In attesa di una buona giornata, vi proponiamo in anteprima una esauriente panoramica del nuovissimo fucile pneumatico One Air del prestigioso marchio Sporasub. Non è ancora disponibile nei nei negozi, ma poco manca, nel frattempo abbiamo avuto il privilegio di averne in test un campione della misura da 90. Ecco a voi tutti i dettagli di questo innovativo pneumatico…
Il fucile è al di fuori dei canoni a cui siamo abituati, nel complesso appare più massiccio grazie alla sua inedita forma a ellisse del serbatoio. Infatti visto da sopra è più largo del normale, invece di lato è più sottile, questo ci suggerisce che il fucile avrà un brandeggio laterale ottimizzato e una perfetta stabilità in senso verticale al momento del tiro.
Tuttavia la grande novità Sporasub nel suo One Air sta nella tecnologia, è il primo fucile commerciale e prodotto in serie ad avere una testata a tenuta stagna, cioè la canna non viene allagata quando lo carichiamo. Il vantaggio? Si fa presto a capirlo, nel momento del tiro il pistone deve spingere fuori solo l’asta e non più l’acqua che si è introdotta. Il risultato di questo importante dettaglio è una maggiore velocità e potenza impressa all’asta, come se avessimo un classico fucile caricato di 5 bar in più. Il brevetto per questo sistema appartiene all’ormai collaudato kit STC, che già da molto tempo è sinonimo di garanzia nei fucili sottovuoto.
Inoltre il One Air permette di usare aste “nude”, cioè prive del codolo finale. Anche questo, nel suo piccolo, ci regala un aumento prestazionale perchè offre meno attrito nel suo tragitto. Di serie viene fornita l’asta da 6,75mm che puo essere sostituita con altri diametri cambiando il bossolotto finale (si svita con facilità e non è necessario scaricare il fucile).
Il One Air è il degno successore, o fratello maggiore, del primo Airbalete di casa OmerSub. Da cui ne eredità le peculiarità e la correzione di tutti i problemi di gioventù del precedente progetto. Infatti il One Air ne conserva l’impugatura, esteticamente identica, con grilletto regolabile e in cui il dito indice è allineato con l’asta. Si è sempre detto che questa linea di fucili riducono il “gap” fra uno pneumatico e un arbalete in tema di facilità di puntamento.
Per ora non posso descrivere molto altro in quanto mi manca ancora la prova sul campo, prevista in settimana maltempo permettendo, tuttavia vi pubblico una bella serie di fotografie scattate oggi in un attimo di sole. Ringrazio il Sig. Sciurti, grande pescatore del brindisino, che per ora si è prestato come reggi-fucile ma successivamente ci siamo accordati per un test in mare.
Ecco invece la sua asta fiammante nuda:
Vediamolo ora accanto a suo fratello (un mio Airbalete 80)
La differenza estetica c’è, le promesse pure, ora devo portarlo a mare e fare tutte le prove possibili, quindi amici rimanete sintonizzati sul blog perchè nei prossimi giorni sapremo anche come va! Cedo la parola al mio compagno di penna e prove mister Mytom per le discussioni tecniche sul progetto, più esperto di me in questa tipologia di fucili.
Eccomi qua…
Appena uscito, lo Sporasub One Air gode di un primato che nessuno gli potrà levare: è il primo fucile completamente originale con un sistema di tenuta al liquido – erroneamente e comunemente definito “sottovuoto” – di serie.
Come già detto, la tecnologia utilizzata per l’isolamento della canna dall’acqua è quella Made in STC, che caratterizza i prodotti contraddistinti dal marchio X-Power.
Una delle caratteristiche peculiari di questo sistema consiste nella possibilità di svitare il finale a fucile carico, in modo da poter sostituire la guarnizione di tenuta. Ciò permette di cambiare il qualsiasi momento il diametro dell’asta utilizzata. Il finale utilizzato nello One Air dispone di un paio di oring esterni che ne facilitano lo smontaggio, anche con le mani bagnate e in presenza di scarsa lubrificazione (comunque da evitare).
La linea del serbatoio, a osso di seppia, come detto da Ivan consente un miglioramento del brandeggio orizzontale e una migliore stabilità di tiro grazie a un miglior contenimento delle oscillazioni verticali. Il fucile si presenta con una massa imponente, caratteristica che incide positivamente sulle prestazioni in quanto consente una minore dispersione dell’energia trasmessa all’asta.
