mares phantom fvRicordo bene il giorno che vidi il phantom FV 75 in esposizione nel negozio e mi colpì molto per la sua linea futuristica e il materiale leggermente ruvido con cui era costruito. Il costo contenuto mi convinse a comprarlo e devo dire che a tuttoggi è stato uno dei migliori acquisti fatti.

Un 75 non è solo un’arma per principianti, ma è anche lo strumento giusto ai più esperti per la tana, le pescate invernali o in acqua torbida, il Mares Phantom 75  infatti è sempre presente sotto la mia plancetta e in qualunque periodo dell’anno. Avere un 75 di scorta per me vuol dire evitare il cappotto, in mancanza di prede di rango spesso decido di riporre il 100 in plancetta e continuare con il 75, esplorando tane e battendo il sottocosta in cerca di qualunque cosa per avere un buonissimo brodino.

Attenzione però, non voglio dire che è un arma per le piccole occasioni, anzi con un 75 ben settato si può prendere di tutto e ve lo possono dimostrare tutte le spigole che il mio phantom 75 è riuscito a prendere fino ad oggi. Infatti il 75 grazie al suo eccezionale brandeggio è un vero killer nelle pescate sottocosta, quando è facile trovare prede veloci che sbucano da qualsiasi angolo o anfratto.

Come dicevo prima, nonostanze abbia ben 7 fucili di tutte le misure, il mares phantom è il mio preferito, la forma e il materiale lo rendono sià bello che molto funzionale. La testata è aperta con una linea di mira molto pulita, può ospitare 2 elastici circolari ma è altamente sconsigliato sul 75. Devo aggiungere che proprio la testata è una delle migliori realizzazioni del settore, grazie alla sua forma il riarmo della sagola dopo un tiro è rapidissimo.

L’asta in dotazione è una tahitiana da 6mm in acciaio leggermente brunito, una scelta veramente azzeccata dalla Mares perchè su un fucile corto un’asta leggera conferisce un fattore ottimo per l’agguato, i tiri infatti sono così veloci da non dare alcun scampo anche al pesce in fuga. L’elastico circolare in dotazione è un 19mm di tpo nervoso, è qui io mi sono sempre chiesto il perchè nel dare un motore da ferrari su una utilitaria. Credo sia stato un errore e per me lo dimostrano le prime pescate con questo fucile dove sbagliavo sempre la mira e non capivo perchè, probabilmente per il forte rinculo del 19mm.

Dopo molte prove ho finalmente trovato la configurazione adeguata, un elastico circolare da 16mm (della Antolas nero/ambra fatto su misura ad un fattore di 3.2) innestato al primo buco della testata. Qui la musica è cambiata, oltre ad essere facilissimo da caricare è diventato super-preciso e ho cominciato a fare veramente delle belle pescate. Probabilmente non andrò a caccia di dentici o ricciole, ma spigole, cefali e salpe con me e il mio phantom 75 devono stare molto attenti.

Concludo con un’altra cosa positiva che ho scoperto dopo e utile ai maniaci del mimetismo, con il suo materiale ruvido e compatto si presta meglio di qualunque altro fucile in alluminio alla colorazione artigianale con le comuni bombolette spray.