giacca, come tutte quelle top di gamma del catalogo Salvimar, è predisposta per lo schienalino Y-Vest

Muta Next
Muta in foderato / spaccato a cellula aperta caratterizzata dall’innovativo mimetismo a scomposizione denominato Next Camu. Mantiene anch’essa alcune delle caratteristiche che caratterizzano le mute Salvimar, tralle quali i rinforzi in Puffgum e la preformatura Ergo Fit. Disponibile negli spessori 5,5 e 7 mm.

Muta N.A.T.
Come la precedente, ma caratterizzata dalla fodera esterna N.A.T., con finitura mimentica Pixel Camu multi colore, disponibile anche nello spessore di 3,5 mm.

Muta Atlantis
Muta bifoderata con fodera interna Hyper Stretch e inedito mimetismo Atlantis. Robusta e facile da indossare è disponibile esclusivamente nello spessore da 1,5 mm.

Fucile Arbalete V-Pro
Arbalete disponibile in ben 6 misure, dalla 75 alla 125, con fusto speciale in lega d’alluminio aeronautico e caratterizzato da finiture verde acido. Viene specificato che si tratta di un materiale dalle caratteristiche meccaniche superiori, con trattamento Anodizing Soft Sand. Fucile di gamma alta, presenta alcune delle importanti caratteristiche che contraddistinguono i fucili Salvimar: asta di serie Torsion 2 EVO con pinnette wired, regolazione micrometrica del grilletto, guida asta frazionato.

Fucile Pneumatico e Testata Vuoto-Air e
Il fucile pneumatico Vuoto-Air è caratterizzato dalla testata stagna in lega d’alluminio, che gli consente di far lavorare il sistema canna/pistone in assenza d’acqua, con relativi miglioramenti prestazionali a parità di precarica, migliore gestione del rinculo e alleggerimento dell’assetto. Il fucile è caratterizzato dall’adozione della canna interna da 13 mm., e variatore di potenza con fori di travaso raddoppiati. Sarà reso disponibile nelle misure 50/65/75/85 e 100.
La testata Vuoto-Air è caratterizzata da una guarnizione polivalente, che può essere utilizzata indifferentemente con asta da 7 e 8 mm. con e senza codolo. La guarnizione è facilmente sostituibile con il fucile in pressione. La boccola d’ammortizzo è fabbricata in materiale plastico ad alta resistenza. La testata è disponibile per fucili con canna da 13  e 11 mm.

Pinne Reach e Next
Nuova pinna con pala amovibile in tecnopolimero (P.P.), e nuovo sistema di fissaggio alla scarpetta. La Next è caratterizzata dalla finitura mimetica.

Pinna Shock
Pinna monopezzo con scarpetta ergonomica e pala in P.P

Scarpette K-Reinforced e Step
La ergonomica K-Reinforced è caratterizzata da rinforzo in kevlar sul dorso del piede, per una migliore trasmissione dell’energia, e angolo di attacco con la pala a 22°.
La scarpetta Step è realizzata in termogomma con angolo da 20°.