Lo One Air riprende le novità introdotte nell’Airbalete e ne corregge i difetti. Personalmente ho sempre affermato che a parità di condizioni di partenza – corsa del pistone e precarica – l’Airbalete è più potente di un fucile pneumatico standard, e questo grazie al lavoro di ottimizzazione e ai materiali scelti da Omer. Durante una prova da me condotta qualche tempo fa, ho dovuto aumentare il diametro del monofilo da me solitamente utilizzato per l’impiombatura dell’asta in quanto per ben due volte consecutive non ha retto la potenza del tiro, dilaniandosi. Si trattava di un Airbalete modificato proprio con un kit X-Power, e pertanto mi aspetto di trovare le stesse prestazioni, magari ulteriormente migliorate, in questo One Air di Sporasub.
Altra caratteristica dell’Airbalete che mi aspetto di ritrovare nell’One Air è l’estrema facilità di caricamento, agevolata dall’ottimo sistema di lubrificazione utilizzato, e recentemente migliorato da Omer grazie all’aggiunta di olio, e dal buon grado di lavorazione della canna, unito a tolleranze ridotte tra canna e pistone. Per il resto, aspetto di poter provare il fucile e sottoporlo ad un’attenta analisi tecnica. Pertanto rimanete sintonizzati da queste parti, continuerete a vederne delle belle…
Le misure del One Air 90
Canna: 11 mm
lunghezza totale: 96 cm
larghezza fusto: 5,7 cm
altezza fusto: 3,6 cm
Related posts
49 Comments
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
ma volendo si puo armare anche con il kit della stc?
Il fucile ha già di serie il sottovuoto STC.
Vedo che purtroppo l’ impugnatura, sganciasagola e grilletto sono gli stessi pessimi elementi dell’ airbalete…peccato…ci farai sapere poi se hanno sistemato qualche dettaglio….
A me impugnatura e grilletto piacevano. Per lo sgancia sagola ci si arrangia rimuovendo la molla, alle brutte.
grazie x le info 🙂
beh, spasmo dalla voglia di provarlo… anche a mè no dispiacevano affatto l’impugnatura e il grilletto, anzi l’impugnatura anatomica, considerando che è prodotta in serie, è una delle componenti migliori…
i prezzi più o meno si sanno ?
Dimenticavo… in effetti lo sganciasagola dell’airbalete era: non tanto scomodo, quanto poco capiente, infatti ci stavano a fatica due passate di un monofilo “generoso”, e anche il mulinello, visto il prezzo del fucile pronto pesca, lasciava scettici.
ma ora che il fusto è stato rivisto, com’è?
I prezzi dovrebbero gravitare intorno ai 300 euro, ma senza mulinello (si consideri comunque la modifica sottovuoto di serie)?
Il fusto è stato rivisto nella forma, non.esiste più la lunga scanalatura centrale, sostituita da due scanalature parallele.
quindi è un airbalete con osso di seppia e sottovuoto. mi chiedo a che pro questa soluzione. il sottovuoto ok, ma la forma del fusto cosa dovrebbe migliorare?
inoltre, siccome questo fucile ha un’asta nuda di serie, presumo che dovremmo aggiungerci un elastico per reggere l’eccesso di terminale che si crea quando carichiamo l’asta….
Se si fa una montatura senza sistemi per far rimanere la sagola aderente all’asta,come stopper o nodi come illustrato da Mytom credo sul forum,non occorre elastico aggiuntivo,viceversa sì,a meno che non abbiano previsto anche questa opportunità
Immagino che sia un galleggiante quella parte che allunga il fusto e ingloba la testata,giusto?Quindi,per rispondere alla precedente domanda di Francesco,se è così migliorerebbe l’assetto,mentre il fusto a osso di seppia aumenta il galleggiamento su una maggiore lunghezza del fucile e forse il volume d’aria,sarei curioso di sapere se questa è una delle migliorie prodotte dal nuovo serbatoio;ottimo brandeggio laterale ma,presumo,peggiore brandeggio verticale rispetto al primo modello e,comunque,vista la sagoma senza “ostacoli”,come accade invece in un arba causa gli elastici,dovrebbe essere comunque accettabile,vedremo le prove.
adesso vogliamo un bel po’ di prove balistiche!!!
Ciao, avevo letto da qualche parte che è stato risistemato anche il meccanismo do sgancio, se hai modo dacci un’occhiata.
A me del fucile piace parecchio il serbatoio e la scannellatura per la linea di tiro,dovrebbe uscirne un tiro chirurgico e il kit stc poi è una garanzia, nn rimane che aspettare le prove in mare.
Per lo sganciasagola, io sul 110 airbalete, dopo aver tolto la molletta, ci hò pescato e ci pesco tranquillamente senza il guida asta/filo, ma parliamo di una misura lunga.
Max
Per evitare il riporto della sagola nel serbatoio bisogna utilizzare un micro scorrisagola, tipo gli slide ring di STC.
Per evitare il riporto della sagola nel serbatoio bisogna utilizzare un micro scorrisagola, tipo gli slide ring di STC.
Quindi con lo slide ring non si ha bisogno della fettuccia in gomma per trattenere il filo in eccesso sul serbatoio?, se così ti spiacerebbe postare una foto?.
Certo, appena ho un attimo monto lo scorrisagola e posto una foto. Comunque considera che basta lasciarlo scorrevole con uno stop finale, in modo che non esca dall’asta.
non mi interesa il nodo da fare per fermare lo slide ring, ma come fermi il filo in eccesso senza usare la fettuccia di gomma sul serbatoio
Max si è spiegato meglio di me, intendevo dire esattamente quello che ha scritto lui
Essendo lo slide ring mobile, non ti rimane il filo in eccesso, questo “diciamo a riposo”
quando hai caricato il fucile, va a finire a contatto/prossimità della punta dell’asta, quando parte il tiro scorre su tutta l’asta fino a bloccarsi in prossimità della fine di questa, grazie al nodino sul nylon.
spiegazione perfetta.
Grazie…
Aggiungo che, dopo aver letto alcuni post dove si diceva/presupponeva che questo(slide) potesse influire sulla velocità dell’asta per l’attrito che si venva a creare, ho tagliato una fetta di 2,5/3mmm circa dello slide(la parte rivolta verso la punta dell’asta) ed ho allargato di poco il buchetto passasagola.
io ho comprato il fucile prima di natale e dopo la prima pescata l’ho riportato in assistenza…..e acnora non me lo hanno ridato. c’è da migliorare parecchio!!!
Potresti raccontarci che problemi hai riscontrato?
mi associo
dopo una quindicina di spari si è frantumato il pistoncino, adesso lo dovrebbero sostituire con uno della stc, a quanto pare è successo a parecchie altre persone. secondo me la omer avrebbe dovuto sostituirmi il fucile con uno nuovo, dato che l’ho riporato indietro due giorni dopo averlo comprato!!
Non era giá un pistone stc?A che pressione era caricato? Hai riscontrato altri problemi? Come tirava prima di rompersi?
Il pistone è della sporasub, era caricato come dalla fabbrica 18 atm. Ho fatto pochi tiri e sembrava tutto ok. Però capitemi, uno spende più di 300 euro e si ritrova tutto il periodo delle ferie senza fucile! Me lo avrebbero dovuto sostituire subito…non lasciarmi due settimane ad aspettare
vorrei comprarmi il 110 della one air e caricarlo a 25/30 atm. qualcuno sa dirmi se tutto il meccanismo :pistone ecc è tutto stc e se regge bene 30 atm? grazie
Caricavo i cyrano a 35/38 atm e a 28/30 sottovuoto e boccola stc con pistone mares di serie,non ho fatto molti tiri ma non s’è mai rotto nulla. Il pistone sporasub mi sembra strano sia cosí fragile,forse un difetto del singolo esemplare….speriamo
La penso anch’io alla stessa maniera. Il materiale è lo stesso dei mares, e i due oring non consentono particolari “sfarfallamenti”, che potrebbero causare rotture accidentali. Io ora uso il pistone STC, ma prima della sostituzione ho usato l’one air 90 fino a 26 atm senza problemi.
Non posso darti torto per il tuo disappunto,in effetti non si può dire che siano stati scorretti ma nemmeno che ti abbiano fatto un bel servizio
dunque, da quello che ho letto nelle varie recensioni e presentazioni, la sporasub ha utilizzato solo il brevetto stc, ma tutti i pezzi sono prodotti da sporasub-omer. in ogni caso il pistone e la boccola di ammortizzo non sono stc (nel senso che non è stato utilizzato il loro brevetto) ma progettati e realizzati da sporasub. facendo qualche altra ricerca ho capito che è un problema comune nel pistoncino (come dice ing. Borri): se dopo aver caricato l’arma si fa ancora forza sull’asta si rischia di deformare il pistoncino o di romperlo come nel mio caso! comunque sia non mi reputo così forzuto da poter fare danno così facilmente e reputo la rottura ad un problema strutturale. Probabilmente l’impatto del pistoncino al momento del tiro è troppo violento.
per la cornaca sono ancora senza fucile dal 22 dicembre!!!
Se pu no fa inscì,quindi hai rotto qualcos’altro o lo hai riportato in assistenza?
