MatMas azienda Italiana leader nella produzione di bi-pinne e monopinne in vetroresina e composito vetroresina-carbonio (CARBONPLUS è un prodotto MAT-MAS costruito con un’ alta percentuale di carbonio mixato a tessuto di vetro e/o altri tessuti e resine), è da anni impegnata nella produzione di attrezzature specifiche per le varie discipline concernenti l’apnea a livello agonistico, tra le quali: apnea dinamica, pesca subacquea, nuoto pinnato, hockey sub, rugby sub e ora anche tiro al bersaglio subacqueo.
Ormai da un anno collaboro molto intensamente alla progettazione di attrezzi specifici per la disciplina del Tiro al Bersaglio subacqueo, ma anche con i test e lo sviluppo dei modelli già esistenti. I numerosissimi test effettuati in piscina, al lago e in mare, sono stati effettuati tenendo conto delle sensazioni e dell’esperienza personale, oltre che del conteggio dei cicli pinna su distanze delimitate, e con l’utilizzo del cardiofrequenzimetro per la misurazione di dello sforzo muscolare e dell’affaticamento.
Vi presento oggi la linea ST (Super Touring), una linea di pinne assemblate di media lunghezza, realizzate in diverse durezze e materiali. Premetto che ogni gamba ha la sua pinna ideale, in base al livello di allenamento, alla tecnica di pinneggiata, alla lunghezza della gamba stessa e al tipo di utilizzo che se ne vuole fare.
Le pinne Super Touring sono montate sulla scarpetta Mat Mas, oggi ancora più morbida e confortevole, leggermente inclinata sotto la pianta del piede per poter trasferire al meglio la forza impressa sulla pala. Morbida sopra le dita e all’attaccatura del collo e più rigida sotto il tallone e sul collo del piede.
La particolarità delle pale MatMas consiste nel far lavorare sempre l’intera pala, questo anche grazie all’utilizzo di longheroni morbidi e sottili e di profili laterali non eccessivamente pronunciati. Di conseguenza, si ottiene una buona guida in acqua e una notevole agilità nei movimenti anche laterali.
ART. 410 SUPER TOURING DUREZZA 1 VETRORESINA
ART. 411 SUPER TOURING DUREZZA 2 VETRORESINA
ART. 427 SUPER TOURING DUREZZA 1 CARBONPLUS
Dati tecnici:
-lunghezza pala: 64 cm
-larghezza pala: 22 cm
-lunghezza con scarpetta (calzata 41-42): 75 cm
-peso con scarpetta (calzata 41-42): 860 gr cad.
-assetto in acqua: negativo
Le ST si presentano quindi un po’ più corte e un po’ più larghe rispetto alle tradizionali pinne da apnea e da pesca. Queste caratteristiche gli conferiscono un ottima agilità in acqua, un ottimo scatto nelle partenza da fermo, con una risposta sempre esplosiva ed immediata. Non affaticano eccessivamente la gamba se non spinte al limite.
La pala in vetroresina è molto ben scalata nello spessore del materiale dalla scarpetta alla punta, dove è più sottile e morbida. Mentre il modello in Carbonplus è di spessore costante.
Ottime quindi sia nella specialità Biathlon nel TS, ma anche nella pesca invernale in poca acqua o all’agguato, dove sicuramente più agili saprebbero contrastare tranquillamente anche marosi formati, senza sbattere o strusciare troppo sulle asperità del fondo e anche con zavorre abbondanti.
Video prova pinne: