Riporto di seguito un primo resoconto di Paolo (noto Paolork in molti forum) relativo all’Airbalete della Omer. Il contributo è stato estrapolato dai commenti in calce all’articolo Il punto sull’Omer Airbalete, in assoluto uno degli articoli più letti del blog. Non appena si renderanno disponibili sarà mia cura pubblicare ulteriori impressioni corredate da materiale fotografico inedito.
Ho deciso di fare di questo commento un articolo a beneficio dei nuovi utenti del blog, che per qualsiasi motivo si sono lasciati sfuggire l’articolo sull’Aribalete, ormai non più in home page da un po’ di tempo.
Ammazza,sto pensando sempre più che sono l’unico a cui ha tirato dritto!ahahah!
Ho la possibilità di poter usare un airbalete 100 di un amico e avendolo in custodia me lo sto spulciando bene.
Inoltre con la scusa che dovevo montargli una testata x-power ho controllato pure l’interno.
Prima di tutto c’è da dire che non si corre il rischio di danneggiare il fucile come in altri fucili, lo smontaggio è abbastanza intuitivo nonostante l’apparenza. E nonostante i serraggi non siano fatti a morte il fucile non imbanana per niente.
Ho visionato il pistone e ho capito perchè ad alcuni perdeva pezzi.
Il pistone è come il classico ma cambia in alcuni punti.
Ci sono due sedi per oring tondo ma in uno dei due al posto dell’oring c’è una rondella di un materiale che non conosco, ne plastica ne gomma….ma è morbido e ci vuole poco a capire che tenderà a sputarlo fuori. Quindi sostituito con classico oring.
Mentre l’or a tazza è proprio strano…stavo per buttarlo quando poi ho capito perchè il pistone scorre così bene. Non è un materiale molto elastico e nemmeno calza bene sulla coda del pistone, sembra che vada largo, ma evidentemente scivola molto meglio del pistone classico e si adatta sotto pressione sul pistone e sulla superficie interna della canna scongiurando perdite di aria.
La coda del pistone è stondata sia avanti che dietro.
E’ normale che non agganci appena tocca il fondo.
Il primo rumore che si sente è il pistone che tocca il meccanismo di sgancio, l’ulteriore spinta fa in modo che si agganci. Altrimenti non potrebbe agganciare bene ma soprattutto non potrebbe sganciare così dolcemente.
A 22atm l’ho caricato senza nemmeno poggiare il calcio sul piede!!infatti ho pensato che mi si fosse scaricato…invece a casa riscontro la stessa pressione. Sicuramente dovuto anche al mix con grasso al teflon e xlube….non contento, ma più per mania , gli ho dato pure due spruzzate di grasso spray.
Ho eliminato la “molla” che c’è nello sganciasagola.
Basta sfilare la spina passante verticale, si toglie lo sganciasagola con la molla e si rimette lo sganciasagola senza molla. Facile facile. Riarmare il fucile senza che ritorni in posizione da solo è altrettanto facile.
Questa volta ho usato un’asta nuda da 6.25, l’or della testata è da 6.5 e quindi non petevo usare un’asta più larga. Purtroppo non avevo una 6,5mm della misura giusta me meglio così perchè ero curioso di usare una 6.25.
Probabilmente volendo si potrebbe usare l’asta originale nella testata x-power con l’or da 7mm, secondo me tiene. Ho visto che l’or da 6,5 tiene pure sull’asta da 6,25. Perchè non anche l’or da 7 su asta da 6,75? sarebbe risolutivo visto che al momento pare non ci siano or perchè quella misura in casa STC.
Se non piace la modalità di tenuta per aletta si risolve in un attimo. Si svita il codolo e si toglie l’anello di metallo, mentre per l’aletta si infila la punta di un piccolo cacciavite piatto sotto la base dell’aletta e si chiude facendo pressione. In questo modo lavorerà come una classica aletta e si potrà mettere il classico oring. D’altronde nessuna azienda da un’asta almeno decente di serie, oltre a non dare un mulinello.
Quindi tolti questi presupposti il fucile non può sparare storto….poi se si chiede perchè non apportino queste modifiche pure loro è un altro discorso, ma loro devono proporre e non ci vietano di personalizzare il fucile.
Tutto il resto mi pare aria fritta.