Io nn lo ho aperto e perciò riporto le parole dell’assistenza. Mi hanno detto che il pistoncino si era rotto e che lo avrebbero sostituito con quello prodotto da stc.
anche per me stesso problema, pistoncino in 100 pezzi e quai un mese senza fucile…..
mi sa che passo ai roller, magari non sporasub 🙂
Chiedo per curiosità: visto che tu e marcodent avete lo stesso identico indirizzo ip, che tra l’altro è della stessa classe di quello di cefalocad… non è che per caso siete la stessa persona?
Haiaiai…….
Non entro assolutamente in polemica con tommaso, che anzi ringrazio per lo spazio concesso. Non vorrei passare per quello che vuole ad ogni costo screditare un marchio così prestigioso, anzi devo ammettere che la mia attrezzatura di pesca è interamente omer-sporasub, fatta eccezzione per l’orologio e il pugnale.
Per capire meglio riporto la spiegazione dell’ing.borri:
“Per quanto riguarda questo problema che segnalate ecco cosa abbiamo verificato: nei casi in cui, dopo aver agganciato il pistone alla noce (fucile caricato), l’utilizzatore premeva a fondo ulteriormente l’asta (per accertarsi dell’avvenuto caricamento), la stessa asta essendo “nuda” (senza codolo) si andava ad inserire troppo nel pistone deformandolo e in pratica facendolo grippare sulla canna (e quindi il colpo non partiva). Questa cosa non può avvenire sugli AIRbalete in quanto il codolo impedisce all’asta di entrare troppo nel pistone e di deformarlo.
Una volta tolta l’asta incastrata (naturalmente dopo aver scaricato il serbatoio) il pistone torna nella sua forma originale e quindi il fucile può tranquillamente tornare ad essere utilizzato (evitando naturalmente di fare pressioni eccessive sull’asta una volta che il pistone si sia agganciato). Per evitare però lo spiacevole inconveniente abbiamo provveduto a realizzare dei pistoni con un inserto metallico che impedisca all’asta di entrare troppo nel pistone.
I nostri rivenditori saranno disponibili a sostituire eventuali pistoni della primissima serie nel caso si verifichino questi problemi.”
detto questo rimarco il fatto che mi sarei aspettato una campagna di richiamo di tutti i vecchi fucili e la sostituzione del mio con uno nuovo e modificato dalla fabbrica, infatti oltre a non aver utilizzato il fucile per quasi un mese (e ancora non è ritornato in mio possesso), ho perso un mese di garanzia sul fucile, e la rottura del pistone ha rigato la canna che dovrà essere anch’essa sostituita. concludo dicendo che il fucile in acqua si comporta benissimo, ma che la casa produttrice pecca molto nel post-vendita. saluti
Non è neanche mia intenzione, tra l’altro l’assenza quasi totale di polemiche è un marchio distintivo del nostro sito. Ho semplicemente fatto notare che gli utenti Ciccio e Marcodent sono dei potenziali troll (noi possiamo vedere l’IP, e il fatto che sia identico non può essere certo un caso). Il tuo IP è invece della stessa classe, ossia del tipo 000.000.000.xxx, quindi “parente” degli altri due, ma questo, seppur sospetto, non è sufficiente per accomunarti con assoluta certezza.
Per tutto il resto, ti ringrazio per averci fatto partecipi della tua esperienza.
La mia esperienza non si è ancora conclusa….a più di un mese dai fatti non mi hanno ancora rispedito il fucile. É la prima volta che mi capita una cosa del genere!
Ti hanno dato qualche informazione?
Solo che gli dovevano cambiare la canna e il pistoncino. Sono stati rispediti alla fabbrica tutti i fucili del negozio in cui ho fatto l’acquisto per la sostituzione del pistoncino. Penso che stiano tardando proprio perchè dovevano aggiornare tutti i fucili del rivenditore. Continuo a pensare che debbano migliorare molto nel post vendita.
Caro Ivan la tua recensione mi ha convinto,poco fa mi è arrivato l’one air 90. Pensavo che fosse corredato di slide ring, invece non è in dotazione. Ti chiedo se senza si può allestire egualmente l’asta in modo semplice, impiombatura o semplice nodino nel foro sotto l’aletta e via nelle more di reperire questo slide ring che non so dove acquistare. Ciao
lo slider è solo una finezza estetica, fai una normale impiombatura nel foro predisposto e… in bocca al lupo!
Leggi qua:
http://www.pescasublog.it/pneumatici/impiombare-asta-nuda-fucile-pneumatic/
Olá Boa Noite, eu preciso de um pistão para uma arma Omer Breathelss Emotions de 90cm , o Pistão tem que ser de 12mm .
Qual é o preço ? Vocês tem esse produto?
No, mi spiace.