Confesso che quando l’amico Gianluca me ne parlò la prima volta ci rimasi un po’ male. Anch’io avevo in mente una soluzione simile, ma le difficoltà dovute alle lavorazioni al torino o alla fresa CNC, per me terreno quasi sconosciuto, e i costi di cui mi sarei dovuto fare carico mi fecero accantonare il progetto in attesa di tempi migliori.
Oggi ricevo la telefonata di Gianluca, titolare di LG Sub: “Tommaso, vai a guardare sul sito l’ultima novità”. Sono rimasto a bocca aperta. È vero, avevo ideato anch’io, sulla carta, qualcosa di simile, ma il prodotto realizzato da LG Sub supera di gran lunga ogni mia aspettativa. Ma andiamo per ordine.
Il kit è composto da una nuova voltata in alluminio più corta rispetto alla precedente, mentre il terminale è rimasto identico. LG Sub dichiara di aver accorciato in tal modo l’intero kit di ben 20 mm con un conseguente risparmio in termini di peso di 18 grammi.
A seguito della riprogettazione della volata, è stata realizzata una boccola di ammortizzo di nuova concezione. Ma non è finita qui. La LG ha realizzato una nuova ogiva galleggiante utilizzando un particolare polimero con peso specifico inferiore a quello dell’acqua. L’ogiva, oltre a isolare il serbatoio in alluminio da 35 mm, ricopre per intero la volata, diminuendone di conseguenza l’impatto in termini di assetto negativo in acqua. Grazie a questa soluzione i nuovi fucili della serie Manilu, allestiti di serie con il nuovo kit, hanno un assetto notevolmente migliore rispetto alle precedenti versioni. Oltre a ciò il polimero utilizzato per la realizzazione dell’ogiva presenta delle caratteristiche fono assorbenti che contribuiscono a ridurre il rumore prodotto dall’impatto tra pistone è boccola di ammortizzo.
Un’altra caratteristica che contraddistingue l’ogiva prodotta da LG consiste nella presenza di due inediti passa sagola, disposti a 120° rispetto all’asse centrale dell’ogiva. Grazie a questa soluzione è possibile disporre le spire dell’impiombatura di fianco rispetto al serbatoio, a destra o a sinistra, a seconda delle preferenze personali, in modo da evitare pericolosi sfregamenti negli scogli.
Come se non bastasse il nuovo kit migliora notevolmente l’aspetto estetico del fucile, il che non guasta. D’altra parte anche l’occhio vuole la sua parte, come titolai tempo fa presentando proprio i fucili della serie Manilu. I nuovi acquirenti dei fucili LG troveranno il kit montato di serie su tutte le versioni, mentre chi vorrà aggiornare il suo “vecchio” Manilu con il nuovo kit potrà usufruire di un prezzo speciale.
Tutte le informazioni sul kit Testata e Ogiva Light sono disponibili al seguente indirizzo:
https://lgsub.wordpress.com/eventi-3/
Related posts
6 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
sarebbe bello se la LG potesse produrre quest’ogiva anche per serbatoi da 40mm in modo tale da poter adattare anche le volate tradizionali facendo le dovute modifiche
Ciao, da come si è letto in un forum, pare che la LG non venda solo l’olgiva, la vende insieme hai suoi ficili, fatta eccezione per chi ha già un suo modello precedente come assistenza post vendita, che poi tutto sommato è anche giusto….
Rimango sempre + stupito dall’ingegno del titolare che non si ferma mai, proponendo sempre nuove soluzioni per migliorare ulteriormente i suoi prodotti.
Conosco il marchio LG da quando è nato essendo un felice possessore dei suoi articoli, attualmente penso che sia una delle poche ditte del settore a “sfornare” nuove e creative idee. Complimenti!
come nn quotarti sono perfettamente d’accordo, sono mossi per la nostra stessa passione….
Senz’altro bella realizzazione
Non c’è nessuno che possa far vedere l’assetto del fucile in acqua ? Quel serbatoio da 35 mm mi spaventa un po’ ed ho paura che l’assetto non sia affatto dei migliori…