Questa volta però mi son trovato male con l’impugnatura, con il guanto invernale tende a scivolare facilmente…ci vorrebbe un grip migliore o magari il calcio omer più grande, o entrambi. Da provare.
L’assetto con asta da 6,25 lunga 110 è neutro.
Purtroppo con questa configurazione non ho fatto molti tiri…settimana prossima spero di provarlo meglio portando ulteriori piccole personalizzazioni. Tanto il mio amico sto periodo non ci va.
🙂
Related posts
12 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Ottimo articolo, io sono un possessore di 2 airbalete, 80 e 100.
Mi piacerebbe farli un po manutenzione al pistone, e soprattutto capire se posso intervenire sul falso aggancio che spesso mi ritrovo in fase di caricamento (difetto accentuato nel modello 80).
Non sono riuscito a trovare in nessun sito un manuale pratico su come smontare il fucile, potresti gentilmente pubblicare la procedura e magari qualche foto.
Ciao Ivan, benvenuto su pescafacile.com
Purtroppo non ho un Airbalete a disposizione (anche se mi piace non poco, prima o poi cercherò di accaparrarmene uno).
Sulla procedura di smontaggio dobbiamo soltanto aspettare che qualche anima pia si prenda la briga di illustrarla, anche perché la Omer non ci pensa proprio…
So che qualcuno ha montato un pistone standard nell’arbalete in luogo di quello originale, modificando poi il meccanismo di sgancio. Tuttavia la procedura adottata non è stata illustrata.
Grazie della risposta e onorato di contribuire al blog.
Possiamo chiedere a Paolork di descrivere passo passo come smontare l’airbalete?
Pubblicare una guida su questo fucile sarebbe un gran cosa per tutti oltre ad essere una novità assoluta.
Se Paolo ha tempo, ospiterei la sua eventuale guida ben volentieri (Paolo, se non ci fosse la crisi ti farei un proposta economica… 🙂 )
Ivan, hai ragione, manca proprio una guida sullo smontaggio dell’Airbalete, e pubblicarla su questo blog sarebbe per me motivo di orgoglio e soddisfazione.
Ci vuole tempo, e ora ne manca più che mai…
Appena riesco rifaccio pure il resoconto perchè l’ho scritto veramente con i piedi per la fretta. 😀
mytom wrote:
Sicuro che ha modificato il meccanismo e non ha modificato il classico pistone?…mi sembra strano.
paolork wrote:
Bè… no, non sono sicuro. Così, a memoria, mi sembrava che la modifica fosse stata fatta al meccanismo di sgancio. Può darsi che invece sia stata fatta al pistone, anche se riprodurre quelle geometrie arrotondate non dev’essere stato facile (nulla di impossibile, comunque).
Paolo, te lo dico pubblicamente: se vuoi puoi diventare collaboratore del blog. Nessun obbligo di presenza, come per i moderatori dei forum, ma quando hai voglia di pubblicare un articolo, entri con i tuoi ID e PSS e fai quello che devi.
Se poi hai un account google adsense…
Ciao.
🙂
Forse con il mio post ho fatto nascere qualcosa, son contento. Quindi aspettiamo tutti questa benedetta procedura allo smontaggio dell’airbalete.
ciao ragazzi,ieri ho provato per la prima volta un airbalet 110 appena comprato e mi e’ piaciuta la linea di mira e l’assetto;un bel dentice di 4 kg e’ finito a pagliolo!!lo portero’ con me a bosa il prossimo 15/16 ottobre per il campionato italiano; spero porti bene.
ciao
Ciao Giampiero @ giampiero montinaro:
Ciao Giampiero, benvenuto su Pescafacile . com
Complimenti per il dentice. Io purtroppo non mi sono trovato benen con l’Airblete, e sono sempre più convinto del fatto che il problema risieda nella mia abitudine di mirare allineando le tacche sul calcio e in punta dei miei pneumatici.
Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di leggerti gli ultimi articoli su questo fucile pubblicati nel blog.
Ciao.
Desideravo far sapere hai patiti dell’Airbalete,una piccola modifica che ho fatto per accorciare al max la corsa del grilletto.ho in pratica fatto allungare, dal tornitore,di 2/3 mm. l’astina che viene spinta dal grilletto…
Ciao Lollo, benvenuto su pescafacile.com
l’astina l’hai fatta fare ex novo? Non c’è pericolo di sgancio accidentale?