Dopo aver appurato che i tagli delle mute commerciali non sono consoni alla mia fisionomia, mi sono chiesto a quale azienda fra le mute su misura avrei potuto affidare il delicato ed arduo compito di realizzare praticamente l’accessorio più importante per noi pescatori in apnea. La scelta è ricaduta su una ditta della mia zona, il cui nome è conosciuto praticamente da tutti: la Marea. Ho voluto scegliere il top della gamma per evitare di avere nuovi problemi, e comunque perché ho assunto l’esperienza tale da poter usare tranquillamente una buona muta senza danneggiarla.
Dopo aver contattato il proprietario, Osvaldo, persona molto cordiale e disponibile spiegandogli le mie esigenze e la tipologia di muta e neoprene che desideravo, mi sono orientato sul modello APNEA COMPETITION PRO MIMETIC liscio-spaccato; realizzato sotto le mie specifiche.
Ho voluto realizzare una giacca senza appoggio sternale, con mimetizzazione verde e parte bassa in foderato mimetico sheico trilax con tonalità verdi e marroni. Il pantalone invece privo di protezione alle ginocchia, vita bassa con la stessa mimetizzazione. La parte interna della muta è realizzata in neoprene spaccato a cellula aperta. Il capo è formato da neoprene morbido, caldo ed elastico. È privo di cuciture ed è completamente assemblato da incollaggi visibili ma robusti.
La muta è formata da diversi fogli di neoprene uniti fra di loro con grande cura e con sagome lineari. Presenta tagli anatomici e preformati su braccia e gambe. La vestizione con una muta su misura è gradevole: una volta indossata non ho dovuto trovare la “combinazione” giusta facendo varie rotazioni di maniche e pantaloni. Ogni inclinazione o sporgenza è esattamente al suo posto. Temevo di svestirmi , ma ho constatato che un capo su misura si sfila molto più facilmente dal corpo. L’importante è seguire il consiglio del produttore stesso, che ha suggerito di bagnare ed ungere di sapone l’esterno della muta per facilitare l’operazione senza dover ricorrere a trazioni e prese delle mani; utilizzando un occhio di riguardo e pazienza.
La protezione sternale a me non serve, poiché utilizzo esclusivamente fucili a pressione. La libertà di movimento della gabbia toracica è esemplare. La coda di castoro è foderata, quindi rinforzata, ed è corredata da una chiusura a strappo semplice in velcro. Tutte le finiture mi hanno lasciato ben soddisfatto: il cappuccio presenta una sporgenza anatomica che evita alle orecchie di rimaner costrette. Su polsi e bordi sono presenti acqua stop. Il mimetismo è ben fatto e funzionale. È una colorazione uniforme che però avendo contrasti chiari e scuri, scompone l’immagine del subacqueo. Sul cavallo del pantalone c’è una parte foderata che evita lo sfregamento della parte liscia delle cosce durante le pinneggiate, a prevenzione del deterioramento di quella che è la parte della muta più esposta ad usura per via del movimento e della presenza della coda di castoro della giacca.
La coda di castoro, su mia specifica, è anch’essa mimetica, col bordo foderato che presenta l’unica cucitura della muta. La parte del cappuccio che copre il mento è l’altra parte che mi ha soddisfatto appieno. È realizzata in modo tale che essa difficilmente si sfila quando guardiamo verso l’alto (o il basso per la precisione, visto che noi pescasub scendiamo verso il fondo!). Il collo è largo giusto il tanto da consentire i liberi movimenti del capo senza stringere. Certo, è difficile realizzare una parte comoda ed allo stesso tempo anatomica. L’azienda per questo credo abbia cercato il giusto compromesso, tenendo conto che comunque durante la pescata il subacqueo difficilmente sarà in piedi e fermo col busto ed il collo dritti, ma spesso sarà sdraiato a desta in su e pancia in giù, facendo tanti movimenti del capo.
Un po’ di timori mi ha regalato la vestizione del pantalone, poiché avevo paura di tirare il bordo superiore che era in neoprene senza fodera. Alla fine però ho lubrificato bene tutto l’interno e facendo leva sul cavallo, unica parte su cui poter vantare un sicuro appiglio per via dell’inserto in fodera resistente, ho indossato il capo senza problemi.
La muta rispecchia essenzialmente ciò che io ho richiesto all’atto dell’ordinazione e che immaginavo prima di riceverla, con molte finiture che io nemmeno avrei pensato. Tutti questi pregi hanno un costo elevato. Qualità dei prodotti, manodopera artigianale di alto livello made in Italy, tempi di consegna rapidi e servizio assistenza pre e post vendita sono alcuni dei costi che una muta simile deve sostenere. Altrimenti non sarebbe il meglio. Ovviamente, io credo, una spesa ben ponderata oggi, evita tante piccole spese domani.
Quindi a conti fatti una muta Marea non è poi una spesa insostenibile. Anche alla luce del fatto che a noi fanatici dell’apnea piace distinguerci dai pescatori della domenica utilizzando attrezzatura professionale e bella. Di sicuro sotto ogni aspetto questa muta si rivelerà sempre all’altezza delle vostre aspettative; anche delle più pignole e severe. Parola di uno di voi.
Related posts
6 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Bell’articolo, come al solito ben scritto, e prodotto sicuramente interessante 😉
Bella muta 😉
Non ho mai utilizzato mute realizzate su misura.
Sicuramente Marea è una azienda al top e anche io la prossima muta che acquisterò sarà una su misura … soprattutto la giacca da 7 mm!
A chi non ha mai utilizzato una muta su misura dico: cosa stai aspettando! Non c’è paragone. Nonostante esistano anche altre valide aziende nel panorama italiano, consiglio a tutti una muta Marea sia per la qualità del taglio che per le colorazioni mimetiche.
uso mute marea su misura da 4 anni e credo che non ci sia niente da dire, se non che non potrei desiderare di meglio.
ciao ma il costo di qst muta qual’è?
Ciao, per una 5 mm liscio-spaccato con colorazione mimetica sui 200 euro, magari qualcosa in più, o qualcosa in meno. Ti metti d’accordo con loro.
In base alla mia esperienza credo che una muta su misura sia la migliore soluzione.
Pantaloni liscio-spaccato con rinforzi solo sulle ginocchia per prevenire le abrasioni.
Giacca: spaccato-foderato di 5 mm.
Una giacca liscio-spaccato è certamente il top: un capo caldo, morbido, avvolgente… a patto di stare attenti a non strapparlo.
Con i materiali che ci sono al giorno d’oggi una giacca spaccato-foderato invece è un capo veramente indistruttibile, capace di coniugare le caratteristiche di termicità ed elasticità alla resistenza nel tempo.